Fivefinger

Barefooters camminare ScalziForum Vegan dedicato al camminare scalzi, per molti cosa strana e rara e per pochi, quotidiana e sana regola.<p>

Moderatore: Vivere Scalzo

Fivefinger

Messaggioda belluz » mer ott 26, 2011 9:21 am

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Paolo Belluz, vivo in Sardegna e come Giorgio, vivo scalzo tutto l' anno, tranne in ufficio e quando entro in grandi magazzini (solo per evitate discussioni).

Sono uno Speleologo e faccio spesso trekking e canyoning anche molto impegnativi a livello tecnico.

Quando vado in grotta, malgrado abbia provato più di una volta ad andarci scalzo, le più elementari norme di sicurezza mi fanno optare per delle robuste scarpe da trekking, soprattutto quando ho la responsabilità dei corsi, anche perchè strisciando spesso è il dorso del piede a contatto della roccia.

Per quanto riguarda l'andare in montagna e fare canyoning io parto sempre scalzo, ma ho sempre un paio di scarpe da trekking di scorta nello zaino (sarebbe da incoscienti non averle), specialmente se andiamo in supramonte, dove il substrato roccioso è spesso laminare e molto tagliente.

A questo proposito devo spezzare una lancia a favore delle five finger, ho acquistato il modello base (Fivefinger Classic), quello più minimalista, e l'ho provato con successo su substrati veramente impegnativi, che normalmente usurano notevolmente le più resistenti scarpe da trekking, e sono rimasto veramente soddisfatto.

Normalmente dove la mia autonomia scalza non raggiungeva l'ora e mezza (campi solcati in supramonte, cioè rocce laminate verticalmente e molto taglienti) sono riuscito con le five finger a fare tutta la giornata, avendo una sensibilità nettamente superiore alle scarpe da trekking, e consentendomi di portare nello zaino qualche centinaio di grammi e non un paio di Kg di scarpe da trekking di scorta.

Naturalmente quando faccio trekking meno impegnativi le five finger fanno i loro viaggio nello zaino per tutto il tempo.

Secondo la mia esperienza, come scarpe di scorta, quando i piedi ormai non ce la fanno più, sono una valida alternativa ai sandali, in quanto hanno un ottimo grip, trasmettono tantissimo la morfologia del terreno, e a me danno molta più sicurezza soprattutto quando mi arrampico o facci percorsi sdrucciolevoli.
Ho provato anche a correre in discesa sui ghiaioni senza sentire la mancanza delle scarpe da trekking.

Paolo Belluz
belluz

Controllo antispam: Cinque

Re: Fivefinger

Messaggioda Vivere Scalzo » gio ott 27, 2011 11:40 pm

Ciao Paolo e benvenuto.
Dal momento che ti ho conosciuto ho capito che la tua esperienza sarebbe stata molto importante all'interno del forum e per questo ti ho invitato a farne parte.
Non ho mai provato le FiveFingers, ma dopo la tua esposizione penso proverò nel caso vada in montagna avendo delle tabelle di marcia da rispettare. :roll:

Giorgio
Immagine
Vivere Scalzo

Controllo antispam: cinque

Messaggioda Milo Girina » dom ott 30, 2011 5:07 pm

Effettivamente i campi solcati sono impegnativi. Anche io adoro il trekking.
Avevo una mezza idea di regalarmi le FF da trekking per natale.... chissà !?

C'è però da dire che su tutti gli altri calcari cammino abbastanza bene scalzo e che addirittura quello che perdo in velocità (ovviamente non posso compiere grandi salti come quando usavo le scarpe) lo recupero in stabilità, sicurezza e aderenza. Il piede scalzo aderisce su qualunque pendenza... fantastico.

Anche io come te spesso porto degli amici a fare escursioni e, come te, mi preoccupo di non infortunarmi... più che altro per non essere d'intralcio.
Come rimedio per un eventuale infortunio (che non è mai successo) mi porto dietro un rotolino di nastro telato per arrampicata. Nel caso dovessi tagliarmi scivolando.
Milo Girina

Messaggioda Akira » lun ott 31, 2011 9:51 am

Mai provate ma non mi attirano perché farebbero sudare troppo il piede. Al limite meglio un bel paio di calzettoni di cotone!
Akira

Messaggioda belluz » lun ott 31, 2011 10:05 am

Akira ha scritto:Mai provate ma non mi attirano perché farebbero sudare troppo il piede. Al limite meglio un bel paio di calzettoni di cotone!

Ciao Akira, in realtà le ho usate solo 3 volte, ma per diverse ore di seguito su terreni veramente impegnativi, dove calzettoni di cotone (o di qualsiasi altro materiale) sarebbero durati non più di 10 minuti, e ti posso assicurare che le Fivefinger Classic, il modello che uso io, non mi hanno mai fatto sudare i piedi.
belluz

Messaggioda Pizza pie » gio nov 03, 2011 9:39 pm

Stavo quasi per comprarle subito prima di scalzarmi... mi incuriosiscono molto... peccato... 8)
Pizza pie
Site Admin

Messaggioda Akira » ven nov 04, 2011 10:00 am

belluz ha scritto:
Akira ha scritto:Mai provate ma non mi attirano perché farebbero sudare troppo il piede. Al limite meglio un bel paio di calzettoni di cotone!

Ciao Akira, in realtà le ho usate solo 3 volte, ma per diverse ore di seguito su terreni veramente impegnativi, dove calzettoni di cotone (o di qualsiasi altro materiale) sarebbero durati non più di 10 minuti, e ti posso assicurare che le Fivefinger Classic, il modello che uso io, non mi hanno mai fatto sudare i piedi.

Mi puoi dire marca e modello ? Dove le posso acquistare?
Akira

Messaggioda Vivere Scalzo » ven nov 04, 2011 1:34 pm

Le Vibram FiveFingers le trovi nei negozi di calzature sportive.
Devi assolutamente provarle, in quanto devono calzare alla perfezione.

Immagine
Akira, tu vai scalzo?

Giorgio
Vivere Scalzo

Messaggioda belluz » ven nov 04, 2011 3:40 pm

Akira ha scritto:
belluz ha scritto:

Mi puoi dire marca e modello ? Dove le posso acquistare?

Concordo con Giorgio, vanno assolutamente provate prima di acquistarle.

Io era anni che le "puntavo", ma in Sardegna non le avevo mai trovate.
Quando finalmente le ho trovate e provate ho constatato che il mio solito numero che usavo per le scarpe non andava bene ma le ho prese un numero meno.
belluz

Messaggioda Milo Girina » dom nov 13, 2011 8:56 pm

Io era anni che le "puntavo", ma in Sardegna non le avevo mai trovate.

A cagliari le trovi da Stile Alpino in via San Benedeto di fronte al distributore.
Milo Girina

Messaggioda belluz » dom nov 13, 2011 9:03 pm

Milo Girina ha scritto:Io era anni che le "puntavo", ma in Sardegna non le avevo mai trovate.

A cagliari le trovi da Stile Alpino in via San Benedeto di fronte al distributore.

È proprio li che le ho trovate, ma è in viale Marconi al 10
belluz

Torna a Camminare scalzi