Nuova arrivata. :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ChiLoSa
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 15, 2010 3:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Nuova arrivata. :)

Messaggio da ChiLoSa » mar giu 15, 2010 3:36 pm

Cercando su internet ricette vegetariane mi sono imbattuta in questo interessante sito.
Tengo a precisare che non sono vegetariana, visto che consumo pesce, latticini e uova e non mangio più carne ed affettati da qualche mese.
Spero comunque che non sia un problema il fatto che non sia vegetariana nè vegana.
Mi è stato detto che non consumando più carne potrei imbattermi nella carenza di qualche vitamina importante.
Sono un pò anemica e credo che a lungo andare potrei risentirne.
Potreste darmi dei consigli al riguardo?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di ChiLoSa il ven giu 18, 2010 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Nuova arrivata. :)

Messaggio da Daria » mar giu 15, 2010 6:14 pm

Ciao ChiLoSa,
beh, io sono diventata vegana perchè non sopportavo più l'idea di nutrirmi di animali, che sono esseri viventi senzienti non certo il nostro cibo.
Devo dire però che ci ha guadagnato anche la mia salute, la mia pelle e perfino l'umore..:-) dono il sangue regolarmente una o due volte all'anno e non ho nessun tipo di carenza, anzi le mie scorte di ferro sono aumentate.
Infatti nell'alimentazione vegetariana ma ancor di più vegana, se equilibrate, non comportano nessun tipo di carenza perchè tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno sono presenti in abbondanza nei vegetali, ferro compreso.
L'unica vitamina assente nei vegetali è la B12, per cui va integrata.
Se sei un po' anemica significa che hai problemi di assorbimento del ferro, prova magari a consumare alimenti ricchi di vitamina C insieme a quelli che contengono ferro, in questo modo si aumenta l'assimilazione del ferro.
Inoltre fai attenzione a non consumare troppi latticini perchè, essendo ricchi di calcio, ostacolano l'assorbimento del ferro, stessa cosa per i tannini presenti nel caffè e nel tè che per questo motivo andrebbero limitati o consumati lontano dai pasti.

ChiLoSa
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 15, 2010 3:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Nuova arrivata. :)

Messaggio da ChiLoSa » mar giu 15, 2010 7:46 pm

Ciao Daria,
grazie per la pronta risposta e per i consigli che mi hai dato.
Sinceramente non so se riuscirei a diventare vegetariana o addirittura vegana, però so anche che ho già fatto un grande passo avanti a non cibarmi più di carne e di affettati, che ho avuto l'abitudine di fare fino ad ora.
Rispetto gli animali e alla vista o al pensiero delle crudeltà che purtroppo subiscono da uomini che si approfittano del loro essere indifesi mi sento male.
Spero di non aver mancato di rispetto a nessuno scrivendo che sono "pesciariana" (se ci si chiama così) e di poter partecipare come voi altri al Forum.
Ultima modifica di ChiLoSa il ven giu 18, 2010 10:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Nuova arrivata. :)

Messaggio da Daria » mer giu 16, 2010 12:13 pm

Certo ChiLoSa che puoi partecipare come noi altri al forum! Ci mancherebbe..:-)
Io dico sempre che il nostro è un cammino un percorso... e ognuno di noi ha i suoi tempi.
Tu hai gia fatto un grande passo in avanti eliminando carne e affettati, ma se per caso qualche volta "senti" che non è ancora abbastanza, che vorresti fare di più... allora fallo senza paura di incorrere in carenze.
Un abbraccio..:-)

ChiLoSa
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 15, 2010 3:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Nuova arrivata. :)

Messaggio da ChiLoSa » mer giu 16, 2010 12:35 pm

Ciao Daria,
grazie per la comprensione e sappi che sto iniziando a leggere i diversi topic aperti nel Forum e i link che postate per gli approfondimenti, scegliendo mano a mano gli argomenti che mi suscitano curiosità.
Ieri sera, tra l'altro, mi sono letta anche tutto il topic inerente alla vitamina B12 e ho salvato il link che riporta quali analisi eseguire per controllare eventuali carenze! :D
C'è tanto da conoscere, imparare e non si finirà mai ma il bello è anche questo, che ogni giorno si scopre qualcosa di diverso.
Ho già salvato qualche ricetta presa sul Vegan Blog e piano piano mi cimenterò nella cucina di questi piatti.
Ciò che mi ha spinta ad iscrivermi, oltre che a seguirvi in silenzio precedentemente, è che qui si respira un'aria decisamente accogliente e c'è molta partecipazione.
Naturalmente un abbraccio anche a te. :wink:

ChiLoSa
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 15, 2010 3:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Nuova arrivata. :)

Messaggio da ChiLoSa » ven giu 18, 2010 10:47 pm

Da martedì quando ho postato il mio primo post...ad oggi...sono passata dall'essere pesciariana...all'essere vegetariana...fino alla voglia di diventare vegana!
Tutto questo grazie all'assidua frequentazione di questo Forum, alla lettura di alcuni link postati nei diversi argomenti...fino alla visione dell'orrore del film documentario "Earthlings".
Spero che presto altre persone, come me, spinte dalla curiosità...riescano ad effettuare questo cammino, con i loro tempi.

Rispondi