tintura calendula

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

tintura calendula

Messaggio da pata » lun set 05, 2005 7:04 pm

Ho un dubbio. Ho preso molte info sul forum ma non ho capito 2 cose:
-per la tintura di calendula è preferibile usare fiori freschi o essiccati?
-ho letto in un post di utilizzare un solvente composto da 75% alcool e 25% acqua e in un altro post di utilizzare il solo alcool come solvente. Quale dei due è il più adatto?
Scusate l'ignoranza!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: tintura calendula

Messaggio da Marco Valussi » mar set 06, 2005 7:26 am

pata ha scritto:Ho un dubbio. Ho preso molte info sul forum ma non ho capito 2 cose:
-per la tintura di calendula è preferibile usare fiori freschi o essiccati?
-ho letto in un post di utilizzare un solvente composto da 75% alcool e 25% acqua e in un altro post di utilizzare il solo alcool come solvente. Quale dei due è il più adatto?
Scusate l'ignoranza!
- Puoi usare entrambi, se usi i fiori freschi avrai una tintura più diluita, se usi fiori essiccati devi cercarne di buona qualità, interi e che comprendano anche i calici.
- Se usi materiale fresco devi utilizzare come minimo 75% etanolo, oppure per semplificare etanolo puro (95%). Nel primo caso avrai una tintura "media" (cioè con etanolo finate totale intorno al 50%, nel secondo caso avrai una tintura più alcolica, quindi con più resine. Se usi materiale secco devi usare 25-30% etanolo se vuoi una tintura più antinfiammatoria, 75-80% etanolo se ne vuoi una più antibatterica-astringente.
ciao
marco

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar set 06, 2005 10:51 am

Grazie mille Marco,
mi metto a lavoro!

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Re: tintura calendula

Messaggio da mastrocandela » mar set 06, 2005 3:56 pm

Marco Valussi ha scritto:
pata ha scritto:Ho un dubbio. Ho preso molte info sul forum ma non ho capito 2 cose:
-per la tintura di calendula è preferibile usare fiori freschi o essiccati?
-ho letto in un post di utilizzare un solvente composto da 75% alcool e 25% acqua e in un altro post di utilizzare il solo alcool come solvente. Quale dei due è il più adatto?
Scusate l'ignoranza!
- Puoi usare entrambi, se usi i fiori freschi avrai una tintura più diluita, se usi fiori essiccati devi cercarne di buona qualità, interi e che comprendano anche i calici.
Presso l'erboristeria di fiducia hanno della bellissima calendula (ora hanno anche la malva) proveniente da agricoltura biodinamica.
E' incredibile come, messa vicina a quella classica, possa avere un arancio così vivo ....... voi avete già notato la differenza ?

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar set 06, 2005 3:58 pm

Non saprei, io l'ho raccolta in giardino...

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » mar set 06, 2005 4:00 pm

pata ha scritto:Non saprei, io l'ho raccolta in giardino...
Alloras e ti capita di beccare un erboristeria che la vende chiedigli solo di vederla. Ha un colore unico .......

Rispondi