Sapone liquido badedas: che stato!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Sapone liquido badedas: che stato!!

Messaggio da rossi » gio set 15, 2005 7:59 am

Ri-ciao!
Volevo farvi partecipi di una mia piccola scoperta (capitemi, sono le prime che faccio da sola, e ne sono un po' orgogliosa...)
Allora, stamattina mentre mi lavavo i denti mi è caduto l'occhio sul sapone liquido Badedas che avevo preso mesi fa perchè 'antibatterico naturale - con estratti di albero del tè', ben sapendo che il tea tree oil è un eccezionale antibatterico naturale. Dunque, mi sono messa a leggere distrattamente gli inci, e mi è caduto l'occhio sulla sequenza 'Melaleuca Alternifolia, Triclosan': mi incoraggia il fatto che il tea tree sia prima del triclosan, ma quel che mi chiedo è se non bastava il solo tea tree per rendere il prodotto antibatterico. O volevano essere proprio sicuri sicuri che non restasse traccia di microbi e batteri?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio set 15, 2005 8:45 am

La cosa sta più o meno così: il tuo sapone badedas ha un profumo buonissimo, quindi di olio di tea tree ce n'è veramente poco (mamma mia quanto puzza!!!) e di triclosan ce n'è la giusta quantità in rapporto all'efficacia che vogliono ottenere. Sotto l'uno per cento i componenti possono essere messi in ordine sparso, quindi il fatto che la melaleuca sia sopra al triclosan non vuol dire assolutamente niente... per quel che ne sappiamo noi potrebbe anche essercene una goccia su 100 litri di sapone!
Visto l'uso del triclosan di tea tree non c'era bisogno, ma dato che in etichetta non si può mettere "antibatterico al triclosan" che suona malissimo e ha un nome che sembra un disinfettante da ospedale, ci si mette un bel "antibatterico all'olio di albero del tè" che fa molto naturale, delicato per via della parola olio, e pure esotico.

Che brutta bestia il marketing!!! ;-)

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio set 15, 2005 10:07 am

Salute,

solo per segnalare che il triclosan dovrebbe essere presente allo 0,3% circa.

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio set 15, 2005 10:48 am

Ciao,
La Roberts fa un antibatterico all'acido lattico, peccato ci mettano anche cocamide MEA e DEA.
Ho comprato un sapone liquido PH 5.5 della Verde Sativa con acido lattico, al che dovrebbe essere antibatterico? Solo non è tra i primi ingredienti. Volevo un bel prodotto per lavarmi la faccia, ma è troppo viscido, non mi piace, mi tocca risciacquarlo col sapone Weleda... ma io volevo usare un prodotto solo... e l'Aleppo non stagionato si spappola tutto, sembra una cosa viscida sciolta. Come si fa a seccarlo meglio, al sole o all'ombra? Grazie.

Ciao
Denise

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio set 15, 2005 11:31 am

Mi spiace, il sapone di Aleppo è proprio così, a prescindere dalla stagionatura. :-) L'unica è evitare che stazioni in una pozza d'acqua, con apposito portasapone.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio set 15, 2005 1:56 pm

Denise,

ph 5,5 con acido lattico non è antibatterico; nell'inci ci deve essere qualcosa d'altro che ammazza i batteri. Altro discorso se l'acido lattico è usato in quantità per dare un ph 4,5 o meno.

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio set 15, 2005 10:01 pm

Grazie delle risposte. Quindi un prodotto bio antibatterico ha necessariamente un ph molto basso; ma se uso il sapone liquido per l'igiene intima con ph 3,5 sul viso non è troppo aggressivo? Vittorio tu cosa usi per lavarti il viso, te lo fai tu? Grazie.

Ciao
Denise

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 16, 2005 2:40 pm

Salute denise,

non necessariamente un prodotto bio deve avere un ph molto basso per essere antibatterico; si potrebbe aggiungere abbastanza olii essenziali, albero del tè come timo, ad esempio.

Ph 3,5 per il viso è un tantino aggressivo; tu per quanto lo stai usando?

E sì, mi faccio il detergente mani-viso per conto mio (io vi posto l'inci magari fabrizio ci dice il suo shampoo!:-)):

acqua
sodio lauroil sarcosinato
coccoilamidopropil betaina
glicerina
lauril glucoside
glicol distearato
gliceril laurato
poliglicerile-3 caprato
acido lattico
profumo
fenossietanolo+parabeni
estratto di liquerizia.

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » ven set 16, 2005 5:27 pm

Grazie Vittorio!
E grazie a Lola, anch'io so mettere le faccine adesso!

Immagine

Ciao
Denise

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » ven set 16, 2005 5:37 pm

Ci sono riuscita al primo colpo! Allora è proprio vero che ho un Q.I. sopra la media! Immagine

Il sapone Verdesativa ph 5.5 che sto usando ha questo INCI:

acqua
sorbitol
sodium lauroyl sarcosinate
cocamidopropyl hydroxysultaine
caprylyl/capryl glucoside
lattic acid
xantan gum
citrus dulcis

Buon INCI ma è viscido, non mi piace. Sono così anche quelli a PH 3.5? Mi sa che torno all'Aleppo.

Ciao
Denise

Immagine

Rispondi