Suvvia, mi presento anche io

Barefooters camminare ScalziForum Vegan dedicato al camminare scalzi, per molti cosa strana e rara e per pochi, quotidiana e sana regola.<p>

Moderatore: Vivere Scalzo

Suvvia, mi presento anche io

Messaggioda Mauro_Zen » mer lug 18, 2012 11:37 pm

Ciao a tutti!

Approfitto della fresca serata, delle montagne scure e d'un bellissimo e silenzioso eremo per presentarmi...
Sono Mauro e vivo tra Padova e Udine, sebbene a Udine ci stia circa 4 giorni al mese.
In quel di Padova studio Psicologia, e sto nel mentre riscoprendo una certa passione per la fisica teorica. Da circa un mese ho intrapreso la vita da scalzo al 100%. Ho dapprima cominciato con il correre scalzo e utilizzare sempre le five fingers, ma durante uno degli ultimi esami, il caldo era talmente insostenibile che prima di entrare in aula ho tolto le FF, le ho messe nella tracolla e lì sono rimaste.
Ammetto di provare un certo senso di libertà e che il mio rapporto con l'ambiente è migliorato nettamente! Oserei dire 'ho ripristinato la connessione' oppure 'abbraccio il mondo con l'interezza del mio Essere', certo, sono frasi che sembrano quasi ad Hoc, poste come aforismi solo belli da leggere, in realtà, l'equilibrio ripristinato tra l'ambiente e la mia mente è reale.

Certo in un solo mese ho trovato non poche persone contro questa mia scelta, e non poche persone difficili da penetrare con le nuove conoscenze acquisite in merito, tuttavia, le persone le studio e mi rendo conto di come sia per loro difficile 'esiliarsi' o confinarsi oltre quel normale 'generale' il quale fonda e istituisce i parametri di giusto e sbagliato.
Ma per fortuna mi sento come Platone nel Menone, positivo e fiducioso, e dell'idea che con sorriso sincero possa trasmettere più piacere, serenità e convinzione di mill'altre parole o saperi.

Questo e quanto, spero di non essermi dilungato troppo, mio tremendo difetto!

Grazie del vostro tempo...

Mauro Zen
Mauro_Zen

Controllo antispam: cinque

Re: Suvvia, mi presento anche io

Messaggioda DegliAlberi » gio lug 19, 2012 11:48 am

Piacere Mauro, sono Daniela! Credo anche io che si instauri davvero un equilibrio tra mente e natura!
Io anche sto riscoprendo questo piacere..sempre più spesso mi tolgo le scarpe, e sempre più spesso mi accorgo di quanto sia una cosa poco comune e per niente ben vista dalla gente "normale". Ma io mi diverto a lasciarli a bocca aperta, mentre cammino sicura e sorrido come fai tu mentre entro in un negozietto scalza, e sono felice di sentirmi libera di essere, e di non conformarmi alla noiosissima "normalità". E' assurdo poi che la gente rimanga inorridita di fronte alle cose più naturali..Stiamo proprio perdendo di vista il nostro vero contatto con il Pianeta, e di fatti è per questo che lo stiamo distruggendo senza porci tanti problemi, e talvolta senza accorgercene nemmeno.
DegliAlberi

Controllo antispam: Cinque

Messaggioda Mauro_Zen » sab lug 21, 2012 9:45 pm

Ciao Daniela e molto piacere di conoscerti :)

Purtroppo proprio quest' oggi in un paese vicino ad Ascoli Piceno sono stato obbligato a portare le scarpe (le fivefingers per cui non cambia molto tra quelle ed essere scalzo) da una mia parente, perché si vergognava di me e del mio camminare senza scarpe. Va bene che in questa zona le persone sono molto molto chiuse di mente (colpa dell'ambiente e della cultura dannatamente tradizionalista e cattolica), però addirittura obbligarmi! Bastava semplicemente un 'magari' o un 'per piacere', dopotutto posso capire se si sentono in soggezione.
Mauro_Zen

Messaggioda Vivere Scalzo » sab lug 21, 2012 10:33 pm

La prossima volta scendi senza scarpe :-)
Poi prepariamo un certificato di come non puoi indossare le scarpe...
Ci vai tutto piangente e rattristato, dicendo che, contro la tua volontà, DEVI stare scalzo...

Per fortuna che si mettono e tolgono a piacimento, altrimenti la gente se le cucirebbe addosso :D

Giorgio
Vivere Scalzo

Messaggioda Mauro_Zen » mar lug 24, 2012 1:59 pm

Dici bene Giorgio! Molte persone se le cucirebbero al piede le scarpe! Ma immagino un futuro in cui tutti si informeranno con criterio e molte più persone vivranno scalze :-)
Mauro_Zen

Messaggioda DegliAlberi » mar lug 24, 2012 2:12 pm

Mauro_Zen ha scritto:Ciao Daniela e molto piacere di conoscerti :)

Purtroppo proprio quest' oggi in un paese vicino ad Ascoli Piceno sono stato obbligato a portare le scarpe (le fivefingers per cui non cambia molto tra quelle ed essere scalzo) da una mia parente, perché si vergognava di me e del mio camminare senza scarpe. Va bene che in questa zona le persone sono molto molto chiuse di mente (colpa dell'ambiente e della cultura dannatamente tradizionalista e cattolica), però addirittura obbligarmi! Bastava semplicemente un 'magari' o un 'per piacere', dopotutto posso capire se si sentono in soggezione.

Piacere mio!! :D Sono brutte quelle situazioni..io non riuscirei a farmi obbligare, se la gente si vergogna di te è un problema solo loro. Questo è quello che mi verrebbe da rispondere ad una persona che si pone in modo così autoritario. Ma ci sono molti altri modi di confrontarsi..se mi chiedessero gentilmente di mettermele perché l'opinione esterna di una particolare persona in quella situazione risultasse importante, non mi farei problemi ad assentire.. Ma quello del tuo parente è solo un fatto di vergogna generale..e di chiusura mentale e ignoranza che è comune tra i paesini.
DegliAlberi

Messaggioda Mauro_Zen » lun lug 30, 2012 7:48 pm

DegliAlberi ha scritto:
Mauro_Zen ha scritto:Ciao Daniela e molto piacere di conoscerti :)

Piacere mio!! :D Sono brutte quelle situazioni..io non riuscirei a farmi obbligare, se la gente si vergogna di te è un problema solo loro. Questo è quello che mi verrebbe da rispondere ad una persona che si pone in modo così autoritario. Ma ci sono molti altri modi di confrontarsi..se mi chiedessero gentilmente di mettermele perché l'opinione esterna di una particolare persona in quella situazione risultasse importante, non mi farei problemi ad assentire.. Ma quello del tuo parente è solo un fatto di vergogna generale..e di chiusura mentale e ignoranza che è comune tra i paesini.

Non posso che darti ragione, dopo tutto è una persona di 88 anni, e come ben si sa' o si può immaginare, la mente diventa un sasso! Ma me ne faccio una ragione, come ha detto Giorgio, la prossima volta non le porto direttamente! ;)
Mauro_Zen

Messaggioda DegliAlberi » lun lug 30, 2012 11:20 pm

Mauro_Zen ha scritto:Non posso che darti ragione, dopo tutto è una persona di 88 anni, e come ben si sa' o si può immaginare, la mente diventa un sasso! Ma me ne faccio una ragione, come ha detto Giorgio, la prossima volta non le porto direttamente! ;)

Eh si, impossibile smuovere i pensiei a quell'età! Ma è comprensibile ;) Buone passeggiatine scalze e a presto*
DegliAlberi

Torna a Camminare scalzi