esperimento!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

esperimento!

Messaggio da marcella » ven set 02, 2005 10:49 pm

ciao!
allora,siccome non avevo più shampo ho pensato di fare un intruglio,e sicuramente i più esperti tra voi si faranno 4 risate :)
ho preso il sapone di aleppo a scaglie,l'ho messo in una bottiglietta e poi l'ho riempita a metà di acqua.ho aggiunto una goccia di olio vea..e poi mi sono ricordata che il sapone ha ph basico..e qui iniziano i problemi :)
pensando di dover in qualke modo bilanciare il ph,ho versato un po' di aceto nella bottiglietta..da verdognola ke era l'acqua x il sapone di aleppo,è diventata bianco latte e non lavava proprio nulla.dopo qualke minuto si sono formati dei granelli molli verdi..ho buttato via il liquido e ho tentato di sciacquare la bottiglia,ma era tutta untuosa e ho dovuto avarla col detergente!!ma cosa è successo??
grazie dell'attenzione
marcella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 12:25 pm

Cara Marcella,
cosa è successo? E' successo che hai riporato il sapone ad acido grasso (e te ne sei accorta). In altre parole il sapone è un acido grasso neutralizzato son un alcale (vedi soda caustica ad esempio) se tu ci metti un acido togli l'alcale e dunque l'acido grasso ritorna tale. Un acido grasso non è solubile in acqua (soluzione torbida) e non solo non lava nulla ma certamente sporca.
Ciao
Fabrizio

Rispondi