Yoseikan Budo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Yoseikan Budo

Messaggio da sifu lorenzo » dom mar 02, 2008 11:34 am

di Shinnoken il sab mar 01, 2008 3:43 pm

shivananda ha scritto:
Grazie Shinnoken, se vuoi puoi parlare un pò della tua arte aprendo un nuovo tema, sono molto curioso di conoscere più particolari sullo yoseikan budo di cui ho sentito parlare spesso ma mai approfonditamente.


Ciao, lo Yoseikan Budo è un’arte marziale completa dove il praticante applica i movimenti naturali del proprio corpo, nel pieno rispetto della sua struttura psicofisica, alle arti marziali.
Il metodo si basa sul movimento ondulatorio, chiamata onda shock, utilizzato come vettore della potenza la dove si suppone di doverla applicare.
E` possibile modulare l'onda regolando la contrazione o la decontrazione muscolare. Schematicamente, si può suddividere l'onda in tre forme:
grandi movimenti ondulatori (forma AIKI);
movimenti ondulatori corti (vibrazioni);
atemi (KENPO, KARATE) ampiezza intermedia;
armi (KENJUTSU, IAIDO...) e proiezioni (KUMIUCHI, JU JUTSU...)

Contrariamente ai sistemi di sintesi che non autorizzano il passaggio "naturale" da una disciplina all'altra (allo stesso modo che non è possibile unire delle discipline insieme: Aikido-Judo o Karate-Judo o Boxe-Karate), lo Yoseikan Budo presenta l'originalità e il vantaggio di permettere questo passaggio nella misura in cui mette in evidenza il legame naturale tra tutti i metodi.

In effetti, la sintesi non rappresenta affatto nel campo delle Arti Marziali una soluzione interessante perché non si offre affatto in termini di lavoro logico. Al contrario, applicando il sistema dell'onda così come si esterna nel campo dello Yoseikan Budo, si costituisce la base di tutti gli sviluppi tecnici e rappresenta la comunicazione fra tutti i metodi.
Per quanto riguarda il settore “ricerca spirituale” all’interno della scuola non vengono offerte indicazioni specifiche ed è lasciato alla libera ricerca personale. In caso interessati ad un approfondimento di quanto esposto sarò ben felice di darvi tutte le informazioni che conosco. A Presto. Shinnoken

Shinnoken

lao tzu
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 11, 2008 3:54 pm

Re: Yoseikan Budo

Messaggio da lao tzu » dom mar 02, 2008 11:41 am

Mi pare interessante la soluzione di movimenti circolari per unire le tecniche di una o dell'altra arte marziale, chi è il fondatore dello stile?
Se ho ben capito è una Unione di varie tecniche marziali tramite lo sfruttamento di movimenti ad onda più o meno ampi, così mi vien da pensare che lo stile non abbia tecniche proprie, è giusto?
Ciao Shinnoken e benvenuto! :D

Avatar utente
Shinnoken
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 13, 2008 1:26 pm
Località: Premariacco Udine Friuli

Re: Yoseikan Budo

Messaggio da Shinnoken » dom mar 02, 2008 6:53 pm

Ciao Sifu Lorenzo, grazie per il benvenuto. Lo Yoseikan Budo ha come 2° Soke (caposcuola) Hiroo Mochizuki figlio di Minoru un grande Maestro giapponese del secolo scorso al pari di Kano e Weshiba. Immagino che tu sia + afferrrato in materia di stili cinesi comunque storicamente la famiglia Mochizuki era al servizio del clan Takeda e l'antenato era un generale. Lo Yoseikan Budo ha come settori "complementari" Aiki, Kenjutsu, Karate, Kempo, Goshin Jujutsu e Ba Jutsu. Ognuno di questi è un'arte marziale con delle tecniche proprie appartenenti alla famiglia comunque, seguendo l'esempio di Hiroo che ha reso l'arte più accessibile a noi occidentali ogni istruttore non disdegna aggiungere alle tecniche canoniche della scuola quelle apprese in una personale ricerca. Pensa che Hiroo mi raccontò personalmente che negl'anni 60', in seguito a un''incontro con un combattente di Savate francese (che gliele suonò...), ritornato in patria iniziò, com'è consuetudine in oriente, a meditare il fatto e fu quell'esperienza l'inizio di quella grande ricerca personale che lo portò dal tradizionale al karate interstile per poi, verso la fine degl'anni 70', a definire l'arte marziale come Yoseikan Budo e codificarla. Rispetto al Budo Yoseikan del Padre lo Yoseikan Budo ha come fondamento l'onda shock. Ti faccio un'esempio. Prendiamo in considerazione dei gesti ordinari: del tennis la battuta; della pallavolo la schiacciata (o anche la stessa battuta ); la rimessa in gioco laterale del calcio; spaccare la legna; un fendente di spada; la bracciata di nuoto stile libero; il lancio della palla sia nel baseball che nel giavellotto. Cosa accomuna tutti questi gesti atletici? Hanno di base un solo movimento. Con opportuni accorgimenti potenziando il movimento di base attraverso la catena cinetica dell'onda, l'atleta potrà migliorare la sua prestazione. La stessa cosa accade se elenchiamo diverse tecniche di differenti arti marziali con o senza armi aventi in comune lo stesso gesto e, la cosa meravigliosa che lo Yoseikan mi ha insegnato, è quella di curare e potenziare il gesto base il quale applicato poi alle arti marziali diventerà una tecnica di percossa, di proiezione, una leva ecc. Bhè, spero di averti dato degli spunti di riflessione, fammi sapere e sarò onorato di condividere con te e altri la mia conoscenza. Shinnoken.

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Yoseikan Budo

Messaggio da sifu lorenzo » ven mar 21, 2008 11:36 pm

Bene credo di aver capito, quindi l'onda shock esiste in tutte le arti marziali ed è anzi proprio la tecnica più efficace.
Mi hai portato come esempio il movimento di fendente, ma l'onda può essere impressa a qualsiasi colpo se si possiede un'abilità tecnica e armonia bacino-spalla-pugno, giusto? E in altri casi prevede il coinvolgimento di altre parti.
Mi pare che anche nei percorsi spirituali la tecnica sia la medesima: si cerca l'efficacia e ci si allena ad applicarla in tutte le situazioni quotidiane.. :)

Ciao!

Rispondi