EDTA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giuseppe Addessi
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 01, 2004 10:58 pm

EDTA

Messaggio da Giuseppe Addessi » mer set 07, 2005 7:16 am

sulla crema da barba del bodyshop tra i componrnti c'è l'EDTA
che cosa è ?
Giuseppe

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer set 07, 2005 8:22 am

Mamma mia mi lancio in spiegazini tecniche... se scrivo stupidaggini correggetemi!

...l'EDTA è un sequestrante, cioè "sequestra" (praticamente assorbe) eventuali residui di metalli contenuti nel tuo cosmetico, che si legherebbero ai grassi della formula facendoli irrancidire. E' inquinante perchè quando questa sostanza va a finire nel mare davanti a casa tua dopo il risciacquo mobilizza i metalli pesanti, che vanno a finire nei vari organismi acquatici che o muoiono oppure non muoiono e ce li mangiamo...

Lola

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mer set 07, 2005 9:03 am

Cara Lola,

questa domanda interesava pure a me. Sapevo che inquina, ma hai dato proprio una bella spiegazione. Almeno adesso so rispondere bene anch'io perche è meglio evitare l'edta. Grazie, perche spesso sto qua con il dizionario, ma questa volta proprio non mi servia.

Cari saluti
Sojaqueen

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer set 07, 2005 11:10 am

L'esperto è Fabrizio Zago e penso che ne abbia già parlato ampiamente nel forum.
Il grosso problema dei chelanti come l'EDTA, non penso sia il fatto che poi riliberano i metalli nel mare, ma che al contrario non sono BIODEGRADABILI.
In sostanza la BIODEGRADABILITA' dell' EDTA non supera i test std a 30 giorni.
Il sostituto cosmetico dell'EDTA è l'EDDS, disodiumetilendiaminadisuccinato, e presto lo si troverà in tante formule, visto che oltre ad essere biodegradabile è anche un discreto co-biocida.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer set 07, 2005 3:32 pm

Paracelso lo sai che non sono una chimica e che quello che scrivo non è farina del mio sacco ma frutto di quasi due anni di lettura del forum...

Fabrizio ha sempre detto che: "l'EDTA è proprio un ottimo sequestrante solo che non è biodegradabile ed allora giunge fino ai depositi marini, prende gli atomi di mercurio, di piombo, di arsenico ed altre amenità e li porta in soluzione, i pesciolini si riempiono di queste sostanze, le concentrano nelle proprie carni e poi noi li mangiamo e quindi ci avveleniamo alla grande."

...e io da memoria storica del forum riporto il tutto per i nuovi arrivati... :-)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer set 07, 2005 5:00 pm

Ciao Lola

visto che non sono un chimico neppure io, prendo per oro colato, l'interpretazione di Fabrizio.
Per quanto ne capisco io: se il sequestrante i metalli, "pulisce" il cosmetico, magari potrebbe anche " puilire " il mare:-)))))))

Purtroppo non floccula e degrada dopo un po' di mesi ; per cui, la mia idea provocatoria di utilizzare l'EDTA per pulire i mari dai metalli pesanti , evidentemente non funziona.

Anch'io sono qua per imparare e ... divertirmi un po'.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer set 07, 2005 5:51 pm

Salute,

ma avete ragione entrambi, anzi non c'è razionalità nella risposta di lola, ecologicamente parlando, senza la conseguenza di paracelso... o forse è meglio l'inverso...?

Insomma, se la molecola fosse facilmente biodegradabile non si presenterebbe il problema della mobilitazione dei metalli pesanti. Ma naturalmente questa è una ovvietà per cui perdonatemi qualora avessi detto una cosa inutile per voi.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 07, 2005 10:12 pm

Sì, avete ragione entrambi sia Lola (mitica memoria storica del forum) che paracelso.
La capacità di mobilizzare i metalli pesanti dai fondali e la scarsa biodegradabilità sono le due condizioni per le quali ha un doppio bollino rosso.
Poi è vero quello che sostiene Paracelso e cioè l'importanza del disodiumetilendiaminadisuccinato, ma non sottovaluterei neppure l'efficienza dei fosfonati che funzionano a piccolissime dosi e sono fotodegradabili (ho visto recentemente uno shampoo di P&G con tre fosfonati presenti in formula).
Ciao
Fabrizio

Rispondi