Ecoblu a Sabaudia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Ecoblu a Sabaudia

Messaggio da Sauro Martella » gio ago 23, 2007 3:04 pm

Articolo presnete direttamente al link: http://www.repubblica.it/2007/08/sezion ... audia.html

Il comitato Ecoblu all'attacco dopo le 30 contravvenzioni di ieri a Sabaudia
"E' un'assurdità: siamo stanchi di essere perseguitati. Il premier verifichi di persona"
Multa ai naturisti, è polemica
"Prodi venga in spiaggia con noi"

ROMA - I naturisti non ci stanno. L'ultimo capitolo di quella che per loro è una vera e propria persecuzione è stato scritto ieri su una spiaggia di Sabaudia: 30 multe per atti osceni in luogo pubblico. "E' un provvedimento assurdo", dice il comitato ecologista Ecoblu, che per protestare si è rivolto direttamente al presidente del Consiglio e lo ha invitato a visitare di persona, nudo o vestito, un luogo di ritrovo naturista.

L'episodio incriminato si è verificato in località "Strada interrotta-Bufalara", dove i nudisti sono soliti riunirsi per prendere il sole e fare bagni in mare. Da un paio di settimane, gli uomini della Forestale ricevevano segnalazioni sulla loro presenza da parte di decine di bagnanti. Ieri è scattato il blitz, conclusosi con 30 multe da 102 euro per atti osceni in luogo pubblico.

"E' un'assurdità equiparare la pratica naturista ad atti osceni in luogo pubblico", attacca Ecoblu, un'associazione formata da ambientalisti e naturisti.

In Italia esistono due spiagge riservate ai naturisti, quella di Capocotta nel Lazio e quella del Lido di Dante in Emilia-Romagna. I membri di Ecoblu, però, chiedono minori restizioni e chiamano in causa direttamente l'esecutivo: "I naturisti sono stanchi di essere perseguitati per colpa di un governo che, al posto di tante inutili esternazioni estive, farebbe meglio a discutere e approvare i tanti progetti di legge tesi a regolamentare il naturismo e giacenti in Parlamento da tempo immemorabile".

Poi arriva la proposta diretta al premier. "Ecoblu invita il presidente del Consiglio Romano Prodi a visitare, se lo ritiene con la sua scorta, nudi o vestiti, un luogo di ritrovo dei naturisti per constatare, de visu, l'assurdità di equiparare la pratica naturista ad atti osceni in luogo pubblico oppure ad atti contrari alla pubblica decenza".

(23 agosto 2007)

massimo candellone
Messaggi: 42
Iscritto il: dom apr 10, 2005 10:15 pm

Messaggio da massimo candellone » ven ago 24, 2007 11:15 am

Grazie Sauro,
ottimo lavoro di Ecoblu.
Solo alcune precisazioni: la spiaggia di lido di dante purtroppo quest'anno non ha l'ordinanza comunale, ciò non toglie ovviamente che sia lecito e possibile praticarvi naturismo. E' invece ufficale anche la spiaggia di Lido di Volano e altre spiagge stanno ottenendo l'ufficializzazione. L'ufficializzazione è un bel risultato, ma non è indispensabile per poter praticare naturismo, anche in assenza di una Legge.
Saluti.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » mar ago 28, 2007 7:27 am

Questi della forestale poi...ma perchè non si occupano di...foreste...sono dei completi incompetenti in materia giuridica...il nudo lo si può al massimo denunciare come offessa al senso del pudore, non certo come atto osceno...l'atto "osceno" è qualunque atto che abbia a che vedere con il sesso. Ma sono troppo limitati per vedere la differenza.
Suppongo che le accuse cadranno del tutto o saranno derubricate.

Avatar utente
Eroe
Messaggi: 130
Iscritto il: mar feb 21, 2006 1:08 pm
Località: Abruzzo
Contatta:

Messaggio da Eroe » ven set 07, 2007 1:51 am

Essendo stati solo multati non credo che abbiano ravvisato "atti osceni" in quanto si andava nel penale e non ad una semplice e non alta, visti altri precedenti, multa.

ilgatto76
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:14 pm
Località: Acqui Terme

Messaggio da ilgatto76 » dom nov 18, 2007 5:25 am

gioman ha scritto:Questi della forestale poi...ma perchè non si occupano di...foreste...sono dei completi incompetenti in materia giuridica...

Ultimamente la forestale è diventata un organo di polizia!
Così il cittadino si sente più sicuro!!!!

Rispondi