Una gande riscoperta!

Barefooters camminare ScalziForum Vegan dedicato al camminare scalzi, per molti cosa strana e rara e per pochi, quotidiana e sana regola.<p>

Moderatore: Vivere Scalzo

Una gande riscoperta!

Messaggioda Andre@ » ven ago 13, 2010 6:36 pm

Ciao a tutti! mi chiamo Andrea,

di recente, quasi un mese ho riscoperto il piacere e la libertà che si hanno nel camminare scalzi.
FIno ad ora l'ho fatto saltuariamente, qualche camminata di qualche metro scalzo al parco il sabato e la domenica.
Ho provato anche a correrci su, per 1 km e mezzo.. non vi dico dopo i miei piedi in che condizioni erano distrutti.
Sabato scorso ho preso le vibram five fingers, più per aiuto in questa transizione e come compromesso durante il lavoro e magari in altre occasioni in cui scalzi non mi è proprio permesse.
Ancora, purtroppo mi riesce difficile camminare per più di pochi metri scalzo, forse dipende anche dalla superficie..
l'altro ieri sono stato via tutto il giorno e ho tenuto le vibram tutto il tempo, mi son trovato bene, però dopo le 21 il piede ha iniziato a fare un certo scricchiolio, la parte anteriore nel piegamento delle dita nel movimento intento a portare il piede posteriore in avanti. Forse ho esagerato ..

Continuerò pian piano a proseguire, a pensare di riuscire a camminare per km scalzo però, ora come ora, mi sembra davvero una impresa!
Andre@

Controllo antispam: diciotto

Re: Una gande riscoperta!

Messaggioda fiordimaggio » sab ago 14, 2010 8:36 am

Bello questo forum......
A me camminare scalzi mi ricorda l'infanzia quando da mia nonna in campagna facevamo questo tipo di terapia senza rendercene conto........bellissimo camminare scalzi nella ruggiada di matina!!!Devi provare....sembra che ti rinfresca l'anima!!!...cosa sono 'ste vibram?dove si trovano?
fiordimaggio

Controllo antispam: cinque

Messaggioda chiccovoice » dom ago 15, 2010 12:59 am

Andre@ ha scritto:Ciao a tutti! mi chiamo Andrea,

di recente, quasi un mese ho riscoperto il piacere e la libertà che si hanno nel camminare scalzi.
FIno ad ora l'ho fatto saltuariamente, qualche camminata di qualche metro scalzo al parco il sabato e la domenica.
Ho provato anche a correrci su, per 1 km e mezzo.. non vi dico dopo i miei piedi in che condizioni erano distrutti.
Sabato scorso ho preso le vibram five fingers, più per aiuto in questa transizione e come compromesso durante il lavoro e magari in altre occasioni in cui scalzi non mi è proprio permesse.
Ancora, purtroppo mi riesce difficile camminare per più di pochi metri scalzo, forse dipende anche dalla superficie..
l'altro ieri sono stato via tutto il giorno e ho tenuto le vibram tutto il tempo, mi son trovato bene, però dopo le 21 il piede ha iniziato a fare un certo scricchiolio, la parte anteriore nel piegamento delle dita nel movimento intento a portare il piede posteriore in avanti. Forse ho esagerato ..

Continuerò pian piano a proseguire, a pensare di riuscire a camminare per km scalzo però, ora come ora, mi sembra davvero una impresa!

Ciao Andrea! Benvenuto nel mondo del barefooting! Io pratico da circa tre anni,e ci vorrebbero troppe righe per elencare tutti i benefici che si traggono dal camminare scalzi! La sensazione iniziale dell'intorpidimento e bruciore ai piedi,le prime volte è del tutto normale. Devi abituarti poco alla volta,senza esagerare. Se ti posso consigliare,inizia a camminare scalzo su superfici relativamente lisce,(va benissimo per esempio anche l'asfalto,a patto che non sia granuloso). Le prime volte,fai delle camminate brevi,del tipo 10 minuti. Io ho fatto così e ha funzionato. Adesso,con l'allenamento quotidiano,riesco perfettamente a camminare scalzo per ore senza provare alcun bruciore. Fammi sapere! Chicco.
chiccovoice

Messaggioda Andre@ » mar mar 01, 2011 9:26 pm

fiordimaggio ha scritto:Bello questo forum......
A me camminare scalzi mi ricorda l'infanzia quando da mia nonna in campagna facevamo questo tipo di terapia senza rendercene conto........bellissimo camminare scalzi nella ruggiada di matina!!!Devi provare....sembra che ti rinfresca l'anima!!!...cosa sono 'ste vibram?dove si trovano?

Ciao Fiordimaggio! ^^

le vibram sono questo tipo di "calza/scarpa"! http://www.vibramfivefingers.com/barefoot-sports/
Immagine

QUi di seguito trovi l'indirizzo dove poter vedere se anche nella tua città c'è un rivenditore!
http://www.vibramfivefingers.it/eng/stores.aspx

sembra quasi di indossare un guanto!! suola molto fine!!

Non ho ancora avuto modo di camminare scalzo nella rugiada! da come me lo hai descritto! una meraviglia!! ^^

CIao CHicco!! e grazie!! ^^

Da Agosto dell'anno scorso ne è passato di tempo!!!
e ho continuato in questa bellissima pratica! riscoperta!! nei limiti del possibile!
devo dire che camminare scalzo è una meraviglia! mi sono spinto e mi sto spingendo anche nella corsa in questo modo!!
e l'unica cosa che mi vien da dire è: " e chi se le mette più le scarpe!?!?!? " ^^

I piedi pian piano si abituano, più passa il tempo, nonostante comunque sia costretto alle scarpe in ambiente lavorativo, ma appena posso, in casa sempre resto scalzo!!

