Ritornata dalle vacanze con alcune riflessioni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Ritornata dalle vacanze con alcune riflessioni

Messaggio da Carla65 » mer set 07, 2005 6:18 pm

Innanzitutto ciao a tutti, anche ai nuovi che vedo numerosi.
Mi sono fatta le mie belle vacanze tentando di quando in quando di fare proseliti. Durante le chiacchierate con gli amici mi sono sorte alcune domande/riflessioni che vorrei girarvi.

1. Praticamente nessuno conosce il mondo delle cose naturali e a basso impatto ambientale. Posso capire per quanto riguarda i prodotti cosmetici, sebbene rimanga stupita di quanto siamo poco critici riguardo alle cose che ci mettiamo addosso e mettiamo addosso ai nostri figli. La cosa che iù mi stupisce, però, e che nessuno conosca l'esistenza di prodotti per l'igiene della casa e del bucato a basso impatto ambientale. In effetti nemmeno io li conoscevo prima di frequentarvi. Le domande sono: perché chi produce prodotti ecolabel non ne fa pubblicità? Non dico i piccoli produttori, ma COOP, o chi produce Spuma di Sciampagna, perché non lo fanno sapere? Perché non viene pubblicizzata da un ente ubblico l'esistenza di un marchio europeo ecolabel?
COOP potrebbe temere che la multinazionale per ritorsione ritiri i propri prodotti. Ma gli altri? Quelli che non fanno distribuzione ma solo produzione perché tacciono? E il Ministero per l'ambiente che teme?
Fabrizio, o chi lo sa, delucidatemi voi.

2. I prodotti a marchio ecolabel hanno un costo accettabile. Molto meno i prodotti presunti a ridottissimo impatto ambientale o biodegradabili (penso al sapone di marsiglia, vero, per il lavaggio del bucato e delle superfici dure ma anche ad altri di cui si è discusso qui). Se è vero che esistono prodotti praticamente a impatto zero è corretto che io faccia uno sforzo e li acquisti e tenga duro e convinca più persone possibile a passare a tali prodotti finché questi non calino di prezzo (immagino un'azione sul lungo periodo)? La stessa cosa potrebbe valere per i prodotti alimentari biologici (se uno avesse la certezza che esistono), ma questo non è il forum adatto.

3. Infine, nell'ipotesi 2. un'argomentazione contraria, oltre al prezzo, è che il sapone di marsiglia lava meno. Ma mi chiedo, con tutti i lavaggi cui sottoponiamo noi stessi e i nostri abiti e la nostra biancheria, vale sempre la situazione che ha giustificato il passaggio a tensioattivi più efficaci ma più invasivi? Certo se penso a mia nonna che da giovane lavava tutto alla fonte ghiacciata del paesello, io al suo posto avrei lavato la biancheria quando fosse diventata nera. Ma oggi, nelle nostre condizioni, c'è realmente bisogno di una tale efficacia di lavaggio o ci possiamo accontentare del risultato del sapone di marsiglia a scaglie che lava, così mi pare, ma non brillanta, non sbianca e non profuma di sapone di marsiglia?

OK, mi calmo. Attendo che qualche volenteroso abbocchi all'amo della discussione. Ci tengo molto.
Grazie a tutti, Carla

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer set 07, 2005 8:15 pm

Ciao Carla, bentornata!
Per quanto riguarda il tuo terzo punto, dai uno sguardo qui, in particolar modo a "siamo più puliti noi":
http://www.ermesconsumer.it/wcm/ermesco ... ice1-6.htm

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 07, 2005 10:05 pm

Cara Carla 65,
vediamo di darti qualche risposta:

