Noce lavante: che ne dite?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Noce lavante: che ne dite?

Messaggio da rossi » lun set 12, 2005 9:50 am

Ieri al Sana ho visto lo stand di un espositore che vendeva la noce lavante: praticamente gusci di noci da infilare nel cestello della lavatrice che sviluppano saponina e lavano come un normale detersivo, ma a biodegrabilità 100%
Le avete viste? Cosa ne dite, ci si può fidare?

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun set 12, 2005 10:12 am

Non li ho ancora provati, ma ho sentito delle voci molto positivi su questo prodotto.

Cari saluti
Sojaqueen

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun set 12, 2005 10:14 am

Ricordo che se ne è parlto più vole sul forum, prova a fare qualche ricerca.

Lola

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun set 12, 2005 10:48 am

Lola ha scritto:Ricordo che se ne è parlto più vole sul forum, prova a fare qualche ricerca.

Lola
Devo avere sbagliato qualcosa, perchè ho cercato come 'noce lavante' e non ho trovato niente... ritento. Cmq, dato che sto per finire il detersivo eco della Coop, quasi quasi ne compro un pacchetto, tanto per provare. Mi hanno incuriosito tanto, che bella storia!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun set 12, 2005 10:53 am

..."e va bene, lo farò io!" disse la gallinella rossa, e andò a seminare il grano...

Ops, scusa, ho sbagliato favola! ;-)

Ecco il risultato per te!

viewtopic.php?t=1571&highlight=noci

Lola

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun set 12, 2005 3:06 pm

Lola ha scritto:..."e va bene, lo farò io!" disse la gallinella rossa, e andò a seminare il grano...

Ops, scusa, ho sbagliato favola! ;-)

Ecco il risultato per te!

viewtopic.php?t=1571&highlight=noci

Lola
Sei fantastica, Lola! Grazie mille!

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun set 12, 2005 3:49 pm

Su una mailing-list di un GAS che ne ha fatto un acquisto di prova non se ne è parlato benissimo... insomma, lo sporco rimaneva sporco. E' comunque un sentito dire, nessuna esperienza diretta...

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun set 12, 2005 7:09 pm

Boh, scusate se me ne esco dall'uovo di Pasqua con le mie considerazioni, però...facciamo quello che in matematica si chiama ragionamento per assurdo. Poniamo due ipotesi:
1) ciascuna noce per la sua grandezza è composta interamente da agente lavante
2) sia questo agente lavante un potente tensioattivo

Se 1) e 2) fossero vere, ciascuna noce basterebbe comunque per massimo due lavatrici. Si dà però il caso che nè 1) (in realtà la stragrande maggioranza del volume della noce è...fibra, legno, noce, insomma!) nè 2) (trattasi di semplici saponine, l'equivalente di mettere una noce di sapone di Marsiglia nel bucato, suppergiù) siano vere.
E' incredibile quanto siamo propensi a credere...è come se credessimo che queste sono noci magiche che partoriscono sapone più che per il loro intero volume, a mo' di monetine nel Campo dei Miracoli...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 12, 2005 7:54 pm

Concordo!
Io ho fatto dei test reali di lavaggio e devo dire che queste noci lavano moltissimo cioè esattamente, nè più nè meno, che usando solamente acqua.
Ciao
Fabrizio

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar set 13, 2005 9:08 am

Fabrizio Zago ha scritto:Concordo!
Io ho fatto dei test reali di lavaggio e devo dire che queste noci lavano moltissimo cioè esattamente, nè più nè meno, che usando solamente acqua.
Ciao
Fabrizio
Quindi potremmo fare la maggior parte dei lavaggi in lavatrice solo con acqua e un pochino di sapone? Magari aggiungendo due gocce di olio essenziale per avere il "profumo di pulito"?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 14, 2005 6:46 pm

Cara riboeri,
no! Io volevo dire che le noci non aiutano a lavare cioè non servono a nulla.
Però c'è del vero nelle tue affermazioni e cioè che spesso noi laviamo dei tessuti che non sono sporchi. Pensa alle camicie che dopo un solo giorno finiscono nel cesto del bucato. In questi casi, cioè quando si debba solo rinfrescare il bucato, è possibile ridurre drasticamente la quantità di detersivo.
Occorre gestire i bucati con intelligrenza.
Ciao
Fabrizio

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio set 15, 2005 1:59 pm

La mia era una provocazione. In ogni caso, nonostante il mio interesse per le faccende domestiche, sono uomo... :-)
Quindi il bucato normale (quello delle camicie) potrebbe essere fatto utilizzando solo un blando detergente invece dei potentissimi detersivi che sbiancano, disinfettano, sgrassano, ammorbidiscono, stirano, rompono?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio set 15, 2005 2:18 pm

Sì se prima hai passato il colletto col sapone di marsiglia! Neanche col detersivo normale vengono puliti i colli altrimenti ( e ti assicuro che lavo camicie che sono state usate solo qualche ora...).

Lola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio set 15, 2005 4:58 pm

Lola ha scritto:Sì se prima hai passato il colletto col sapone di marsiglia! Neanche col detersivo normale vengono puliti i colli altrimenti ( e ti assicuro che lavo camicie che sono state usate solo qualche ora...).

Lola
E infatti mi sa che Fabrizio non ha mai lavato una camicia, dovrebbe provarci ;-)).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2005 7:26 pm

Avete ragione! Mi riferisco all'affermazione: "E infatti mi sa che Fabrizio non ha mai lavato una camicia, dovrebbe provarci ;-)).
In realtà io lavo molto di più di una tribù ma solo per lavoro. Quindi sono capace di dirt iquanto cacao toglie il tal prodotto e come si comporta col sangue quell'altro, ma le mie camicie ehmmmm le lascio ad altri.
Scherzi e battute a parte è vero, me ne ero scordato, che il pretrattramento di colli e polsini è indispensabile e riduce moltissimo la quantità globale di detersivo impiegato di volta in volta.

Adesso dico una cosa già risaputa ma ripetere aiuta: il pretrattamento, la mecessità di candeggiare con prodotti specifici eccetera è il frutto dell'impoverimento delle formulazioni tradizionali (per motivi commerciali) ed il loro scadimento è tale che non siamo mica noi che siamo diventati improvvisamente bravi a formulare i detersivi eco-bio ma loro che lavorano sempre peggio! Il fatto è che oggi la proposta detersivistica ecologica, anche grazie a ecolabel, è sullo stesso livello dei prodott itradizionali.....adesso dobbiamo solo arrivare agli stessi costi al pubblico.
Ciao
Fabrizio

Rispondi