COME INDURIRE SUOLE E TALLONI

Barefooters camminare ScalziForum Vegan dedicato al camminare scalzi, per molti cosa strana e rara e per pochi, quotidiana e sana regola.<p>

Moderatore: Vivere Scalzo

COME INDURIRE SUOLE E TALLONI

Messaggioda matanga78 » ven dic 30, 2011 3:21 pm

Ciao cari amici barefooters,
vi chiedo una cosa visto che sarete senz'altro più esperti di me e della mia ragazza che pratichiamo lo scalzismo da solo un anno.
Sapete indicarci (oltre a camminare molto a piedi nudi) come fare ad indurire e rendere ancora più spesse le nostre suole e talloni?
Confidiamo nella vostra esperienza!!!!

Un abbraccio a tutti e tantissimi auguri
Matanga78
matanga78

Controllo antispam: cinque

Re: COME INDURIRE SUOLE E TALLONI

Messaggioda Ric78 » lun gen 02, 2012 3:49 pm

Per rendere le suole più resistenti ed elastiche occorre camminare spesso (nel possibile degli impegni della vivere quotidiano) in luoghi naturali con diverse tipologie di suolo: terra-terriccio, foglie-sottobosco, pietra,muschio, letto di piccoli corsi d'acqua, fango, boschi in salita, ecc... il piacere dell'esplorazione tattile nel mondo naturale. Questa è la mia esperienza. :) Saluti.
Ric78

Messaggioda Pizza pie » mer gen 04, 2012 5:54 pm

Secondo me ci vuole pazienza... e i risultati verranno: sono nella stessa situazione! :wink:
Pizza pie
Site Admin

Messaggioda Vivere Scalzo » mar gen 10, 2012 1:43 am

matanga78 ha scritto:Come fare ad indurire e rendere ancora più spesse le nostre suole e talloni?
Per indurire, o meglio irrobustire le piante dei piedi l'unica cosa è camminare ed evitare il più possibile il farle macerare dentro scarpe.
Evitate pediluvi o creme, l'unica manutenzione da fare è con una pietra abrasiva per limare i calli e una bella lavata con una spazzolina insaponata.
Avere un piede robusto significa anche non avere calli, in quanto son punti dove la pelle è rigida è non lavora bene.

La crema la uso soltanto sul dorso del piede, se mi si secca per il troppo freddo.

Giorgio
Immagine
Vivere Scalzo

Messaggioda marco_dirimini » dom feb 05, 2012 5:01 pm

Vi ricordo che nella nostra lingua (anche se nessuno di noi è perfetto), normalmente, si parla di piante dei piedi e suole delle scarpe, in inglese invece si chiamano "soles" anche le piante dei piedi. :D
marco_dirimini

Messaggioda matanga78 » dom feb 05, 2012 11:48 pm

Grazie Marco del tuo contributo!!! Seguiremo i consigli. Lo so che in italiano le suole sono riferite alle scarpe mentre le piante ai piedi, ma siccome camminando molto scalzi si usa dire "ormai ho i piedi suolati" ho usato il termine suole! A presto :D
matanga78

Messaggioda DegliAlberi » gio lug 12, 2012 2:09 pm

matanga78 ha scritto:Ciao cari amici barefooters,
vi chiedo una cosa visto che sarete senz'altro più esperti di me e della mia ragazza che pratichiamo lo scalzismo da solo un anno.
Sapete indicarci (oltre a camminare molto a piedi nudi) come fare ad indurire e rendere ancora più spesse le nostre suole e talloni?
Confidiamo nella vostra esperienza!!!!

Un abbraccio a tutti e tantissimi auguri
Matanga78

Mi affascina tanto l'idea di camminare scalza..ma proprio parlando di indurire i piedi, non è che in questo modo perdono di sensibilità? Forse dovrei creare una discussione a parte, ma voi dai "piedi duri" magari potere dirmi se è solo una falsa idea, grazie :wink:
DegliAlberi

Controllo antispam: Cinque

Messaggioda Vivere Scalzo » gio lug 12, 2012 3:59 pm

Assolutamente non si induriscono le piante dei piedi, te lo assicura chi vive scalzo ormai da anni.
Il derma si rafforza, è più tonico, ma più morbido. Spariscono tutti i calli.
Il piede impara ad ascoltare quello che prima provocava fastidio e riesce a distinguere maggiormente ogni porzione di terreno. La sensibilità aumenta e aumenta la soglia del dolore.
È la cosa che sorprende tutti quando vedono i piedi di chi vive scalzo.
Io vivo ad Alessandria, spesso sono a Torino e dintorni, forse anche questo fine settimana con la mia ragazza :D
Dai uno sguardo al mio sito, troverai tante cose utili, oltre la Piccola Guida per andar Scalzi...

Giorgio
Immagine
Vivere Scalzo

Messaggioda DegliAlberi » gio lug 12, 2012 5:14 pm

Vivere Scalzo ha scritto:Assolutamente non si induriscono le piante dei piedi, te lo assicura chi vive scalzo ormai da anni.
Il derma si rafforza, è più tonico, ma più morbido. Spariscono tutti i calli.
Il piede impara ad ascoltare quello che prima provocava fastidio e riesce a distinguere maggiormente ogni porzione di terreno. La sensibilità aumenta e aumenta la soglia del dolore.
È la cosa che sorprende tutti quando vedono i piedi di chi vive scalzo.
Io vivo ad Alessandria, spesso sono a Torino e dintorni, forse anche questo fine settimana con la mia ragazza :D
Dai uno sguardo al mio sito, troverai tante cose utili, oltre la Piccola Guida per andar Scalzi...

Giorgio
Immagine

Non c'è che dire, è davvero affascinante, sembra non ci siano aspetti negativi :) io ogni tanto ci provo a resistere scalza a mattoni pungenti, ghiaia, asfalto cocente..però certe temperature sono da ustione, non resisto 1 decimo di secondo in superfici rovente, ci si abitua? Però scusa, sono sempre fuori tema rispetto all'argomento del topic. Vado ad approfondire nel tuo sito che credo di conoscere già e condivido qualcosa nel mio :) Ah se fate passeggiate collettive mi unisco volentieri :)
DegliAlberi

Messaggioda Vivere Scalzo » gio lug 12, 2012 7:06 pm

L'unica raccomandazione è non esagerare mai.
L'asfalto cocente è pericoloso, rischi di provocarti ustioni.
Ascolta i tuoi piedi, loro sapranno dirti.

Buone scalzitudini

Giorgio
Vivere Scalzo

Messaggioda DegliAlberi » gio lug 12, 2012 7:09 pm

Vivere Scalzo ha scritto:L'unica raccomandazione è non esagerare mai.
L'asfalto cocente è pericoloso, rischi di provocarti ustioni.
Ascolta i tuoi piedi, loro sapranno dirti.

Buone scalzitudini

Giorgio

Non c'è pericolo, nelle ore calde lo evito proprio :) grazie!
DegliAlberi

Messaggioda marco_dirimini » gio lug 12, 2012 9:41 pm

Per indurire le suole potete rivolgervi al vostro calzolaio ma non è affar nostro visto che amiamo andare scalzi e di "suole" non ne abbiamo. Capisco che in inglese la pianta del piede si chiami "sole" ma non in italiano, nella nostra lingua quella del piede si chiama "pianta" :)
marco_dirimini

Torna a Camminare scalzi