chitosan-caffeine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

chitosan-caffeine

Messaggio da ubi » ven set 02, 2005 5:01 pm

gentile dr zago,
è la prima volta che entro e non sono pratico...è questa la via per porle un quesito?
se si ecco...il semaforo rosso per chitosan è perche è di origine animale o per altro?
caffein nel bio dizionario è indicato come additivo,ma nella mia esperienza viene utilizzato come lipolitico...
cordialmente u b

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven set 02, 2005 9:42 pm

Ciao UB :))))
Mi sa che so chi sei (bel giochino di parole vero.....)...
Se sei chi penso che tu sia, avrai un saaaaaaccccco di cose da dire qua!
Ben arrivato!
Riky

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 12:22 pm

Caro Ubi,
la cripticità di Riky, ma anche le sue attese ci fanno ben sperare. Intanto benveturo ed una tiratina d'orecchi! Qui non ci diamo del lei e lasciamo i titoli da parte.
Detto questo la risposta è che l'unico motivo per cui il chitosano è bollato rosso è per l'origine animale mentre da quello funzionale meriterebbe un triplo verde.
Per la caffeina invece ho semplicemente riportato la definizione ufficilae del dizionario INCI. Questo non toglie che io non posso accettare la definizione di "lipolitico" per una sostanza usata in cosmetica in quanto per esercitare l'azione suddetta la sostanza dovrebbe entrare in circolo arrivare ai depositi lipidici e svolgere l'azione ma un "cosmetico" non può penetrare, per definizione, in circolo altrimenti sarebbe un farmaco e noi non ci occupiamo di questo settore.
Ciao
Fabrizio

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

caffein e chitosan

Messaggio da ubi » sab set 03, 2005 7:06 pm

...grazie del benvenuto.
non so se sono quello che forse sai che è...
comunque ho capito....e spero di dire ogni tanto la mia anche se con internet sono molto imbranato.
per quanto riguarda il chitosan...beh son piu' tranquillo poiche' lo frequento dal 1989 quando era ancora una new-entry del prof.muzzarelli di ancona.
..sebbene sia di origine animale,pero' mi ha sempre un po' affascinato il suo ottenimento come sottoprodotto della pesca,ovvero il popolo dei surgelati mangia i gamberetti e i poveri scarti anziche in discarica riepitelizzano(è piu' efficace dell'acido ialuronico)e idratatano...in più ,un po' disinfettano!
comunque ecco sapere che come funzionalita' il semaforo è verde mi fa piacere...
oggi la fitoceutica è veramente all'avanguardia per cui tramonteranno anche i chitosani e spero anche che tramonteranno i mangiatori di aragasta!
ciao a presto...umberto

Rispondi