A Piedi Nudi sul Kilimanjaro

Barefooters camminare ScalziForum Vegan dedicato al camminare scalzi, per molti cosa strana e rara e per pochi, quotidiana e sana regola.<p>

Moderatore: Vivere Scalzo

A Piedi Nudi sul Kilimanjaro

Messaggioda Vivere Scalzo » gio feb 02, 2012 5:26 am

Siamo sulla cima dell’Africa, ma ci sentiamo sulla cima del Mondo!
Ecco cosa hanno provato i cinque scalatori scalzi.

28 gennaio 2012 – ore 13:45 Cinque alpinisti, the Old Mutual Barefoot Kilimanjaro Team, raggiungono la Cima Uhuru Peak (5681 mt) del monte Kilimangiaro interamente a piedi nudi.

La sfida è nata con l’intento di finanziare The Children’s Hospital Trust, l’unico ospedale specializzato in Sud Africa, dedicato interamente ai bambini e che gestisce più di 250.000 pazienti ogni anno.

Cinque giorni di cammino, oltre 65 Km che cambieranno la vita ai cinque atleti.

Il Team non ha avuto particolari problemi di acclimatazione e, nonostante le temperature in quota erano sotto lo zero, a dare noia è stato principalmente il vento secco.
Il terreno era formato prevalentemente da ghiaione vulcanico fatto di pietre di diverse dimensioni, da grandi pietre dure a ciottoli piccoli e lisci, non ha creato particolari problemi, i passaggi più piacevoli sono stati i sentieri erbosi e fangosi della foresta sottostante.

In alcuni punti c’erano due metri di neve caduta alcuni giorni prima che non avevano visto dal campo base. Arrivando al punto Stella sono stati ricompensati con lo spettacolo dei ghiacciai su entrambi i lati.

Alla vista di Uhuru Peak, il loro obiettivo finale, il tempo ha iniziato a peggiorare e un vento gelido spezzava il fiato. L’atmosfera mistica delle nubi vorticose ha arricchito l’esperienza spirituale di essere quasi in cima dell’Africa. Il morale della squadra cresceva e le difficoltà degli ultimi cinque giorni iniziavano a sparire. L’intero team ha raggiunto la cima a piedi nudi, dolente, ma senza lesioni.

Bravissimi!

Giorgio Curreli

Video e foto su http://www.viverescalzo.it/?p=817
Avatar utente
Vivere Scalzo
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A Piedi Nudi sul Kilimanjaro

Messaggioda alessio80 » sab feb 04, 2012 7:53 pm

Bellissimo, questo dimostra ancora una volta cosa possiamo fare se vogliamo.
alessio80
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:46 am
Controllo antispam: cinque


Torna a Camminare scalzi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite