Biodizionario 3

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Biodizionario 3

Messaggio da Gaton » lun set 19, 2005 8:44 am

ciao Fabrizio
sono di nuovo io con una domanda
so che penserai che cosa ha questo qui da rompere sempre i m.......
Ma dato che più le cose sono chiare più sono semplici da capire la faccio.
Nel biodizionario compaiono
CITRONELLOL
GERANIOL
EUGENOL
con punti verdi
ma a quanto mi risulta questi 2 prodotti sono considerati dall' allegato III
parte prima della Direttiva 76/768/CEE potenziali allergeni da indicare in etichette se superano la soglia dello 0,001 sui prodotti non da risciacquo (leave-on)(creme, gel ecc.) e dello 0.01 sui prodotti da risciacquo (rinse-off)(shampoo, bagnoschiuma ecc.).
Non c'è il rischio che gli amici del forum vedendo in etichetta la presenza di questi due ingredienti pensino che il prodotto è buono mentre in realtà potrebbero essere allergici a questi ingredienti?

ti ringrazio fin da ora per il chiarimento

Gaton

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun set 19, 2005 9:51 am

ciao
mi aggiungo perché mi interessa, anche professionalmente:
ma se uno é allergico a una di queste sostanze, non dovrebbe evitarle e basta? la concentrazione della sostanza dovrebbe solo essere legata all'intensitá della reazione, vero?
e poi, per chi non é allergico, una concentrazione piu o meno alta non dovrebbe avere problemi.

a meno che questi prodotti siano "universalmente" irritanti, ed allora non si parla di allergia.

o faccio un discorso sbagliato?

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » lun set 19, 2005 10:13 am

Io penso che normalmente se uno è allergico lo dovrebbe sapere o dovrebbe premunirsi di capire a cosa e allergico ed evitare tali sostanze.
Io sono fortunata , per adesso non sono allergica a nulla (in futuro si vedra').
Ma sinceramente non penso che stare ossessivamente lontani da cio' che potrebbe essere potenzialmente allergizzante serva a qualcosa. Qualcuno ne sa qualcosa in merito???

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun set 19, 2005 1:30 pm

Mah, dico una cosa che dico spesso. Si può essere allergici a qualsiasi cosa. Chiunque. Non ha dunque senso demonizzare certe sostanze "statisticamente" più allergizzanti, io sono io, tu sei tu ecc... Sono allergica all'olio di mandorle, e mica l'unica: che faccio, vado in giro a dire che è dannoso??
Il senso della direttiva è semplicemente di esplicitare la presenza di sostanze che erano all'interno di estratti complessi. Infatti spesso una difficoltà di chi è allergico a qualcosa è di ritrovare esplicitamente in etichetta LA sostanza cui è allergico.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2005 6:18 pm

Caro Gaton,
sì è vero i tre prodotti:
CITRONELLOL
GERANIOL
EUGENOL
hanno punti verdi.
In effetti gli oli essenziali da cui si ricavano non hanno problemi di sorte nel senso che non derivano da piante in via d'estinzione, a rischio eccetera.
Questo non significa che siano (lo dice la legge) allergizzanti. Dunque la proposta è di poratarli da verdi a gialli in modo che il messaggio sia "OCCHIO!". Lo faccio così diamo coerenza al biodizionario ed alle leggi vigenti (se è possibile non vedo perchè no).
Poi c'è la giusta discussione sull'allergenicità delle sostanze.
Io ho già espresso il mio parere più volte ed ho detto che temo questa norma che impone di dichiarare gli allergeni perché adesso c'è la corsa a sostituire i profumi adottati con altri in cui gli allergeni non siano presenti. Questo è un guaio perché le famose 26 sostanze verranno tolte e sostituite da altre 26 a cui OGGI non siamo sensibili ma che lo diventeranno tra qualche tempo.
Insomma io aprezzo chi dichiara gli allergeni e non cambia il profumo perchè almeno uno può scegliere e basta.
Limiti di potere allergizzante per Legge? E' ridicolo! Se una persona è sensibile alla sostanza tal dei tali lo è punto e basta la quantità è ininfluente.
Bello sarebbe che i produttori seri di cosmetici mettessero TUTTI gli allergeni anche quelli sotto il limite imposto per legge.
Ciao
Fabrizio

Rispondi