Cosa è il naturismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Cosa è il naturismo

Messaggio da andrea grasselli » sab mag 07, 2005 9:38 pm

Il naturismo è un modo di vivere armonico, basato sul benessere e sul rispetto.

Il naturismo è caratterizzato dalla nudità sociale, vissuta preferibilmente nella natura, dove l’armonia tra corpo e mente si esprimono compiutamente.

Il naturismo esiste da quando esiste l’uomo. I primi esseri umani nascono, ovviamente, nudi; vivono in modo naturale questa condizione e si coprono solo per ragioni meteorologiche.

La nudità regala un senso di libertà, di benessere e d’armonia; essa equilibra l’immagine del corpo: conferisce dignità ad ogni sua parte non dividendolo in parti nobili e meno nobili evitando così di dare eccessiva importanza agl'organi genitali. Aiuta quindi ad accettare se stessi con serenità, condizione di base per accettare gli altri con serenità.

La nudità naturista è pudica: un pudore basato sul rispetto e che non dà spazio ad ostentazioni ed esibizionismo di nessun tipo. La vista dei corpi nudi toglie la curiosità tipica del mondo tessile e permette di considerare le persone per ciò che sono. La nudità pone le persone su un piano d’eguaglianza, senza differenze sociali; essa, essendo un fattore etico, è adatta a tutti, ad ogni età.

L’Associazione Naturista Italiana (A.N.ITA.) da circa 40 anni promuove, con altre associazioni, l’etica naturista in Italia. Tramite la Federazione Naturista Italiana (FE.NA.IT.), aderisce alla Federazione Naturista Internazionale (F.N.I.).

gian.luca
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 13, 2005 8:25 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da gian.luca » lun mag 30, 2005 8:40 pm

Volevo segnalare alcune righe di un articolo che ho letto su "naturista info" e scritto da Gianluca Visconti per il primo convegno naturista.
Nel pragrafo precedente egli accenna alla necessità di superare le divergenze che a parere suo esistono tra le varie associazioni, Cito testualmente: "dico questo con la purezza, e forse l'ingenuità, di chi sostiene le diversità ma che non vorrebbe ritrovare nella comunità dei soci fenait, quegli effetti perversi che il particolarismo all'italiana potrebbe causare al ruolo fondamentale del naturismo organizzato: questo affinchè si possa affermare a testa alta che l'idea naturista non è solo un'idea e che il vivere naturista forma veramente la capacità degli esseri umani al superamento dell'attacamento ai ruoli ed al bisogno di potere"

Questa è veramente l'idea che ho del naturismo.
Sto ragazzo è un genio!

massimo candellone
Messaggi: 42
Iscritto il: dom apr 10, 2005 10:15 pm

Re: Cosa è il naturismo

Messaggio da massimo candellone » lun ott 27, 2008 2:14 pm

Dal messaggio
"Il naturismo è una stranezza comportamentale.
Si vuole vivere "secondo natura" senza mutande e liberissimi di mostrare i propri pendagli ! Ma si dovrebbe poi vedere se il comportamento di un naturista nella vita di tutti i giorni si ispira davvero alla naturalità. Ho i miei dubbi !

Zeno"


Ho cancellato la pubblicità.
Sul messaggio: naturismo = stranezza comportamentale detto da un medico... non è che se uno è un pò più scuro ha una stranezza epidermica? O se è di sesso femminile ha una stranezza sessuale?
Mah.
Saluti.
massimo candellone

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Cosa è il naturismo

Messaggio da Davide'80 » mar nov 18, 2008 11:13 pm

Mostrare i pendagli?
Quando mi matto nudo non mostro un bel niente, poi il mio pene si offenda ad essere chiamato pendaglio.

Rispondi