Mi chiedevo se c'è qualcuno che corre da un pò scalzo!! ho notato tante cose interessanti al riguardo! di esperienza, per ora, in merito ne ho davvero poca, avendo la prima volta corso scalzo l'anno scorso dopo poco tempo che lo praticavo, riuscendo solo per 1 km e aprendomi il piede in mille pezzi!!
ho riprovato la settimana scorsa!! e che miglioramento!! 8 km e coi piedi neanche in condizioni disastrose!! molto meglio!! e si stanno riprendendo alla velocità della luce!! e rispetto a quando corro con le vibram, sono un pò più veloce scalzo!!

Una gran bella riscoperta!! devo sottolineare ^^
Andre@

Controllo antispam: diciotto

Messaggioda chiccovoice » mer mar 02, 2011 11:37 pm

Andre@ ha scritto:

Ciao Fiordimaggio! ^^

le vibram sono questo tipo di "calza/scarpa"! http://www.vibramfivefingers.com/barefoot-sports/
Immagine

QUi di seguito trovi l'indirizzo dove poter vedere se anche nella tua città c'è un rivenditore!
http://www.vibramfivefingers.it/eng/stores.aspx

sembra quasi di indossare un guanto!! suola molto fine!!

Non ho ancora avuto modo di camminare scalzo nella rugiada! da come me lo hai descritto! una meraviglia!! ^^

CIao CHicco!! e grazie!! ^^

Da Agosto dell'anno scorso ne è passato di tempo!!!
e ho continuato in questa bellissima pratica! riscoperta!! nei limiti del possibile!
devo dire che camminare scalzo è una meraviglia! mi sono spinto e mi sto spingendo anche nella corsa in questo modo!!
e l'unica cosa che mi vien da dire è: " e chi se le mette più le scarpe!?!?!? " ^^

I piedi pian piano si abituano, più passa il tempo, nonostante comunque sia costretto alle scarpe in ambiente lavorativo, ma appena posso, in casa sempre resto scalzo!!

Mi chiedevo se c'è qualcuno che corre da un pò scalzo!! ho notato tante cose interessanti al riguardo! di esperienza, per ora, in merito ne ho davvero poca, avendo la prima volta corso scalzo l'anno scorso dopo poco tempo che lo praticavo, riuscendo solo per 1 km e aprendomi il piede in mille pezzi!!
ho riprovato la settimana scorsa!! e che miglioramento!! 8 km e coi piedi neanche in condizioni disastrose!! molto meglio!! e si stanno riprendendo alla velocità della luce!! e rispetto a quando corro con le vibram, sono un pò più veloce scalzo!!

Una gran bella riscoperta!! devo sottolineare ^^
Ciao Andrea! Beh,personalmente non ho avuto modo di provare queste calzature. Probabilmente sono davvero comode ma io preferisco camminare a piedi nudi. Per il fatto che solo così il piede funziona nel modo più naturale e corretto. Parlando poi di sudorazione,immagino che le Fingers nonostante siano in materiale traspirante,causino sudorazioni del piede. Problema che camminando scalzi non si pone. Poi ovviamente,per chi non può vivere totalmente scalzo, queste calzature danno effettivamente la sensazione di essere a piedi nudi,ma non è la stessa cosa... Chicco.
chiccovoice

Messaggioda Vivere Scalzo » mar mag 17, 2011 12:54 am

Andre@ ha scritto:Ciao a tutti! mi chiamo Andrea, di recente, quasi un mese ho riscoperto il piacere e la libertà che si hanno nel camminare scalzi.
Benvenuto Andrea.
Camminare scalzi è davvero una sensazione di libertà e unione con ciò che ci circonda enorme. Se fai le cose con gradualità non avrai mai problemi. Cerca di evitare le vesciche non sfruttando troppo il piede, altrimenti dovrai recuperare usando le scarpe per un po'. Fai tragitti camminando su materiali più vari che puoi. All'inizio ti sembrerà fastidioso o doloroso, poi percepirai i gusti dei vari materiali.
Tienici aggiornati sui progressi

Giorgio
NonSoloSolo
Vivere Scalzo

Controllo antispam: cinque

Messaggioda Teo » mar mag 17, 2011 4:36 pm

Se penso che una volta andavano tutti scalzi (parlo dei tempi dei miei genitori! mia mamma era del '26 e mio papà è del '21...) e le micosi, cos'erano?! L'ottobre scorso mio papà un giorno ha detto "Che bei tempi! Una volta a quest'ora eravamo là nei campi scalzi!". Mia mamma invece non viveva propriamente in campagna ma da piccoli d'estate i bambini erano sempre tutti scalzi
Teo

Messaggioda Teo » dom mag 22, 2011 5:58 pm

@ Adrea: le Vibram ti hanno fatto venire vesciche? Lo chiedo perchè io le vesciche me le prenderei anche caminando sulle nuvole :shock: ...Inoltre, anche se non voglio sapere che lavoro fai, quando ci sei andato con le Vibram, cosa ti hanno detto? :D
Teo

Torna a Camminare scalzi