caffein

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

caffein

Messaggio da ubi » lun set 05, 2005 9:51 am

caro fabrizio,
grazie del chiarimento...in effetti la linea di confine tra p.a. e s.f. è sempre problematica.
Allora giustamente nel cosmetico la sostanza funzionale caffeina non penetrando non potrebbe vantare alcuna attività.
Prendiamo pero' un altro ingrediente assai utilizzato nei cosmetici anticellulite :l'escina.
Non trovi curioso che nella specialita' ESSAVEN svolga un bugiardino pieno di performances...e alla medesima concentrazione(1%) in un gel cosmetico non faccia piu' nulla?
Io credo che invece si debba distinguere tra molecole che possano essere efficaci senza dare problemi di effetti collaterali e quelle che utilzzate nei farmaci possono essere dannose.
come esempio darei semaforo verde all'escina che è sia p.a.(nell'essaven)
sia s.f.(in un cosmetico)....
semaforo rosso all'acido retinoico che è solo p.a.(principio attivo) con effetti collaterali agghiaccianti ma che molti utilizzano erroneamente per questioni di rughe....alla fine pero' alcune sostanze cosmetiche e non la barriera la superano,basti pensare agli oli essenziali che quindi per legge non possono pentrare ma che poi ritroviamo metabolizzati nelle urine qualche ora dopo....cosa ne pensi?
ciao grazie Umberto.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun set 05, 2005 11:52 am

Ciao,
Qs. argomento ogni tanto rispunta nel forum ...

Fabrizio probabilmente darà un risposta 'istituzionale' , il mio commento senza mezzi termini è che siamo di fronte ad una legislazione assolutamente ipocrita che in assoluta malafede semplicemente fa finta di non sapere e di non vedere.

Se si dovessero fare i controlli ed applicare in modo rigoroso la distinzione tra cosmetico e farmaco tutto o quasi quello che trovi oggi in una profumeria verrebbe ritirato dal mercato e gli scaffali rimarrebbero vuoti.

Trovo invece molto più coerente la tua posizione: indipendentemente dal fatto che la sostanza penetri o no ... qual'è l'effetto e quali sono le controindicazioni all'uso?

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

caffein

Messaggio da ubi » lun set 05, 2005 12:32 pm

....in effetti...quante sono le sostanze presenti nei cosmetici che sono anche principi attivi di farmaci?
tantissimi......acido ascorbico:cebion
acido ialuronico:connettivina
acido lipoico:tiobec
e tante altre che sicuramente non sono pericolose ma viene da chiedersi come mai in alcuni prodotti fanno di tutto e di piu' e nei cosmetici diventano acqua fresca....
saluti U.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun set 05, 2005 2:01 pm

Umberto, perchè dici che l'RA (acido retinoico) ha effetti devastanti e non andrebbe utilizzato?
Io lo utilizzo e faccio utilizzare da 20 anni e credimi - usato bene, con cognizione di causa, alle corrette concentrazioni, con i corretti intervalli e i corretti abbinamenti, ha effetti eccellenti non solo sul fotodanneggiamento, ma anche su iperpigmentazioni, cicatrici, esiti acneici e strie.
Sicuramente è un farmaco, sicuramente bisogna farsi guidare nel suo utilizzo, ma personalmente trovo assai assai meno dannoso l'utlizzo razionale di RA piuttosto che il ricorrere a laser, laser resurfacing, peeling troppo forti (p.es TCA o peggio peggissimo fenolo), macchinari vari come l'energia quantica che surriscalda, eccetera.
Siamo un po' tanto OT a questo punto...
Ciao!
Riky

