Tensioattivo in una crema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Tensioattivo in una crema

Messaggio da rossi » lun set 19, 2005 8:18 am

Ciao a tutti,
ho trovato in casa una crema antismagliature con questo inci:

Aqua, cetearyl alcohol, sodium lauryl sulfate, cera alba, octyl stearate, lanolin, isopropyl myristate, isopropyl palmitate, glycerin, dimethicone, linseed acid, sodium dehydroacetate, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, phenoxyethanol, propylene glycol, hamamelis virginiana, camelia sinensis, panax ginseng, trigonella foenum-graecum, citric acid, humulus lupulus, thymus vulgaris, helichrisum italicum, perfume (profumo).

Volevo chiedervi un parere sulla composizione, ma soprattutto volevo sapere come mai in una crema hanno inserito un tensioattivo (sodium lauryl sulfate). A quel che mi risulta, il tensioattivo ha potere sgrassante e dopo l'uso va eliminato con l'acqua... cosa c'entra con una crema antismagliature??

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Re: Tensioattivo in una crema

Messaggio da Gaton » lun set 19, 2005 11:54 am

rossi ha scritto:Ciao a tutti,
ho trovato in casa una crema antismagliature con questo inci:

Aqua, cetearyl alcohol, sodium lauryl sulfate, cera alba, octyl stearate, lanolin, isopropyl myristate, isopropyl palmitate, glycerin, dimethicone, linseed acid, sodium dehydroacetate, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, phenoxyethanol, propylene glycol, hamamelis virginiana, camelia sinensis, panax ginseng, trigonella foenum-graecum, citric acid, humulus lupulus, thymus vulgaris, helichrisum italicum, perfume (profumo).

Volevo chiedervi un parere sulla composizione, ma soprattutto volevo sapere come mai in una crema hanno inserito un tensioattivo (sodium lauryl sulfate). A quel che mi risulta, il tensioattivo ha potere sgrassante e dopo l'uso va eliminato con l'acqua... cosa c'entra con una crema antismagliature??

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » lun set 19, 2005 12:32 pm

mi sa che nella prima risposta ho cannato qualche cosa
comunque io ti posso dire che il sodium lauryl sulfate un tempo veniva utilizzato anche per le formulare emulsioni e creme
dato che oltre ad avere un azione detergente funzione anche da emulsionante.
Il SLS è un tensioattivo aggressivo, ma nelle formulazioni di creme questo effetto viene in parte mitigato dalla presenza di grassi e degli oli, in ogni caso è meglio evitare tali prodotti.
Una cosa che ho notato nella descrizione degli ingredienti è che tutti i derivati vegetali sono posti dopo i conservanti ciò sta a rappresentare che il contenuto in derivati vegetali è scarso sicuramente <1% per singolo ingredeinte.
Penso che abbia poco efficacia contro le smagliature.
ciao
Gaton

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun set 19, 2005 1:07 pm

Gaton ha scritto:Una cosa che ho notato nella descrizione degli ingredienti è che tutti i derivati vegetali sono posti dopo i conservanti ciò sta a rappresentare che il contenuto in derivati vegetali è scarso sicuramente <1% per singolo ingredeinte.
Penso che abbia poco efficacia contro le smagliature.
Avevo avuto la mezza impressione che non fosse troppo efficace; adesso l'impressione si è trasformata in certezza.
Grazie per la spiegazione dell'effetto del sodium lauryl sulfate, ogni giorno imparo qualcosa!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2005 6:04 pm

Cara Rossi,
giusta l'interpretazione della funzione del SLS.
Per quanto riguarda invece l'efficacia di un preparato cosmetico a livello di smagliature direi che ne abbiamo già parlato moltissimo ma putroppo in termini negativi. Negativi nel senso che nessun cosmetico è mai stato e mai sarà efficace contro le smagliature.
Ciao
Fabrizio

Rispondi