ehm...primo ingresso in questo forum!=)

Forum dedicato al camminare scalzi.

Moderatore: Vivere Scalzo

Re: ehm...primo ingresso in questo forum!=)

Messaggioda Teo » mar mag 17, 2011 4:49 pm

Barby ha scritto:Ciao a tutti!
Sono Barbara e di solito leggo sia la sezione cridista(sto iniziando pian piano) che le ricette del blog,ma visto che il forum è bello grande oggi sono scesa un pò più in basso fino a leggere i post di questa sezione-beh un pò! :wink:
Devo dire che sono molto incuriosita dall'argomento!
Dato che di nascita sono tarantina(in puglia),a casa non ho mai avuto problemi a camminare sia scalza che con le ciabatte,anche se il luogo in cui ho sempre adorato andare a piedi scalzi è stata la spiaggia col mare tiepido al tramonto(e a Taranto è veramente suggestivo!)!
Venendo però a Padova ho iniziato a rinchiudermi in collant e calzini molto di più,addirittura ci sono 15-20°di differenza l'inverno!!!
Comunque dato che ho anche la scoliosi e spesso mal di schiena mi piacerebbe i :shock: niziare a camminare scalza..certo in casa non avrei problemi quindi almeno in casa(come buon proposito per l'anno)devo farlo,potrebbe farmi sentire meglio da quel che ho letto!
Poi di sicuro in vacanza al mare o in montagna in estate non dovrei neanche avere problemi ma....
per il resto vi vedo veramente ultracoraggiosi!!!
superare lo sguardo dei padovani che già mi guardavano male quando avevo 5 kiletti in più o spesso persino quando sentono che non sono del nord...purtroppo io stessa ho subito questi blocchi mentali,lo dico davvero con tristezza perchè mi ritengo una persona molto aperta per certi versi(già solo per l'essere vegan!)..ma voi come li avete superati?
e altro scoglio,per me l'unico in effetti più pesante:il freddo terribile che sta qui l'inverno!!!
davvero mi sento come un animale fuori dal suo habitat già,se camminassi in mezzo alla neve non so che fine farei..già il resto del corpo quasi si paralizza!!!ma come ci riuscite?davvero vi invidio!!
scusate per il discorso non molto logico,spero di non disturbare troppo!=)

Boh! io abito abbastanza vicino a PD, ci h fatto l'unversità, ma nn ho mai trovato gente che osservasse così tanto il fatto che una persona non era di lì ma meridionale o altre cose del genere che dici tu!!! :shock: ..a PD tutto sommato c'è meno freddo che in altre città del Nord, certo che c'è abbastanza freddo anche per i padovani. Per il resto, credo che se una persona cammina scalza a Padova dopotutto non si tratti di una cosa coì strana, perchè anche là di gente strana e stramba se ne trova...invece qui dove sono io..beh, sarebbe megio evitassi...il fatto è che si tratta di una cultura e di una moda tutt'altro che diffusa...se per esempio la televisione parlasse spesso di questo allora incomincerebbe ad esserci più gente che lo fa...ricordo quando ero giovincella, per un periodo c'era qualcuno che camminava scalzo, ma poi la moda è passata...ho visto solo una volta, "recentemente" ma già almeno 10 anni fa, una ragazza che conosco camminare scalza, ma aveva, ed ha, notevoli problemi psichiatrici..o quasi! :wink:
Teo

Messaggioda Barby » sab mag 21, 2011 7:55 pm

[quote="Teo] Boh! io abito abbastanza vicino a PD, ci h fatto l'unversità, ma nn ho mai trovato gente che osservasse così tanto il fatto che una persona non era di lì ma meridionale o altre cose del genere che dici tu!!! :shock: ..a PD tutto sommato c'è meno freddo che in altre città del Nord, certo che c'è abbastanza freddo anche per i padovani. Per il resto, credo che se una persona cammina scalza a Padova dopotutto non si tratti di una cosa coì strana, perchè anche là di gente strana e stramba se ne trova...invece qui dove sono io..beh, sarebbe megio evitassi...il fatto è che si tratta di una cultura e di una moda tutt'altro che diffusa...se per esempio la televisione parlasse spesso di questo allora incomincerebbe ad esserci più gente che lo fa...ricordo quando ero giovincella, per un periodo c'era qualcuno che camminava scalzo, ma poi la moda è passata...ho visto solo una volta, "recentemente" ma già almeno 10 anni fa, una ragazza che conosco camminare scalza, ma aveva, ed ha, notevoli problemi psichiatrici..o quasi! :wink:[/quote]

sarà che io sono una calamita per la gente maleducata,meno la sopporto più me la trovo davanti,davvero!
per il clima,per me è davvero troppo freddo,sono abituata al clima pugliese,e spero di migrare per sempre in qualche bel posticino caldo!
Barby

Controllo antispam: cinque

Messaggioda Marcolev » dom mag 22, 2011 5:37 pm

Per quanto riguarda il freddo: in inverno giriamo quasi tutti a mani nude, eppure non sentiamo particolarmente freddo a meno che ci siano proprio temperature rigidissime...lo stesso vale per i piedi, basta abituarsi!
Marcolev

Messaggioda Teo » dom mag 22, 2011 5:40 pm

Marcolev ha scritto:Per quanto riguarda il freddo: in inverno giriamo quasi tutti a mani nude, eppure non sentiamo particolarmente freddo a meno che ci siano proprio temperature rigidissime...lo stesso vale per i piedi, basta abituarsi!

