Tonico con aceto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Tonico con aceto

Messaggio da follia7 » gio set 08, 2005 3:55 pm

Tempo fa avevo letto su questo forum che si puo' fare un tonico per la pelle con acqua e aceto balsamico, ma non ho capito esattamente le proporzioni dei 2 componenti...per es. stamani per pulirmi la fronte che è sempre un po' lucida ho messo su un dischetto di cotone dell' aceto balsamico, l'ho passato sulla pelle e poi ci ho ripassato un dischetto bagnato d'acqua per togliere i residui d'aceto...e la fronte era pulita!Che ne dite?!?Immagine

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio set 08, 2005 3:59 pm

Io quando mi facevo il tonico all'aceto rosato usavo una parte di aceto e 3 di acqua, e puliva benissimo. Il tuo non è profumato, ahimè!!! Però funge. Non usarlo purissimo, in una bottiglietta o in un vasetto fanne una soluzione diluita. E ricordati di non farlo entrare negli occhi: brucia!!! ;-)))

Lola

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

INFORMAZIONI

Messaggio da miriam73 » gio set 08, 2005 4:15 pm

Che tipo di aceto avete usato per fare il tonico per il viso?
Quello "tradizionale" puzza...e l'odore rimane per un pò.
Come devo fare?
E' davvero efficace per la pelle grassa?
A presto.

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Re: INFORMAZIONI

Messaggio da follia7 » gio set 08, 2005 4:36 pm

miriam73 ha scritto:Che tipo di aceto avete usato per fare il tonico per il viso?
L'aceto balsamico del supermercato(quello che costa meno, visto che è carissimo!!!).L'ho provato stamani, sgrassa e non puzza per nulla, specie se diluito!
Lola, come al solito grazie per i tuoi preziosi consigli!Immagine

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: INFORMAZIONI

Messaggio da Lola » gio set 08, 2005 4:51 pm

miriam73 ha scritto:Che tipo di aceto avete usato per fare il tonico per il viso?
Quello "tradizionale" puzza...e l'odore rimane per un pò.
Come devo fare?
E' davvero efficace per la pelle grassa?
Io usavo quello di mele, puzza molto ma molto di meno. E naturalmente il mio era profumato, alle rose quello "rosato", all'arancio quello "aranciato". E' efficace nel senso che passato sul viso con un dischetto di cotone pulisce molto bene (troverai il dischetto sporco). In più ha anche pH acido, che alla pelle non fa mai male! ;-)

Lola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Tonico con aceto

Messaggio da Laura12 » gio set 08, 2005 7:06 pm

follia7 ha scritto:Tempo fa avevo letto su questo forum che si puo' fare un tonico per la pelle con acqua e aceto balsamico, ma non ho capito esattamente le proporzioni dei 2 componenti...[/img]
Ciao, questo è il link:
viewtopic.phpt=7534&highlight=aceto+balsamico

dove se ne parlava. In seguito Paracelso ha consigliato un tonico fatto con infuso di camomilla ed aggiunta di aceto balsamico, io l'ho fatto e provato e mi è piaciuto, con il caldo aveva una buona azione astringente.
Ho anche seguito il suo consiglio e dopo questo tonico non ho messo alcuna crema, anche qui buon effetto.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » gio set 08, 2005 8:59 pm

ma se faccio un infuso (con la caffettiera) di lavanda e rosmarino e poi aggiungo l'aceto di mele e una goccia di o.e. di limone? com'è? anche senza o.e. in effetti... quanto dura?

saretta
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:12 pm
Località: Roma

Messaggio da saretta » ven set 09, 2005 10:39 am

interessante questo tonico, ma quanto si può conservare? l'aceto dovrebbe aiutare essendo così acido...
è meglio tenerlo in frigo?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven set 09, 2005 10:55 am

saretta ha scritto:interessante questo tonico, ma quanto si può conservare? l'aceto dovrebbe aiutare essendo così acido...
è meglio tenerlo in frigo?
Il mio l'ho fatto con acqua distillata e l'ho sempre tenuto in frigo, è durato tre settimane nel senso che non ha mai cambiato consistenza e odore (lo annusavo prima di agitarlo) e la pelle non ha mai avuto reazioni da invasioni di batteri.

saretta
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:12 pm
Località: Roma

Messaggio da saretta » ven set 09, 2005 1:48 pm

grazie, ci voglio provare...

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » ven set 09, 2005 3:22 pm

Ciao,ho provato il tonico acqua + aceto balsamico.E' favoloso,ottimo.
Ora come devo conservarlo e per quanto tempo si mantiene?
Posso tenere la bottiglietta in bagno o la devo mettere in frigo?
Saluti a tutti.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » sab set 10, 2005 8:58 am

red ha scritto:ma se faccio un infuso (con la caffettiera) di lavanda e rosmarino e poi aggiungo l'aceto di mele e una goccia di o.e. di limone? com'è? anche senza o.e. in effetti... quanto dura?
nessuno lo sa?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab set 10, 2005 9:56 am

Io gli darei una vita media di 3 - 4 gg.
L'OE di limone non si scioglie ma ti galleggia.

Considerando il basso costo di produzione e i pochi minuti di lavoro meglio usare una caffettiera piccola e rifarlo spesso che produrne in quantità industriali.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » sab set 10, 2005 12:35 pm

clara ha scritto:Io gli darei una vita media di 3 - 4 gg.
L'OE di limone non si scioglie ma ti galleggia.
sì lo so, ma agitando prima dell'uso magari si crea una dispersione temporanea... ma se non serve a nulla (per il viso intendo) allora ne faccio a meno!
clara ha scritto:Considerando il basso costo di produzione e i pochi minuti di lavoro meglio usare una caffettiera piccola e rifarlo spesso che produrne in quantità industriali.
questo sicuramente.
a me è durato tre giorni fuori dal frigo, in una piccola bottiglietta della vodka, di quelle piccine piccine. ho messo il tonico ancora bollente e ho chiuso la boccetta. al terzo giorno era finito, non so quanto ancora sarebbe durato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 10, 2005 10:45 pm

Secondo me invece una miscela contenente acido acetico (dall'aceto) dura un sacco di tempo. il pH che ci sarà in questa soluzione infatti sarà molto basso e sotto un certo livello nessun battero resiste. Solo il microrganismo che produce l'aceto è in grado di sopravvivere, ma se non ne metti tu dentro non vedo problemi ad una conservazione anche di settimane.
Ciao
Fabrizio

Rispondi