Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Debby
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 18, 2009 11:28 am
Controllo antispam: cinque

Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Debby » ven giu 19, 2009 3:38 pm

Ho 15 anni e vorrei seguire un'alimentazione vegana che esclude tutti gli alimenti derivanti dagli animali (carne, uova, latticini). Però molti sono dell'idea che seguire questo tipo di alimentazione alla mia età sia scorretto e potrebbe portarmi ad avere delle carenze. Inoltre ho problemi nell'assmilazione del ferro, aggiungendo che, essendo una ragazza, perdo molto con il ciclo. Quindi nel mio caso mi hanno consigliato di non escludere carne e derivati dalla mia alimentazione.

Chiedevo in un'altro topic se questo tipo di alimentazione fosse adatto a me, e Sauro e Daria mi hanno già dato qualche interessante accenno.

Inoltre, per quanto riguarda il ferro, che consigli mi date?

Grazie a tutti! :D

simona1
Messaggi: 27
Iscritto il: dom giu 14, 2009 11:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da simona1 » ven giu 19, 2009 4:29 pm

Cara Debby,

innanzitutto ti consiglierei la lettura di questo testo: "le fabbriche degli animali " di Enrico Moriconi. Edizioni Cosmopolis.

E' un libro in cui vengono trattati vari argomenti: dagli allevamenti intensivi al consumo di acqua e inquinamento che tali allevamenti comportano. Inoltre l'autore parla di ciò che contengono carne e derivati: le sostanze altamente tossiche che finiscono nel nostro piatto. Per finire si parla di sars, aviaria e tutta una serie di incidenti sanitari e frodi che sempre più frequentemente succedono ma che spesso vengono messe a tacere.

Da questo libro puoi capire da te quanto sia dannoso mangiare carne e derivati.

La dieta vegana è adatta a tutti.............basti pensare che ci sono tanti bambini vegan in giro che crescono e vivono benissimo !!
Riguardo al ferro e al tuo ciclo abbondante: il ferro non è contenuto in grandissime quantità nella carne, come erroneamente si crede. E' contenuto in quantità maggiori nei legumi, come le lenticchie.

Ad ogni modo io ti consiglierei di andare da un medico VEGETARIANO che si trovi nella tua zona e farti dare una dieta adatta a te.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Davide'80 » ven giu 19, 2009 6:47 pm

Una ragazza che conosco, di 19 anni, ha carenze di ferro nonostante mangi bistecche di cavallo. Ed è stitica.

simona1
Messaggi: 27
Iscritto il: dom giu 14, 2009 11:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da simona1 » ven giu 19, 2009 7:20 pm

Ben detto Davide.................mi viene in mente quando ero piccola io: mi facevano mangiare tanta carne ed ero sempre carente di ferro.

E quanta ragazze che conosco adesso che sono sempre "anemiche" nonostante mangino carne spessissimo: è la prova lampante che la carne non contiene un gran ferro.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Daria » ven giu 19, 2009 7:48 pm

Ciao Debby,
qualche "trucco" per assimilare al massimo il ferro non-eme (quello dei vegetali), consiste nell'aggiungere ad un pasto ricco di ferro la vitamina C, che esalta l'assimilazione del ferro fino a renderlo addirittura migliore di quello eme (quello della carne).
Quindi basta accompagnare ai pasti ad esempio acqua e limone... una spremuta, o verdure ricche di questa vitamina.
Altra cosa, non assumere vicino ai pasti alimenti che contengono i tannini come per esempio: caffè, thè, vino rosso, cioccolato... perchè questi riducono l'assorbimento del ferro. Anche i latticini essendo ricchi di calcio riducono notevolmente l'assorbimento del ferro...

Gli alimenti ricchi di ferro sono: i legumi, i cereali integrali, la frutta secca in guscio, verdura a foglia verde, frutta...

un bacio e complimentoni per il tuo impegno di quindicenne matura e saggia...:-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Davide'80 » ven giu 19, 2009 8:06 pm

simona1 ha scritto:è la prova lampante che la carne non contiene un gran ferro.
Frena, frena, la carne rossa ne contiene eccome. Il pollo ne contiene relativamente poco.

simona1
Messaggi: 27
Iscritto il: dom giu 14, 2009 11:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da simona1 » ven giu 19, 2009 8:27 pm

Caro Davide,

io freno perchè non sono un medico.................però allora spiegami questo:
io da bambina mangiavo tantissima carne rossa compresa quella di cavallo in quanto ero carente di ferro e perennemente anemica.
Nonostante una dieta del genere, io ero sempre carente di ferro !!!!
Per aumentarne quando stavo male mi davano le fialette della farmacia.

Come si spiega questo se davvero la carne rossa contiene ferro come dici tu?