Ehm, veramente in inverno io giro con i guanti...inoltre le mani non sono a contatto col terreno, che è freddo!
Teo

Messaggioda Marcolev » dom mag 22, 2011 5:45 pm

Io in inverno i guanti non li metto mai...tranne se vado a sciare...e per le scarpe idem, a meno che ci sia una giornata particolarmente rigida o la neve per non camminare nella poltiglia...e poi non è detto che il terreno sia meno caldo dell'aria anzi..
Marcolev

Messaggioda Barby » dom mag 22, 2011 8:50 pm

ma tu di che regione sei?io proprio a mani nude non riesco,di inverno anzi vorrei addirittura comprarmi i vestiti da doposci per girere in città!!!devo trovare subito un bel luogo caldo in cui igrare,qui fa troppo freddo!fosse per me in estate in puglia non avrei nessun problma,tanto in spiaggia...certo,sull'asfalto a 50 gradi non ci proverei,ma è un terreno poco naturale!!
Barby

Messaggioda Marcolev » dom mag 22, 2011 10:09 pm

Lombardia, e tra l'altro in montagna! :lol:
Marcolev

Messaggioda Vivere Scalzo » dom mag 22, 2011 10:14 pm

Per il freddo non è un gran problema.
A differenza delle mani, i piedi lavorano costantemente. Inoltre non essendo dentro le scarpe che "strozzano" le vene superficiali del piede, quindi il sangue circola meglio, arrivando caldo in quanto passa attraverso i muscoli caldi e grandi delle gambe.
Meglio coprire bene testa, collo e mani.
Il nonno diceva: "freddo ai piedi, copri la testa"
Vivere Scalzo

Messaggioda Marcolev » dom mag 22, 2011 10:26 pm

Beh ovvio poi non è il caso di emulare quello che ha fatto la maratona artica senza scarpe e ha rischiato l'amputazione dei piedi! :D Però a meno di giornate molto rigide io non ho mai avuto problemi.
Marcolev

Messaggioda Teo » lun mag 23, 2011 7:32 am

Marcolev ha scritto:Beh ovvio poi non è il caso di emulare quello che ha fatto la maratona artica senza scarpe e ha rischiato l'amputazione dei piedi! :D Però a meno di giornate molto rigide io non ho mai avuto problemi.

Scusa la curiosità, ma dove vivi tu qual è la temperatura minima che raggiungi in inverno di solito? Intendo tranne anni o casi eccezionali. Qui dove abito io, appunto tranne casi eccezionali, d'inverno le temperature minime che di solito si possono raggiungere sono circa -5/-6
Teo

Messaggioda Barby » lun mag 23, 2011 2:42 pm

orroreeee!!!quando stavo in puglia di solito stavano 15-20 gradi d'inverno!sigh!!! :(
Barby

Messaggioda Marcolev » lun mag 23, 2011 4:56 pm

Per teo: -10/-15...poi un anno siamo arrivati a -30 ma sono casi particolari..la passeggiata a piedi nudi la faccio comunque, senza problemi, ma se devo andare in città no.
Marcolev

Messaggioda Vivere Scalzo » lun mag 23, 2011 5:23 pm

Per Teo: io sto ad Alessandria e in genere si arriva a -4, -5 di notte.
Diciamo che ho testato fino a qualche grado sotto lo zero senza particolari problemi. Nella neve ho giocato solo alcune volte,(CLICCA QUI) anche se c'è da star attenti.
Dove vivi? In ogni caso per almeno cinque mesi non devi preoccuparti :-)

Giorgio
NonSoloSolo
Vivere Scalzo

Messaggioda Teo » lun mag 23, 2011 7:53 pm

Barby ha scritto:orroreeee!!!quando stavo in puglia di solito stavano 15-20 gradi d'inverno!sigh!!! :(

Orrore! che ingiustizia! Voglio andare in Puglia a vivere! :D
Teo

Messaggioda Teo » lun mag 23, 2011 7:53 pm

Marcolev ha scritto:Per teo: -10/-15...poi un anno siamo arrivati a -30 ma sono casi particolari..la passeggiata a piedi nudi la faccio comunque, senza problemi, ma se devo andare in città no.

Però. Comunque io intendevo naturalmente tmperature "record" d'inverno, spero di essermi spiegata bene...
Teo

PrecedenteProssimo

Torna a Camminare scalzi