come usare OE di limone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

come usare OE di limone

Messaggio da gianluca » dom set 18, 2005 5:56 pm

Mi hanno regalato un Olio Essenziale di Limone, della ditta Aboca, che da quanto ho visto sembra molto seria in fatto di agricoltura biologica.
Poichè ho comprato da poco una gelatiera che prepara anche i sorbetti mi chiedevo se oltre al succo di limone si poteva mettere anche l'olio essenziale, o se ci va soltanto il succo e un pò di buccia grattugiata.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom set 18, 2005 5:58 pm

dovrebbe esserci scritto se è per uso anche interno, sulla confezione...

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom set 18, 2005 10:28 pm

ciao gianluca
io ho l'oe di limone che si puó usare per os, proprio dell'aboca.
peró a me non piace tanto l'odore, come sostitutto del limone. come sono una patita dei sapori il piu naturali possibili, punterei sul succo di limone. peró forse tu non sei cosi contrario ad un sapore lievemente artificiale.
anzi, devo dire che in italia mia ha stupito (a nord) il sapore artificiale di gelati e dolciumi in generale. peccato!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

perparazione dolciaria

Messaggio da gianluca » lun set 19, 2005 8:03 pm

Io vorrei preparare un buon sorbetto di limone, dato che da poco mi hanno regalato una gelatiera che fa anche i sorbetti, e volevo sapere se la ricetta base si può modificare mettendo invece delle scorze grattugiate (che possono contenere cere dalla dubbia azione sul fegato) l'olio essenziale. Perchè dici che è artificiale come sapore? L' OE non dovrebbe essere naturale? Perdipiù che è della Aboca, un'azienda che fa agricoltura bio.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun set 19, 2005 8:34 pm

Confesso di metterlo nella torta al limone.
Negli USA lo vendono in conf. da 50ml proprio nei negozi di alimenti bio insieme a vaniglia (TM) e arancio, semi di papavero e farine varie per muffins ;-)

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer set 21, 2005 11:11 am

ciao gianluca
a me l'odore ed il sapore piaciono, ma meno di quello del limone "vero". sa un pó di artificiale perché é un'estratto. se aromatizzi l'insalata con l'olio di limone o con succo di limone il risultato é totalmente diverso, secondo me.
se comperi limoni biologici non dovrebbero mettere niente nella buccia.

Rispondi