(OT) piccoli depuratori domestici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

(OT) piccoli depuratori domestici

Messaggio da Jamie04 » sab set 03, 2005 7:00 pm

so che sono OT ma credo che fra di voi puo' esserci qualcuno in grado di aiutarmi... in casa avevo un piccolo depuratore d'acqua di quelli che si installano sotto il lavandino a due cartucce una (credo) ai carboni attivi e l'altra che sembrava tipo uno spago attorcigliato...perdonatemi ma vado a tentoni. così evitavamo il consumo di acqua minerale che...
- costa
- inquina perché mobilita tantissimo i trasporti e genera un mucchio di plasticaccia
- pesa!!!
le cartucce di ricambio (da cambiare una volta l'anno) ce le forniva una persona che ora non si occupa piui' di questa cosa. non siamo piu' riusciti a trovarne. e quindi siamo tornati all'acqua minerale.
ora vi chiedo: sapreste consigliarmi un altro depuratore di questo tipo che voi sappiate essere efficace? un qualcosa i cui ricambi siano reperibili...
che ne pensate dell'efficacia di questi prodotti?
http://www.culligan.it/tecno/acqua07.htm

grazie a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 7:11 pm

Cara Jamie04,
argomento dibatuttissimo ne lvecchio forum. Vacci e cerca.
In sintesi non ci sono depuratori domestici validi perché tutti, più o meno, possono dar eproblemi di crescita microbica.
Ma anche l'acqua minerale non scerza dal punto di vista del depauperamento delle risorse ma le soluzioni le abbiamo trovate. Incuriosita a sufficienza?
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » sab set 03, 2005 7:14 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Jamie04,
argomento dibatuttissimo ne lvecchio forum. Vacci e cerca.
In sintesi non ci sono depuratori domestici validi perché tutti, più o meno, possono dar eproblemi di crescita microbica.
Ma anche l'acqua minerale non scerza dal punto di vista del depauperamento delle risorse ma le soluzioni le abbiamo trovate. Incuriosita a sufficienza?
Ciao
Fabrizio
grazie Fabrizio... puoi suggerirmi qualche parola chiave per trovare qualcosa a colpo sicuro? che io già passo troppe ore davanti al computer :-))

grazie mille!

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » dom set 04, 2005 10:19 am

scusa non so consigliarti...l'acqua che esce dal mio rubinetto è in piena regola quindi io la faccio solo riposare un po' senza tappo e poi nel frigo e non la sento la differenza... :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 04, 2005 12:21 pm

Cara Jamie04,
quello che dice Violacea è sacrosanto:"l'acqua che esce dal mio rubinetto è in piena regola quindi io la faccio solo riposare un po' senza tappo e poi nel frigo e non la sento la differenza... :)".
Il principio è il seguente: l'acqua dell'acquedotto è molto sicura dal punto di vista batteriologico. vengono fatte molte analisi giornaliere e dunque non ci sono problemi (salvo casi particolari ovviamente).
C'è un solo problema e cioè che i gestori dell'acquedoto aggiungono ipoclorito di sodio (candeggina) per rendere batteriologicamente sicura l'acqua. Ma l'ipoclorito non è un ricostituente ed uccide i batteri non solo dell'acqua ma anche del nostro tubo digerente. Quindi non va bene.
Cosa fa Violacea? La lascia decantare per qualche tempo in frigorifero, l'ipoclorito se ne va e noi abbiamo una bella acqua, controllata dal punto di vista batterico, fresca ed economica.
Ciao
Fabrizio

