Alginato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Alginato

Messaggio da follia7 » dom set 18, 2005 9:27 am

Leggendo qua e là a proposito dell'impacco al cacao, non mi ricordo chi ha detto che bisognerebbe aggiungerci dell'alginato o della pectina per renderlo più efficace...qualcuno sa perchè???

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom set 18, 2005 11:48 am

No Follia, non era per renderlo più efficace, ma solo più pratico. L'alginato e simili sono semplicemente addensanti, infatti. Anzi se vogliamo "tagliano" l'impacco, e a parità di peso avresti una concentrazione minore di principi attivi, se proprio volessimo essere maniaci... :-)

p.s. per la cronaca fu proprio Porto Pietro. Formulatore fino al midollo!

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom set 18, 2005 1:35 pm

valeria, scusa se infierisco sull'impacco al cacao:
c'é qualche modo di evitare che si asciughi velocemente? l'idea di mettermi pellicola aderente intorno alle gambe o calzoncini di plastica mi frena. difatti non ho mai fatto fanghi per quella ragione...

e dimmi un'altra cosa, si puó tolgiere l'impacco facendoci una doccia, o diminuirebbe l'effetto. come lo togli allora?
chissá se riesco a trovare una routine che equilibri fare il bagno a mio figlio e farmi l'impacco... probabilmente con un po di immaginazione...

grazie della pazienza, saí che é un soggetto gettonato e tu sei un'esperta!!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom set 18, 2005 3:56 pm

Questo è il mio petto, infierisci pure! :-)
Sai, credo che l'alginato o altri addensanti servissero proprio per evitare il franamento per dissecamento dell'impacco.
Certo che si toglie facendo la doccia, dopo mezz'ora di applicazione però! Tuo figlio sarà contento, ghghghgh...

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom set 18, 2005 10:34 pm

grazie valeria, provo e ti faccio sapere...

Rispondi