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

RA

Messaggio da ubi » lun set 05, 2005 3:09 pm

RIKI,
COSI' COME INDICHI TU è IL MODO CORRETTO CHE NON LASCIA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO.
USATA COME AUTOCURA,SU CONSIGLIO DI UNA AMICA...ECC.ECC.COME NOTO IN ALTRI FORUM CREDO CHE POSSA ESSERE PERICOLOSO,NON FOSSE ALTRO PER LE NOTE RIPORTATE SUL REFI CHE SOTTOLINEANO UN RISCHIO TERATOGENO.
IL MIO SEMAFORO ROSSO ERA SOLTANTO RIFERITO QUINDI AD UN UTILIZZO COSMETICO .UTILIZZO CHE NON DOVREBBE AVVENIRE MA COME CREDO TU SAPPIA AVVIENE ECCOME.
I RISULTATI SO ESSERE MOLTO BUONI.
ORA COMUNQUE ANCHE IO SO QUALCHE COSA IN PIU' SU DI TE....E COMINCIO AD AVERE UN IDEA!
CIAO...ALLA PROSSIMA u.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun set 05, 2005 4:58 pm

Beh, se l'arteriosclerosi precoce non mi ha già totalmente fatto perdere il senno - parzialmente sì.....- penso anche di essere autrice di un capitolo in un tuo bellissimo libro!
;))
R.-

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

caffein

Messaggio da ubi » lun set 05, 2005 5:14 pm

...caspita...sei tu davvero!
sono felice !...e naturalmente orgoglioso del tuo capitolo!
peccato che non ci si veda mai...ma così devo dirti è ancora piu' stimolante.
sono un neofita di questo mondo ma mi rendo conto che non c'e' cosa migliore di buttarsi nella mischia per sentire piu' voci,piu' punti di vista e imperare sempre qualche cosa.
e a prposito di cio' penso che tu abbia capito che non c'era polemica sul r.a.pero' in effetti la gente si deve rendere conto che certe molecole possono essere gestite esclusimamente in ambiente dermatologico.
Altra cosa è consigliare una crema al retinolo...che anche sul culetto di un neonato male non fa'.
ciao e spero di incrociarti al piu' presto!
U.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2005 5:33 pm

Caro Ubi,
certo che non posso che condividere la tua impostazione ma anche quella di Clara è da sottoscrivere.
In realtà la cosa potrebbe essere risolta intervenendo sul biodizionario facendo una doppia classificazione ma siccome so quanta fatica ho fatto per questa attuale versione mi manca il coraggio di riprenderla completamente in mano. Se qualcuno volesse occuparsene.......

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun set 05, 2005 5:35 pm

Anch'io sono felice che tu sia arrivato in quest'oasi di matti pacifici rivoluzionari!
Il moderatore, Fabrizio, è un vero grande, che crede in quello che fa, e qua ci si scambiano pareri, ci si confronta, si dice la propria idea, in modo davvero unico e civile e soprattutto costruttivo.
Agli altri: Umberto è un bravissimo chimico cosmetologo - assai perbene e preparato, e chissà,. magari anche lui, a poco a poco, inizierà a entrare al 100% nell'ecobio...
ciao, R.-

sull'acido ret: d'accordissimo con te.
Negli ultimi tempi, ho l'impressione che la diffusione parziale e superficiale di notizie, stia portando solo grandissima confusione e casini...

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

per Fabrizio

Messaggio da Riky » lun set 05, 2005 5:45 pm

Caro Fabrizio,
rientrati tutti alla base eh....
Il fatto è questo: di modifiche e aggiunte e varie, sul biodizionario, te ne sono state suggerite parecchie. E tu, tutte le volte hai detto: OK, basta farle (mi riferisco anche alle osservazioni di Portopietro, tempo fa).
Ma quando si trattava di lavorare, gli altri si sono sempre tirati indietro...

Per cui il TUO biodizionario rimane un vero punto di riferimento, l'unico che c'è. Che va letto e interpretato con intelligenza e senso critico (un po' come la Bibbia, insomma!).

Ciao!
e ben tornato :))
R.-

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2005 7:27 pm

Cara Riky,
ma non ti sembra di esagerare? "(un po' come la Bibbia, insomma!). "
In tutti i casi ti ringrazio molto per le tue parole. Eh sì non solo sono ritornato ma ti devo confessare che sarei già bello stanco che ripartire non sarebbe una brutta idea.
Ciao
Fabrizio

Rispondi