Fobia di volare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ephipa
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2007 11:45 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Fobia di volare

Messaggio da ephipa » lun gen 08, 2007 9:37 pm

Ciao a tutti,
come avrete capito dal titolo del topic il mio problema è la paura di volare.
Un paura che mi causa molti disagi,tra cui quello di non riuscire a viaggiare dove e come voglio.
Tanti dicono che le paure si devono affrontare per riuscire a soffocarle,ma purtroppo,non è il mio caso.
Questa estate per la terza volta ho preso l'aereo,violentandomi psicologicamente e fisicamente ed è stato un incubo vero e proprio.
La sensazione è sempre la stessa, appena sento il distacco dell'aereo dalla terra mi sento impotente,vulnerabile.
Ad ogni minimo rumore o movimento strano entro in panico perchè ho paura di morire,sensazione che non provo in altre situazioni.
Il problema più grave è che forse tra un paio di anni dovrò andare negli Stati Uniti e non sò proprio come affrontare 6 ore di volo.
Dite che uno psicologo possa aiutarmi?

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » lun gen 08, 2007 9:59 pm

potresti provare ad andare in aereo con la persana che ami, se esiste. Molto spesso chi sa darci amore sa infonderci anche sicurezza e coraggio. Cmq penso che una chiaccherata con lo psicologo nn possa che farti bene.

ephipa
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2007 11:45 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

già fatto

Messaggio da ephipa » lun gen 08, 2007 10:24 pm

questa estate ho volato con il mio compagno,ma è stato inutile!
sono un caso disperato!!! SIGH!

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » mar gen 09, 2007 10:37 am

Non ti sei sentita un poco meglio con lui accanto?..E poi dimmi quando sei scesa da quell'aereo non hai provato al felicità di essere viva e di aver passato la paura?
Beh prova a montare ancora su un aereo con lui, non da sola, e di pensare che fra non molto arriverà il momento dell'ateraggio e alla sensazione di paura si sostituirà la sensazione di felicità, sollievo nel toccare il suolo, e constatare che il mostro dalle ali di acciaio è ancora intatto..e tu sana e salva..
Magari mentre sei lassù fra le nuvole, pensa al tuo compagno..vicino, stringiti a lui..prima per la paura, poi abbandonati lascia che la paura ti scivoli adosso, e sentirai che a mano al suo posto sopraggiunge la sensazione di amore che provi per lui...e vedrai che andrà meglio......

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » lun gen 15, 2007 11:54 pm

Essalamu Elikah!

> sono un caso disperato!!! SIGH!

sai che io sono uno scopritore? ma sì! scopro cose strane che funzionano in modo strano... per esempio - tanto tempo fa ho scoperto un diavoletto... eh sì! l'ho proprio scoperto io... solo io lo conosco! però siccome sono un tipo strano allora sto raccontando a tutti della sua esistenza... strano vero? ;-)

allora... sai che cosa fa questo diavoletto? dice tante bugie! dice cose del tutto false ma che fanno tanto male a chi le ascolta... dice - che so - che non vali niente che nessuno ti vuole bene che tutto quello che fai è sbagliato...

sai che cosa sta dicendo a te? che l'aeroplano è pericoloso! che tu sei completamente indifesa che ecco! adesso si rompe tutto e tu cadi nel vuoto fino giù giù giù...

sai come si fa a sconfiggere questo diavoletto? per prima cosa devi credere che il diavoletto _esiste_... poi devi imparare a dire no al tuo diavoletto... in questo ti può essere utile leggere qualche cosa a riguardo per esempio questa pagina http://www.puntosicuro.it/language,1/pa ... ampa_true/ dove potrai leggere che l'aeroplano è solo poco meno sicuro del treno ma sicuramente molto più sicuro della vettura!

allora hai capito? devi _credere_ che il diavoletto esiste e devi _respingere_ il diavoletto lontano da te... gli devi dire che non è vero che stai per cadere e gli devi dire che sono tutte bugie e che deve smettere di dire bugie e che deve andare via! perché tanto tu arriverai a destinazione anche se senti rumorini strani e se l'aeroplano barcolla un po'...

se sei davvero decisa in quello che fai alla fine il diavoletto si stancherà e andrà via... prova! è un sistema che funziona... la prossima volta ci scriverai di un diavoletto che tutto arrabbiato e frustrato per la sconfitta è andato via dicendo "cattiva! non ci gioco più con te"... ;-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

forio
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 22, 2006 3:35 pm

Messaggio da forio » ven gen 26, 2007 10:48 am

ciao, anche io soffro di questa fobia...però sto cercando di convincerci e di risolverla. ritengo sia molto importante riuscire a guardare dentro di te e capire perchè hai paura. a volte si teme qualcosa che potenzialmente potrebbe portarci alla morte, perchè non si vive abbastanza intensamente. ad ogni modo, cerca di analizzare le tue ragioni, anche con l'aiuto di uno psicologo.
nel mio caso ho evitato ogni viaggio in aereo (facendo a volte lunghissimi viaggi in treno e macchina) per + di 2 anni e ho sofferto tanto, anche quando a prendere l'aereo era qualcuno che conoscevo. l'anno scorso però mi son fatta coraggio, ho cercato di trovare le giuste motivazioni e sono partita per il Giappone (15 ORE DI AEREO!). In pratica ho cercato di rilassarmi prendendo qualche goccia di escolzia e valeriana e tenendo la mente occupata (parlare con gli altri passeggeri, fare esercizi di rilassamento, leggere, guardare dei film...io me ne sono sparata 3 di fila!!). E' fondamentale non farsi prendere dal panico e non lasciare vagare la mente!

Rispondi