Nati-Scalzi che nascondono gli Eventi Scalzi!!! Perché?

Barefooters camminare ScalziForum Vegan dedicato al camminare scalzi, per molti cosa strana e rara e per pochi, quotidiana e sana regola.<p>

Moderatore: Vivere Scalzo

Nati-Scalzi che nascondono gli Eventi Scalzi!!! Perché?

Messaggioda Vivere Scalzo » mar ott 11, 2011 1:24 am

Sembra un gioco di parole, ma è la triste realtà.

Ho creduto tanto nel Club dei Nati-Scalzi e son stato uno dei quattro Soci Fondatori. Ho proposto tante attività all'interno dell'associazione, tutte naufragate a causa di lungaggini burocratiche e continui malumori interni.
Dopo aver capito che l'interesse dell'associazione non era la diffusione dell'Andar Scalzo, ma qualcosa di non ben definito, ho deciso di allontanarmi e proseguire per conto mio, lasciando aperte le porte per una serena collaborazione, visto che all'interno del club son rimasti pochi o nulla scalzi permanenti, perché nel tempo tutti hanno fatto la mia stessa scelta di allontanarsi.
Ottimo il supporto che il forum da ai nuovi scalzi, soprattutto perché chi scrive di più ha tante paure e riesce a star vicino a tutti. Ma per chi davvero vive scalzo c'è davvero poco spazio.

Ora faccio una riflessione a voce alta.
Perché il Club dei Nati-Scalzi tiene nascoste tutte le iniziative di diffusione dell'Andar Scalzi non organizzate da loro?
Dico che le tiene nascoste perché ne è sempre al corrente e non ne menziona neanche una nel suo gran parlare.
Lo statuto prevede il "promuovere la pratica dell'andare scalzi", ma la realtà è un'altra...

A Milano son stato chiamato dal Parco Nord Milano per sopperire alla mancata collaborazione del loro club. Ho dovuto organizzare la Giornata Scalza in pochi giorni, eppure il risultato è stato una giornata bellissima, come ha potuto vedere di persona il loro Vice Presidente, con due batterie di corridori scalzi e oltre 300 persone che hanno gustato il Percorso Tattile di Vivere Scalzo con tantissimo entusiasmo.
Nessuno ne parla nel forum, Lucignolo ha scritto che si è corso e basta, senza accennare al riuscito evento.
Anzi pubblicizzano ancora la loro collaborazione (haimè mancata) con il Parco Nord Milano, in prima pagina sul sito e in un triste video...
Eppure di eventi scalzi ce ne sono parecchi in Italia, solo io organizzo qualcosa quasi tutti i mesi, comprese tante uscite in montagna.
C'è stata un'inaugurazione importante di percorso sensoriale fisso ad agosto. Silenzio assoluto, come se nessuno facesse nulla per far andar scalza la gente, e soprattutto come se questi eventi non avessero importanza.

Da aprile 2010 collaboro con Sauro (vive scalzo da più di 8 anni) e il suo splendido staff, l'occasione che ci ha fatto conoscere è stato il primo VeganFest a Camaiore dove hanno partecipato quasi 20.000 persone e dove ho allestito il primo Percorso Tattile Scalzo, dopodiché la stima reciproca è cresciuta e la collaborazione si è consolidata.

Il mio augurio è che tante persone possano godere dei benefici e dei piaceri dell'Andar Scalzo, magari anche solo un giorno o alcune ore e riscoprire i piaceri dimenticati, spero anche che si rivitalizzi questo forum, dove si è liberi di parlare, di conoscersi tra membri (nel forum dei Nati-Scalzi hanno eliminato i messaggi privati) e dove si è supportati da uno staff competente e sempre presente.

Giorgio
Tutti i miei eventi e le foto le trovate sul sito e sulla mia pagina Facebook.
http://www.viverescalzo.it
http://www.facebook.com/Vivere.Scalzo
.
Vivere Scalzo

Controllo antispam: cinque

Re: Nati-Scalzi che nascondono gli Eventi Scalzi!!! Perché?

Messaggioda Pizza pie » mer ott 26, 2011 9:00 pm

Buonasera Giorgio,
mi ripromettevo di chiederti alla prima occasione se avevi avuto collaborazioni-interazioni con Nati-Scalzi :!: perché sono all'estero e non li conosco. Ora leggo qui e trovo la risposta alla mia curiosità.
Spesso non ci sono spiegazioni logiche a certe cose: forse tutto ciò è successo perché dovevi proseguire il tuo cammino (scalzo!) in maniera più autonoma e incontrare noi.
Niente succede per caso: un giorno ti racconto come sono arrivata a Sauro e perché lui e non un'altra organizzazione vegan e come a Milano si è chiuso il cerchio, tu presente e inconsapevole! Ne parlavo a Sauro proprio oggi: a volte i giri che facciamo nella vita ci sembrano privi di senso e invece ci fanno arrivare proprio lì dove dovevamo andare!

Altro fatto: mi è sempre sembrato strano che Sauro nonostante cammini scalzo da tanti anni non spinga questa pratica, non "istiga" le persone a farlo, mentre lo fa con la scelta di vita vegan. Insomma mi dicevo: una volta che c'è potrebbe mettere tutto nel pacchetto e divulgare anche questo plus in abbinamento all'essere vegan. Invece anche questo non farlo aveva un senso: dovevi arrivare tu nel gruppo e lui, probabilmente per mancanza di tempo, non è mai partito con un progetto al riguardo, poi piano piano i pezzi del puzzle vanno tutti al loro posto e le cose filano lisce... ora ti scrivo in privato della quadratura del cerchio!!! E ancora benvenuto! :wink:
Pizza pie
Site Admin

Controllo antispam: cinque

Re: Nati-Scalzi che nascondono gli Eventi Scalzi!!! Perché?

Messaggioda marco_dirimini » lun giu 04, 2012 9:25 pm

Su quell'altro sito nin andavo da tempo. Tornato sul loro forum ho trovato il mio account sospeso. Sono stato contattato da uno di loro che mi ha detto che me lo riattivava se avevo intenzione di scrivere regolarmente. Non sono stato a precisare con lui che non faccio il "farcitore di forum" di professione, scrivo se e quando ho qualcosa da dire e se non ho altri seri problemi da affrontare. Mi sono limitato a rispondere di lasciar perdere, di non riattivare nulal che era lo stesso.
Probabilmente hanno bisogno di click. Già molti anni fa (primi 2000) si davano da fare con i banner pubblicitari...
marco_dirimini

Torna a Camminare scalzi