Debby
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 18, 2009 11:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Debby » ven giu 19, 2009 9:52 pm

Daria ha scritto:Ciao Debby,
qualche "trucco" per assimilare al massimo il ferro non-eme (quello dei vegetali), consiste nell'aggiungere ad un pasto ricco di ferro la vitamina C, che esalta l'assimilazione del ferro fino a renderlo addirittura migliore di quello eme (quello della carne).
Quindi basta accompagnare ai pasti ad esempio acqua e limone... una spremuta, o verdure ricche di questa vitamina.
Altra cosa, non assumere vicino ai pasti alimenti che contengono i tannini come per esempio: caffè, thè, vino rosso, cioccolato... perchè questi riducono l'assorbimento del ferro. Anche i latticini essendo ricchi di calcio riducono notevolmente l'assorbimento del ferro...

Gli alimenti ricchi di ferro sono: i legumi, i cereali integrali, la frutta secca in guscio, verdura a foglia verde, frutta...

un bacio e complimentoni per il tuo impegno di quindicenne matura e saggia...:-)
Grazie mille Daria!!!! Tutti consigli utilissimi i tuoi: li metterò subito in atto! :D
Grazie per i complimenti, ma quì quella davvero grande sei tu che condividi con tutti noi gratuitamente il tuo sapere per farci stare meglio e in pace con noi stessi! :wink:

Leggendo quello che scrivete, ho compreso che carne e derivati non solo non sono necessari, ma sono anche dannosi al nostro organismo. Simona, ad esempio, citava le sostanze altamente tossiche che finiscono nel nostro piatto. Per quali altre ragioni l'alimentazione vegana è più sana?

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Davide'80 » sab giu 20, 2009 3:46 pm

simona1 ha scritto:Come si spiega questo se davvero la carne rossa contiene ferro come dici tu?
Non so quale fosse il tuo problema.
La carne contiene ferro eme, più assimilabile. L'assimilazione del ferro non eme aumenta con l'assunzione di vitamina C e diminuisce con i tannini.

Ferro - Valori medi per 100 g di parte edibile

Coniglio 3,5 mg
Prosciutto cotto 2,7 mg
Roast beef di manzo 2,5 mg
Filetto di manzo 2,3 mg
Salame 2,0
Pollo 1,8 mg
Würstel 1,8 mg
Tacchino 1,7 mg
Bistecca di maiale 1,7 mg

Fiocchi integrali d'avena 4,6 mg
Pasta integrale 3,8 mg
Riso 3,0 mg
Pane integrale 3,0 mg
Fiocchi di mais 2,0 mg

Lenticchie 7,5 mg
Ceci 6,9 mg
Fagioi 6,1 mg

Mandorle 4,7 mg
Noci 2,0
Archidi 1,7

Prezzemolo 6,0 mg
Spinaci 4,1 mg
Carote 2,1 mg
Broccoli 1,3 mg

Olive verdi 2,0 mg
Datteri 2,0 mg

Fonte: http://www.finagricola.it/finag-i/appre ... iamo6.aspx

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Daria » lun giu 22, 2009 5:21 pm

Davide'80 ha scritto:La carne contiene ferro eme, più assimilabile. L'assimilazione del ferro non eme aumenta con l'assunzione di vitamina C e diminuisce con i tannini.
Questo è vero, comunque dipende anche dal tipo di assimilazione che è diversa da persona a persona...
ad esmpio, io non ho mai avuto bisogno di aggiungere una fonte di vitamina C durante i pasti perchè i valori del mio ferro sono più che buoni, probabilmente se aggiungessi vitamina C a pasto rischierei perfino un sovradosaggio del ferro.
Quindi, la tecnica della vitamina C a pasto è consigliata per chi ha carenza di ferro... non a tutti... :)

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da nikobiondo » mer giu 24, 2009 3:23 pm

Davide'80 ha scritto:
simona1 ha scritto:è la prova lampante che la carne non contiene un gran ferro.
Frena, frena, la carne rossa ne contiene eccome. Il pollo ne contiene relativamente poco.

Vi ricordo che esistono 2 tipi di ferro

quello eme e quello non eme!!!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da Daria » mer giu 24, 2009 3:31 pm

nikobiondo ha scritto: Vi ricordo che esistono 2 tipi di ferro

quello eme e quello non eme!!!
E' evidente che non hai letto il topic... perchè di ferro eme e non-eme se ne è ampiamente parlato.. :wink:

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Dieta vegana: ADATTA A TUTTI?

Messaggio da nikobiondo » mer giu 24, 2009 3:41 pm

Daria ha scritto:
nikobiondo ha scritto: Vi ricordo che esistono 2 tipi di ferro

quello eme e quello non eme!!!
E' evidente che non hai letto il topic... perchè di ferro eme e non-eme se ne è ampiamente parlato.. :wink:

Hai ragione....sono stato 10 giorni senza PC, quindi 10 giorni senza Promiserland.
Sto leggendo tutto di fretta e qualcosa la perdo d'occhio.
Scusami

Rispondi