Per Fabrizio Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Per Fabrizio Zago

Messaggio da sojaqueen » dom set 11, 2005 8:50 pm

Caro Fabrizio,

vorei sapere perche il Glycine soia se è OGM cio da agricoltura non biologica puo liberare del formaldehyd. Ha da fare con il fatto che puo venire in contatto con altri ingredienti che dopo si trasforma o è forse il aumento del calore ( in estate la temperatura nelle case supera spesso i 25/30 Gradi)? Aiutami, perche mi sto rompendo la testa.

Grazie e cari saluti
Sojaqueen

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 12, 2005 7:35 pm

Cara sojaqueen,
di questo argomento si è fatto un gran parlare e spesso ci si è confusi con i termini.
Allora chiariamo una volta per tutte.
Il Glycine soia è "olio di soja" e punto l'unico problema che può avere è di essere ogm come purtroppo moltissima soja. Usare prodotti e sostanze ogm è un guaoi perché queste si diffonderanno a scapito delle coltivazioni tradizionali.
La sostanza che invece libera formaldeide è:
Sodium hydroxymethyl glycinate (Sodium hydoxymethylamino acetate)
Empirical formula : C3H6NO3Na
MW : 127
CAS Reg. No. : 70161-44-3
Siccome molti furbetti hanno la spudoratezza di citare questa sostanza mettendo, dopo il nome INCI, anche la dicitura (soja bio), orientando il consumatore su una strada errata perché fa credere che si tratti di un componente "buono" invece buono non è perchè libera una sostanza CMR.
Adesso spero sia tutto più chiaro.
Ciao
Fabrizio

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar set 13, 2005 8:28 am

Caro Fabrizio,

grazie perla tua gentilissima risposta. E sempre paziente :-)

A quel punto penso, se non possiamo piu essere sicuri, che prodotti e sostanze ogm non finiscono nelle coltivazioni tradizionali sarà allora meglio evitare qualsiasi prodotto che contiene "Glycine Soia". Dico bene?

Mi dispiace solo per la mia crema mani della lavera (ottimo prodotto) che contiene Glycine soia :-(

Cari saluti
Sojaqueen

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 14, 2005 6:36 pm

Cara sojaqueen,
dici bene.
Ciao
Fabrizio

Rispondi