date un'occhiata a questi ingredienti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Unasunmilione
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:46 pm

date un'occhiata a questi ingredienti?

Messaggio da Unasunmilione » sab set 03, 2005 2:35 pm

aqua,olus,sucrose polystearate,oryza sativa,cocoglycerides,cyclomethicone,cetearyl alcohol,glycerin,shorea stenoptera,oriza sativa,glycine soia,peg 40 hydrogenated castor oil,oriza sativa germ oil,oriza sativa extract,sodium polyacrylate,honey,xantian gum,tetrasodium edta,parfum,methilparaben,buthilparaben,ethilparaben,propylparaben,isobuthylparaben



grazie.

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » sab set 03, 2005 3:05 pm

non ne so molto..ma col silicone e i vari parabeni, i peg e gli edta io ci andrei moolto cauta (non lo prenderei)...
è una crema?

Unasunmilione
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:46 pm

si

Messaggio da Unasunmilione » sab set 03, 2005 4:49 pm

violacea ha scritto:non ne so molto..ma col silicone e i vari parabeni, i peg e gli edta io ci andrei moolto cauta (non lo prenderei)...
è una crema?

si è una crema.ma gli ingredienti di cui parli tu sono quelli alla fine vero?io ho controllato i primi e ci sono due bollini verdi...

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab set 03, 2005 5:56 pm

Anche a me non piace, oltre a quello che ha gia scritto violacea, ce anche il "Glycine Soia". Se ho capito bene, leggendo sul vecchio forum, non deve essere manipolata geneticamente, altrimenti puo liberare Formaldehyd. E non mi sembra una crema da agricoltura biologica.

Cari saluti
Sojaqueen

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: date un'occhiata a questi ingredienti?

Messaggio da barbara3 » sab set 03, 2005 6:19 pm

aqua,olus,sucrose polystearate,oryza sativa,cocoglycerides,cyclomethicone,cetearyl alcohol,glycerin,shorea stenoptera,oriza sativa,glycine soia,peg 40 hydrogenated castor oil,oriza sativa germ oil,oriza sativa extract,sodium polyacrylate,honey,xantian gum,tetrasodium edta,parfum,methilparaben,buthilparaben,ethilparaben,propylparaben,isobuthylparaben

Quelli in grassetto sono gli ingredienti peggiori.

Silicone al 7 posto, poi composti che possono rilasciare formaldeide, derivati del petrolio, e inquinanti delle acque.

Certamente non è in linea con i principi del biodizionario!

Unasunmilione
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:46 pm

Re: date un'occhiata a questi ingredienti?

Messaggio da Unasunmilione » lun set 05, 2005 3:34 pm

barbara3 ha scritto:aqua,olus,sucrose polystearate,oryza sativa,cocoglycerides,cyclomethicone,cetearyl alcohol,glycerin,shorea stenoptera,oriza sativa,glycine soia,peg 40 hydrogenated castor oil,oriza sativa germ oil,oriza sativa extract,sodium polyacrylate,honey,xantian gum,tetrasodium edta,parfum,methilparaben,buthilparaben,ethilparaben,propylparaben,isobuthylparaben

Quelli in grassetto sono gli ingredienti peggiori.

Silicone al 7 posto, poi composti che possono rilasciare formaldeide, derivati del petrolio, e inquinanti delle acque.

Certamente non è in linea con i principi del biodizionario!




indubbiamente non è un prodotto erboristico e naturale,ma silicone al 7 posto mi sembra ottimo se consideri che nelle altre creme economiche da supermercato(meno di 10 euro per 500 ml) lo trovi ai primissimi posti.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun set 05, 2005 4:09 pm

" ma silicone al 7 posto mi sembra ottimo"

Stai scherzando spero.
Se cerchi l'approvazione di questa crema non l'avrai mai, non dal punto di vista bio-eco.
Questo forum in cinque anni ha fatto tantissima strada ed ha anche ottenuto che produttori italiani producessero cosmetici ottimi senza gli ingredienti che tu consideri "ottimi". Che facciamo, torniamo a "caro padre"?
Provala 'stà crema, se ti trovi bene buon per te, ma non è assolutamente in linea con ciò che noi pretendiamo da un cosmetico.
Scusa se sono brusca ma personalmente vorrei andare avanti.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun set 05, 2005 5:12 pm