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » dom set 04, 2005 1:38 pm

Mi intrometto: io ho in casa di circa un anno una brocca per depurare l'acqua, funziona con i carboni attivi (da cambiare ogni 100-120 litri d'acqua, a seconda della durezza dell'acqua stessa) e devo dire che mi trovo proprio bene. A conti fatti spendo molto meno rispetto che a comprare l'acqua nelle bottiglie di plastica (30 euro più o meno la brocca, più la cartuccia di carboni attivi da cambiare che se non sbaglio viene sui 7 euro), è più comodo e non ho più il bollitore intasato di calcare. Nelle istruzioni si dice che elimina anche i metalli pesanti: non so se sia vero, ma l'acqua che esce è buona.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom set 04, 2005 2:32 pm

rossi ha scritto:Mi intrometto: io ho in casa di circa un anno una brocca per depurare l'acqua, funziona con i carboni attivi (da cambiare ogni 100-120 litri d'acqua, a seconda della durezza dell'acqua stessa) e devo dire che mi trovo proprio bene. A conti fatti spendo molto meno rispetto che a comprare l'acqua nelle bottiglie di plastica (30 euro più o meno la brocca, più la cartuccia di carboni attivi da cambiare che se non sbaglio viene sui 7 euro), è più comodo e non ho più il bollitore intasato di calcare. Nelle istruzioni si dice che elimina anche i metalli pesanti: non so se sia vero, ma l'acqua che esce è buona.
Della caraffa ai carboni attivi si è già parlato, ti rimando questo thread, ci sono informazioni interessanti in merito:
viewtopic.php?t=6486&highlight=carboni

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » dom set 04, 2005 4:02 pm

pata ha scritto:Della caraffa ai carboni attivi si è già parlato, ti rimando questo thread, ci sono informazioni interessanti in merito:
viewtopic.php?t=6486&highlight=carboni
Grazie per la segnalazione, corro a leggere
:-)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » dom set 04, 2005 6:34 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Jamie04,
quello che dice Violacea è sacrosanto:"l'acqua che esce dal mio rubinetto è in piena regola quindi io la faccio solo riposare un po' senza tappo e poi nel frigo e non la sento la differenza... :)".
Il principio è il seguente: l'acqua dell'acquedotto è molto sicura dal punto di vista batteriologico. vengono fatte molte analisi giornaliere e dunque non ci sono problemi (salvo casi particolari ovviamente).
C'è un solo problema e cioè che i gestori dell'acquedoto aggiungono ipoclorito di sodio (candeggina) per rendere batteriologicamente sicura l'acqua. Ma l'ipoclorito non è un ricostituente ed uccide i batteri non solo dell'acqua ma anche del nostro tubo digerente. Quindi non va bene.
Cosa fa Violacea? La lascia decantare per qualche tempo in frigorifero, l'ipoclorito se ne va e noi abbiamo una bella acqua, controllata dal punto di vista batterico, fresca ed economica.
Ciao
Fabrizio
caro fabrizio non ho dubbi che vi siano molte zone d'italia dove l'acqua che esce dal rubinetto è già molto buona (per esempio quando andavo a casa dei miei nonni e bevevo la loro acqua di rubinetto mi sembrava di bere la levissima), ma non è purtroppo il caso di dove sto io, è proprio imbevibile, e non solo per il cloro.
il depuratore toglieva veramente ogni saporaccio...non so se la "decantazione" possa bastare ma farò un tentativo! quindi dovrei metterla in una bottiglia aperta e lasciarla un paio di giorni in frigo?
l'altro problema è che è abbastanza dura ma per questo ci vorrebbe un addolcitore.

ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2005 5:02 pm

Cara Jamie04,
no! Quello che devi fare, se la situazione è proprio insostenibile, è di lasciare il depuratore ma seguire le seguenti cautele:
- cambiare il filtro spesso, anche prima di quanto indicato dal produttore.
- lasciare scorrere un pochino d'acqua prima di prenderla per berla, così se c'è una carica batterica la "lavi" via.
Ciao
Fabrizio

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » lun set 05, 2005 5:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:... Ma l'ipoclorito non è un ricostituente ed uccide i batteri non solo dell'acqua ma anche del nostro tubo digerente. Quindi non va bene.
Cosa fa Violacea? La lascia decantare per qualche tempo in frigorifero, l'ipoclorito se ne va e noi abbiamo una bella acqua, controllata dal punto di vista batterico, fresca ed economica.
Ciao
Fabrizio
ma i batteri uccisi dall'ipoclorito dove vanno a finire?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 05, 2005 5:29 pm

Si disintegrano.
Rimangono delle proteine denaturate.
Ciao
Fabrizio

Rispondi