da tutta una vita senza saperlo...

Forum dedicato al camminare scalzi.

Moderatore: Vivere Scalzo

da tutta una vita senza saperlo...

Messaggioda natascalza » lun ago 27, 2012 10:07 am

Ciao a tutti, dopo un pò che vi leggo oggi ho deciso di scrivere la mia!
Mi chiamo Barbara, ma il mio nick è natascalza perchè...sono scalza da tutta una vita senza sapere che fosse un toccasana!
Non sono ancora così avanti come molti di voi, resto scalza in casa ma in tutta la casa, compreso cortile giardino orto cantina etc. Sono sempre stata scalza a casa mia, ma non l'ho mai pensata come una cosa "alternativa", per me è la norma!
Ora scopro che fa bene, che ci sono casi in cui difetti posturali e mal di schiena sono passati grazie a questa pratica...
Beh ne sono contenta, anche se a dire il vero io ho dei piedi piattissimi da far ridere e un medico da bimba aveva detto a mia madre "questa bambina ha gambe e schiena rovinati, si prepari"... :x :x
COSA??? ho le gambe dritte e il mal di schiena si ce l'ho, dopo 10 ore in piedi a servire in negozio con addosso LE SCARPE!!! anche se devo ammettere che quando sono dietro il bancone me le sfilo tanto chi mi vede? :D :D
Certo abituarmi a camminare scalza sull'asfalto un pò mi spaventa, più per il rovente in estate che il freddo in inverno. Più che il freddo mi spaventa il ghiaccio che può tagliare a dire il vero...
Ieri sono andata scalza in cantina, dove c'è un pavimento di ciottoli arrotondati (la cantina è sotto terra) e al ritorno mio padre mi ha visto e mi ha detto "ma ci sono gli scorpioni lunghi così lì sotto!"...e pazienza, meno male me l'ha detto dopo... :D :D e si che dovrebbe essere abituato ormai...dopo 30 anni che mi vede così!! :D :D e con me c'era mio nipote di 20 mesi (scalzo anche lui)... :lol:

Comunque sia, sono rimasta molto affascinata scoprendo che esiste questo mondo del "camminare scalzi" di cui non ero a conoscenza, sono contenta di non essere l'unica che quando vede la neve vuole metterci i piedini scalzi, sensazione bellissima tra il resto...

Tornerò presto a leggervi!
intanto buona giornata a tutti!
Barbara
natascalza

Controllo antispam: cinque

Re: da tutta una vita senza saperlo...

Messaggioda Vivere Scalzo » dom set 16, 2012 9:20 am

Barbara, ti devo delle scuse per non averti risposto subito, ma quest'anno ho fatto ferie lunghette e ho ripreso il lavoro con tanto impegno dal primo giorno e ho avuto pochissimo tempo libero.

È sempre bello leggere esperienze allegre come le tue.
Come hai scritto tu, posso confermarti che il mio piattismo è notevolmente migliorato e il mal di schiena cronico che ho sempre avuto è solo un vecchio ricordo.
Per quanto riguarda il camminare scalzi in situazioni limite c'è solo un consiglio...
Camminare scalzi, come tutte le cose, dev'essere un piacere. Quindi stai scalza senza il timore di rimetterti i sandali o le scarpe quando ne senti il bisogno :-)

Giorgio
P.S. prometto che sarò più presente...
Vivere Scalzo

Re: da tutta una vita senza saperlo...

Messaggioda giulietta_green » mar nov 06, 2012 8:50 am

Salve,
mi sono iscritta al forum per delle info sul biodizionario e invece scopro che ha fatti sottoforum davvero interessanti.

Anche io adoro camminare scalza. Non all'aperto a dire il vero (nei giardini sì). Leggerò con attenzione i commenti sul forum. Ho sempre pensato, per mia convinzione, (al di là del fatto che a me piace proprio tanto camminare scalza o coi calzini quando ho freddo) che un contatto diretto con la terra non poteva che far bene.

quando vado al mare cammino scalza anche sugli scogli (con attenzione si intende) e gli amici mi prendono in giro. Lo trovo anche più sicuro delle ciabatte... Oltre che la roccia calda mi da proprio piacere.

Bella scoperta anche per me!
giulietta_green

Torna a Camminare scalzi