1. Praticamente nessuno conosce il mondo delle cose naturali e a basso impatto ambientale. Posso capire per quanto riguarda i prodotti cosmetici, sebbene rimanga stupita di quanto siamo poco critici riguardo alle cose che ci mettiamo addosso e mettiamo addosso ai nostri figli. La cosa che iù mi stupisce, però, e che nessuno conosca l'esistenza di prodotti per l'igiene della casa e del bucato a basso impatto ambientale. In effetti nemmeno io li conoscevo prima di frequentarvi. Le domande sono: perché chi produce prodotti ecolabel non ne fa pubblicità? Non dico i piccoli produttori, ma COOP, o chi produce Spuma di Sciampagna, perché non lo fanno sapere? Perché non viene pubblicizzata da un ente ubblico l'esistenza di un marchio europeo ecolabel?
COOP potrebbe temere che la multinazionale per ritorsione ritiri i propri prodotti. Ma gli altri? Quelli che non fanno distribuzione ma solo produzione perché tacciono? E il Ministero per l'ambiente che teme?
Fabrizio, o chi lo sa, delucidatemi voi.

Non sono così pessimista. In realtà delle cose si fanno. Ad esempio ci sono delle Leggi che impongono alla Pubblica Amministrazione di acquistare il 30% di materiali di consumo provenienti da materiali riciclati. E' vero che pochi lo sanno (e noi siamo qui per dirlo) ma è anche vero che fino a quando una multinazionale non investirà dilioni di euro per una campagna pubblicitaria a tappeto su un marchio ecologico, la nosta voce sarà sempre flebile e mischiata nel vento.

2. I prodotti a marchio ecolabel hanno un costo accettabile. Molto meno i prodotti presunti a ridottissimo impatto ambientale o biodegradabili (penso al sapone di marsiglia, vero, per il lavaggio del bucato e delle superfici dure ma anche ad altri di cui si è discusso qui). Se è vero che esistono prodotti praticamente a impatto zero è corretto che io faccia uno sforzo e li acquisti e tenga duro e convinca più persone possibile a passare a tali prodotti finché questi non calino di prezzo (immagino un'azione sul lungo periodo)? La stessa cosa potrebbe valere per i prodotti alimentari biologici (se uno avesse la certezza che esistono), ma questo non è il forum adatto.

Esatto! Ma molte cose che dici le condivido.

3. Infine, nell'ipotesi 2. un'argomentazione contraria, oltre al prezzo, è che il sapone di marsiglia lava meno. Ma mi chiedo, con tutti i lavaggi cui sottoponiamo noi stessi e i nostri abiti e la nostra biancheria, vale sempre la situazione che ha giustificato il passaggio a tensioattivi più efficaci ma più invasivi? Certo se penso a mia nonna che da giovane lavava tutto alla fonte ghiacciata del paesello, io al suo posto avrei lavato la biancheria quando fosse diventata nera. Ma oggi, nelle nostre condizioni, c'è realmente bisogno di una tale efficacia di lavaggio o ci possiamo accontentare del risultato del sapone di marsiglia a scaglie che lava, così mi pare, ma non brillanta, non sbianca e non profuma di sapone di marsiglia?

Il vero problema del sapone di Marsiglia in scaglie non è che non sbianca, non profuma eccetera è che rende grigi i tessuti ma proprio grigi. Il problema è che tua nonna usava il sapone di marsiglia nel modo corretto e noi no! La nonna agiva direttamente sulla macchia quindi con una concentrazione di sapone enorme e la macchia veniva via, non dimenticare che poi c'era anche molta energia meccanica applicata (olio di gomito). Noi adesso prendiamo delle scaglie di sapone le mettiamo in lavatrice dove vengono diluite con 16 litri d'acqua cioè facciamo una soluzione diluitissima, poi la lavatrice rimescola i tessuti ma l'azione meccanica non è neppure paragonabile alle botte che la tua mitica nonna dava ai tessuti. E pretendiamo che "lavi"? Ma neppure per sogno!!!
Poi però c'è l'altra parte del discorso e cioè che il grado di sporco che infiliamo dentro la lavatrice non è come quello che doveva affrontare la nonna perché oggi come oggi noi laviamo dei tessuti che sono già puliti. Rinfreschiamo i tessuti, questo sì ma non li laviamo. In conclusione quindi direi che l'atteggiamento migliore per un consumo consapevole è di imparare a dosare molto poco i detersivi perché questo è l'unico modo per avere capi puliti ed ambiente sano (perché perfettamente in grado di digerire i detersivi moderni).
Ciao
Fabrizio

Rispondi