Laura scusa se mi permetto, ma importante è migliorare progressivamente...
Ok, si può fare di meglio, questa formula non è totalmente verde, ci sono siliconi, PEG ed EDTA, ma già trovo strapositivo il fatto che le persone inizino a leggerle, le formule, e a capire anche che cosa usano...
E' davvero importante secondo me che anche le aziende produttrici di cosmetici tengano conto della assoluta necessità di iniziare (almeno iniziare!!!) a invertire la tendenza a mettere porcherie di ogni tipo nei loro prodotti, per arrivare a toglierle, e progressivamente sostituirle con ingredienti sempre più verdi, ecocompatibili con cute e ambiente.
Il processo sarà lento - ma è inevitabile: il fatto è che tra la crema ecobio 100% e la plastica 100% la bilancia si deve spostare sempre più verso l'ecobio (coi fatti e le formule, non certo con le parole del marketing).

Piuttosto, a che cosa serve questa crema?
E' venduta come "totalmente naturale"?
Quanto costa?

Ciao
Riky

Unasunmilione
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:46 pm

Messaggio da Unasunmilione » lun set 05, 2005 6:14 pm

Laura12 ha scritto:" ma silicone al 7 posto mi sembra ottimo"

Stai scherzando spero.
Se cerchi l'approvazione di questa crema non l'avrai mai, non dal punto di vista bio-eco.
Questo forum in cinque anni ha fatto tantissima strada ed ha anche ottenuto che produttori italiani producessero cosmetici ottimi senza gli ingredienti che tu consideri "ottimi". Che facciamo, torniamo a "caro padre"?
Provala 'stà crema, se ti trovi bene buon per te, ma non è assolutamente in linea con ciò che noi pretendiamo da un cosmetico.
Scusa se sono brusca ma personalmente vorrei andare avanti.


ma non puoi darti una calmata?
ripeto per essere una crema da supermercato,venduta a pochissomo prezzo,e di una marca,la cadey,che ha sempre fatto pietà mi sembra un notevole passo avanti.e poi lo avevo specificato che lo avevo capito da me che non fosse eco bio.Io non cerco la vostra approvazione,ma non vi sembra un passo avanti?in ultimo:non sei stata brusca ma maleducata e anche un pò cafona.

Unasunmilione
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:46 pm

Messaggio da Unasunmilione » lun set 05, 2005 6:21 pm

[quote="Riky"]Laura scusa se mi permetto, ma importante è migliorare progressivamente...
Ok, si può fare di meglio, questa formula non è totalmente verde, ci sono siliconi, PEG ed EDTA, ma già trovo strapositivo il fatto che le persone inizino a leggerle, le formule, e a capire anche che cosa usano...
E' davvero importante secondo me che anche le aziende produttrici di cosmetici tengano conto della assoluta necessità di iniziare (almeno iniziare!!!) a invertire la tendenza a mettere porcherie di ogni tipo nei loro prodotti, per arrivare a toglierle, e progressivamente sostituirle con ingredienti sempre più verdi, ecocompatibili con cute e ambiente.
Il processo sarà lento - ma è inevitabile: il fatto è che tra la crema ecobio 100% e la plastica 100% la bilancia si deve spostare sempre più verso l'ecobio (coi fatti e le formule, non certo con le parole del marketing).

Piuttosto, a che cosa serve questa crema?




ciao,la crema in questione è idratante e rassodante,è della cadey,è molto buona a mio parere,anche se fino ad oggi non mi sono mai trovata bene con questi prodotti.ma questa mi sembra davvero buona,e in più costa molto poco,meno di 10 euro per 500 ml,e non è la solita porcheria dove i siliconi sono ai primissimi posti,quella che tu chiami tutta plastica.anche io credo che tra l'ecologico e la plastica sia necessaria una via di mezzo,che coniughi necessità,convenienza,efficacia.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun set 05, 2005 6:30 pm

[quote="Unasunmilione]

ma non puoi darti una calmata?
ripeto per essere una crema da supermercato,venduta a pochissomo prezzo,e di una marca,la cadey,che ha sempre fatto pietà mi sembra un notevole passo avanti.e poi lo avevo specificato che lo avevo capito da me che non fosse eco bio.Io non cerco la vostra approvazione,ma non vi sembra un passo avanti?in ultimo:non sei stata brusca ma maleducata e anche un pò cafona.[/quote]


A mio parere non è affatto un passo avanti ma solo un'eco-furbata. Non basta cambiare quantità e posizione al silicone per migliorarsi: bisogna eliminarlo visto che si può e a bassi prezzi. Non so se conosci la marca Balea, è presente nei discount quindi di poco prezzo e molti suoi inci sono migliori e più onesti di Cadey.
Mettere ingredienti naturali ed insistere con siliconi e solutori di metalli pesanti significa voler attrarre allodole non altro.
Insisto, sono solo brusca, se ti basta solo una risposta un po' tranchant per dare della maleducata.......

