Nutella (?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Memalon
Messaggi: 87
Iscritto il: lun giu 19, 2006 6:50 pm

Nutella (?)

Messaggio da Memalon » mer giu 27, 2007 6:31 pm

Mi è stato detto che la nutella contiene sangue filtrato di vitello.

Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Essendo vegan, non la mangio, ma se la notizia fosse vera potrei anche liberarmi dalle tentazioni che mi portano a guardare il malefico vasetto con la bava alla bocca.

Grazie.

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » mer giu 27, 2007 7:46 pm

La madre di un mio amico, biologa, tempo fa si divertì ad analizzare tutta una serie di alimenti in commercio, mi ricordo che tra questi c'erano nutella e biscotti mulino bianco.
La formula della nutella corrispondeva precisamente agli ingredienti riportati in etichetta. Secondo me questa del sangue di vitello è una bufala, anche perché non vedo che senso potrebbe avere un ingrediente come questo in una crema al cioccolato.
Dei biscottini mulino bianco ricordo invece che risultava un ingrediente (conservante), non dichiarato in etichetta.

Memalon
Messaggi: 87
Iscritto il: lun giu 19, 2006 6:50 pm

Messaggio da Memalon » mer giu 27, 2007 8:36 pm

Grazie Babuska, per la risposta.

Ho trovato però delle informazioni sul sanguinaccio, un dolce di cioccolato aromatizzato con sangue fresco di maiale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sanguinaccio_dolce

Tra gli ingredienti della Nutella ci sono degli "aromi" non meglio precisati.

Mi rimane il dubbio, anche perché quella notizia mi è stata data da più persone.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » mer giu 27, 2007 9:41 pm

Ciao,
potresti provare a fare la "Veganella" di Stefano...:-)

http://www.veganitalia.com/modules/news ... =veganella

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » mer giu 27, 2007 11:31 pm

Anche le creme vegan in commercio alternative alla nutella non sono male.
La mia preferita è quella nocciola-carruba, in vendita da Naturasì.
Che buona!!!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » gio giu 28, 2007 11:00 am

ciao il sanguinaccio è completamente una altra cosa... ne ho ricordi atroci quando da piccola entravo a casa di mia nonna (neL periodo di natale) E TROVAVO PENTOLE PIENE DI SANGUE.... aiut...

comunque non credo proprio che nella nutella si possa ritrovare anche minime tracce di sangue.

Paolito
Messaggi: 145
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:23 pm
Località: Napoli

Sanguinaccio

Messaggio da Paolito » ven giu 29, 2007 2:59 pm

Fortunatamente il sanguinaccio con il sangue di maiale è una pratica in disuso qui a napoli.

Tempo fà si usava come ingrediente, ma per fortuna è stato proibito per motivi di igiene. Sicuramente quello che trovate in commercio e senza sangue.

Non oso immaginare che sapore poteva avere.

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Sanguinaccio

Messaggio da SonicWitch » ven giu 29, 2007 3:22 pm

Paolito ha scritto:Fortunatamente il sanguinaccio con il sangue di maiale è una pratica in disuso qui a napoli.
Invece dove vivo io è una tradizione molto viva.
Io sono vegana ma mio padre ogni natale insieme ai miei nonni e ai miei zii macella 2 maiali (sgozzati) e col sangue che raccolgono fanno il sanguinaccio con le nocciole e il cacao.

Mi vergogno ancora quando penso che da piccola io e i miei cugini non vedavamo l'ora di assistere a questo spettacolo, per fortuna crescendo ho maturato una nuova consapevolezza, ma sembra che nella mia famiglia tutto sia rimasto come vent'anni fa e sono convinta che non cambierà nulla.

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » ven giu 29, 2007 3:38 pm

SonicWitch ha scritto:Mi vergogno ancora quando penso che da piccola io e i miei cugini non vedavamo l'ora di assistere a questo spettacolo, per fortuna crescendo ho maturato una nuova consapevolezza, ma sembra che nella mia famiglia tutto sia rimasto come vent'anni fa e sono convinta che non cambierà nulla.
Cavoli,invece devi essere proprio fiera di essere riuscita a prendere una decisione del genere nell'ambiente in cui sei..complimenti!;)
Però lasciatemelo dire..ma che schifo il sanguinaccio...l'avevo sempre sentito dire ma non avevo capito che si faceva davvero con sangue di animali..pensavo fosse un modo di dire...bleeaaaaah

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Nutella "insanguinata"

Messaggio da lupin » sab giu 30, 2007 10:57 am

babuska ha scritto:
La formula della nutella corrispondeva precisamente agli ingredienti riportati in etichetta. Secondo me questa del sangue di vitello è una bufala
Se non sbaglio tempo fa su un numero della rivista "focus" si parlava di queste voci,talvolta vere e talvolta no, presenti in vari settori,specie in quello alimentare e che paradossalmente facevano aumentare le vendite del prodotto stesso....

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Messaggio da lupin » sab giu 30, 2007 8:41 pm

sarè ha scritto:Però lasciatemelo dire..ma che schifo il sanguinaccio...l'avevo sempre sentito dire ma non avevo capito che si faceva davvero con sangue di animali..pensavo fosse un modo di dire...bleeaaaaah

Anche se rischio di andare off-topic...... volevo raccontarvi l'esperienza di una mia amica lucana,che per tradizione prepara e si ciba del sanguinaccio una volta l'anno....
Beh,il giorno dopo questa "festa"...si risveglia e si ritrova il viso coperto di brufoli e la febbre alta.........................................................
Io ho provato a parlarle ma non c'è rimedio.....

Rispondi