Presentazione

Barefooters camminare ScalziForum Vegan dedicato al camminare scalzi, per molti cosa strana e rara e per pochi, quotidiana e sana regola.<p>

Moderatore: Vivere Scalzo

Presentazione

Messaggioda alessio80 » lun gen 23, 2012 8:03 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e vivo in Piemonte in provincia di Alessandria.
Ringrazio Giorio per avermi fatto conoscere questo forum e di tenermi sempre aggiornato su interessanti iniziative riguardanti il camminare e vivere scalzi.
Ho sempre odiato la costrizione delle scarpe chiuse, per questo ho sempre indossato le infradito anche in inverno, ma l'anno scorso, grazie al libro di Howell, ho capito la mia "vocazione" per il camminare scalzo.
Grazie anche a Giorgio ho capito che si può camminare scalzi praticamente ovunque, e che i limiti sono principalmente dentro di noi.
alessio80

Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione

Messaggioda Vivere Scalzo » mar gen 24, 2012 12:23 am

Ciao Alessio e benvenuto.

Conosco Alessio personalmente. Aveva dentro di sé uno scalzo nascosto, ora è venuto a galla e ne son felice.
E' molto attento al panorama scalzo estero e riesce sempre a rimediare articoli molto interessanti.
Ha partecipato, insieme a me ed Andrea Grasselli allo Yoga Festival di Milano portando la sua esperienza raccontata con serenità e in modo molto chiaro e divulgativo.

Grazie davvero di esser qui.

Giorgio
P.S. chi è curioso può vederlo nella foto qui (è quello alto il doppio di me :? ) insieme al veterano Sauro, la cara e sempre allegra Renata, la dolce e serena Barbara e il grande scalzo Andrea
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 4123184298
Vivere Scalzo

Messaggioda cricrix » sab gen 28, 2012 5:22 pm

ma nn sentite freddo a piedi nudi??? cmq ho conosciuto una persona che andava in giro scalza quando ha abitato nelle campagne e nei boschi insieme ad un gruppo di persone organizzate che vive allo stato naturale ( un po fricchettoni in realtà) ... si chiamano gli elfi! a me non attirano molto come personaggi nn lo so perchè ma cmq la loro filosofia non so se comprende essere vegan ma penso di no , mi sembra che andassero a caccia addirttura però fanno tutte cose diciamo molto primordiali! e andare in giro a piedi nudi che centra col forum vegano??? scusate la mia ignoranza....
ciao
cricrix

Messaggioda alessio80 » dom gen 29, 2012 12:27 pm

Ciao cricrix, questa √® una delle domande pi√Ļ comuni che ci vengono fatte, ed √® comprensibilissima, ti spiego perch√®.
Vivendo con le scarpe praticamente da quando siamo nati, il piede diventa ipersensibile, un pò come se ci bendassimo le orecchie per un certo periodo, quando ci togliamo la benda ogni singolo rumore ci sembra insopportabile.
Questo perchè la sensazione di freddo, calore, dolore, è catalogata nel nostro cervello, e quando siamo abituati ad una certa situazione lo stimolo nuovo è visto come fattore stressante e ci dà fastidio.
Allo stesso modo i piedi ipersensibili ci danno una sensazione di freddo quasi insopportabile, ma abituandoci (o meglio riabituandoci) gradualmente alla condizione naturale (siamo stati progettati dalla natura per camminare scalzi) questa sensazione di fastidio si trasforma presto in piacere.
Contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, il nostro corpo √® perfettamente in grado di adattarsi alle pi√Ļ svariate condizioni, gli oltre 300.000 recettori sensoriali situati sotto la pianta del piede, se lasciati liberi di lavorare (con le scarpe vengono desensibilizzati) colloquiando costantemente con il cervello, regolano la postura e l' afflusso di sangue (circolazione) per gestire la termoregolazione.
La cosa importante è riadattarsi gradualmente e dare tempo per ritornare alla condizione "naturale" dopo anni di desensibilizzazione operata dall' utilizzo costante delle scarpe, e una volta fatto questo, non crederemo a quello che vediamo e proviamo.
La pianta del piede è un pò come un nostro secondo cuore, se vai sul sito www.viverescalzo.it questo processo è spiegato molto bene.
Ciao
Alessio
alessio80

Messaggioda Vivere Scalzo » dom gen 29, 2012 10:36 pm

cricrix ha scritto:...e andare in giro a piedi nudi che centra col forum vegano??? scusate la mia ignoranza...

Essere vegani significa, prima di tutto, rispettare le forme di vita che ci circondano.
Vivere Scalzo significa rispettare quello che ci circonda, "solo quando abbiamo bisogno di scegliere dove mettere i piedi nudi riflettiamo su quanto calpestiamo.
Quando abbiamo le scarpe, camminiamo senza rispetto e senza accorgerci di far male alla terra."
Tratto da: Camminare scalzi è segno di rispetto

Per me esser vegano e scalzo, è un modo di rispettare e sentire tutto ciò che ci circonda, mi permette di stare in contatto permanente morale e fisico con il tutto.

___________Giorgio___________
Immagine
Vivere Scalzo

Messaggioda osunlade » ven feb 17, 2012 1:51 am

Wee ciao Benvenuto :D :D
osunlade

Messaggioda Pizza pie » gio feb 23, 2012 2:01 pm

Vivere Scalzo ha scritto:Aveva dentro di sé uno scalzo nascosto

Lo nascondeva... nelle scarpe? Mi ricordo quel incontro! :-)
Pizza pie
Site Admin

Messaggioda Pizza pie » gio feb 23, 2012 2:03 pm

alessio80 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e vivo in Piemonte in provincia di Alessandria.
Ringrazio Giorio per avermi fatto conoscere questo forum e di tenermi sempre aggiornato su interessanti iniziative riguardanti il camminare e vivere scalzi.
Ho sempre odiato la costrizione delle scarpe chiuse, per questo ho sempre indossato le infradito anche in inverno, ma l'anno scorso, grazie al libro di Howell, ho capito la mia "vocazione" per il camminare scalzo.
Grazie anche a Giorgio ho capito che si può camminare scalzi praticamente ovunque, e che i limiti sono principalmente dentro di noi.

Ciao Alessio, che piacere ritrovarti qui!
Benvenuto!!!! :D
Pizza pie
Site Admin

Torna a Camminare scalzi