Unasunmilione
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:46 pm

Messaggio da Unasunmilione » lun set 05, 2005 6:36 pm

Laura12 ha scritto:[quote="Unasunmilione]

ma non puoi darti una calmata?
ripeto per essere una crema da supermercato,venduta a pochissomo prezzo,e di una marca,la cadey,che ha sempre fatto pietà mi sembra un notevole passo avanti.e poi lo avevo specificato che lo avevo capito da me che non fosse eco bio.Io non cerco la vostra approvazione,ma non vi sembra un passo avanti?in ultimo:non sei stata brusca ma maleducata e anche un pò cafona.

A mio parere non è affatto un passo avanti ma solo un'eco-furbata. Non basta cambiare quantità e posizione al silicone per migliorarsi: bisogna eliminarlo visto che si può e a bassi prezzi. Non so se conosci la marca Balea, è presente nei discount quindi di poco prezzo e molti suoi inci sono migliori e più onesti di Cadey.
Mettere ingredienti naturali ed insistere con siliconi e solutori di metalli pesanti significa voler attrarre allodole non altro.
Insisto, sono solo brusca, se ti basta solo una risposta un po' tranchant per dare della maleducata.......[/quote]


forse non sai che gli ingredienti vanno in ordine decrescente,da quello che ce n'è di più a quello che ce n'è di meno.nelle altre creme da supermarchet i siliconi sono al secondo posto,dopo lacqua.qui sono al settimo.per me è un ottimo passo in avanti.la marca balea di cui parli è come i prodotti di nicchia:se li trovi sei fortunato ma la realtà è ben diversa...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun set 05, 2005 6:42 pm

[quote="Unasunmilione

forse non sai che gli ingredienti vanno in ordine decrescente,da quello che ce n'è di più a quello che ce n'è di meno.nelle altre creme da supermarchet i siliconi sono al secondo posto,dopo lacqua.qui sono al settimo.per me è un ottimo passo in avanti.la marca balea di cui parli è come i prodotti di nicchia:se li trovi sei fortunato ma la realtà è ben diversa...[/quote]

Il silicone c'è? Male malissimo perchè si può eliminare, non importa la posizione.
Se si continua ad acquistare quello che le marche più diffuse impongono non cambierà nulla. Bisogna impegnarsi di più non esaltarsi al minimo, finto, cambiamento.

Unasunmilione
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:46 pm

Messaggio da Unasunmilione » lun set 05, 2005 6:46 pm

Laura12 ha scritto:[quote="Unasunmilione

forse non sai che gli ingredienti vanno in ordine decrescente,da quello che ce n'è di più a quello che ce n'è di meno.nelle altre creme da supermarchet i siliconi sono al secondo posto,dopo lacqua.qui sono al settimo.per me è un ottimo passo in avanti.la marca balea di cui parli è come i prodotti di nicchia:se li trovi sei fortunato ma la realtà è ben diversa...
Il silicone c'è? Male malissimo perchè si può eliminare, non importa la posizione.
Se si continua ad acquistare quello che le marche più diffuse impongono non cambierà nulla. Bisogna impegnarsi di più non esaltarsi al minimo, finto, cambiamento.[/quote]



non mi pare finto come cambiamento anzi.e poi non me la imposto nessuno,ho sperimentato letto e acquistato,impegnarsi di più vuol dire anche procedere a piccoli passi,uno per volta.per ora il silicone è di meno e questo basta.domani non ci sarà più,o almeno spero.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun set 05, 2005 7:58 pm

Io ho cambiato tutto da un giorno al altro, senza compromessi. Cambiare a pochi passi secondo me è un perditempo. Se sei convinta di una cosa, bisogna farla nel modo migliore possibile.

Cari saluti
Sojaqueen

Rispondi