sapone artigianale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

sapone artigianale

Messaggio da marylunaz » ven set 02, 2005 9:37 am

ieri ho beccato una bancarella di prodotti cosmetici...si tratta di un azienda agricola che esponeva sia miele che prodotti tipo saponi e profumi fatti artigianalmente...non so cosa mi abbia preso ma quei saponi cosi "artigianali" mi hanno attirito e ne ho cmprato uno...forse spinta dalla scritta "tutto naturale niente ingredienti chimici"..ora sono li che lo guardo e vi giuro che ho paura di usarlo...
vi posti gli ingredienti
petali di fiori misti
olio di cocco
di palma rossa
di oliva
cera vergine
oli essenziali di lavanda,rosa e vaniglia
benzonio
mi chiedo: gli ingredienti sembrano ok..ma secondo voi ci sono tutti?poi una domanda a chi fa saponi di voi..che cosa serve la soda caustica nel processo?mi spaventa un pò...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven set 02, 2005 9:46 am

Tranquilla Marilunaz, il sapone si fa proprio così! Si prendono dei grassi, si aggiunge soda caustica, il grasso si trasforma in un sale che a contatto con l'acqua dà reazione basica (il sapone).
E questo sapone è fatto bene, se poi sarà troppo sgrassante ce lo farai sapere.

Lola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven set 02, 2005 11:07 am

"ora sono li che lo guardo e vi giuro che ho paura di usarlo... "

Eh no, non dire così, la cosmesi è un gioco oltre che una necessità.
C'è l'ortoressia alimentare e ora pure quella cosmetica?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 02, 2005 3:06 pm

marylunaz,

tutto è chimica, anche noi siamo regolati da leggi chimico-fisiche, per cui viva la chimica in tutte le salse! Con cautela come sempre e sapendo di che cosa si sta parlando... pensa ai meccanismi biochimici del bacio o della soddisfazione sensoriale! Pensate agli olii shampoo: niente schiuma detersione impeccabile, quasi intelligente!:-))

Ciao.

PS 'niente ingreedienti chimici' a voi vi sembra un furbata?! Io non mi esprime, ho troppe pendenze minatorie...:-/

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: sapone artigianale

Messaggio da pata » ven set 02, 2005 3:15 pm

marylunaz ha scritto: vi posti gli ingredienti
petali di fiori misti
olio di cocco
di palma rossa
di oliva
cera vergine
oli essenziali di lavanda,rosa e vaniglia
benzonio
mi chiedo: gli ingredienti sembrano ok..ma secondo voi ci sono tutti?
A me sembra che non siano tutti gli ingredienti, come lo hanno solidificato sto sapone, con la cera vergine??!!! :-P

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 02, 2005 3:23 pm

Bèh, pata, sembra un sapone fatto saponificando gli olii do cocco, palma e oliva e reso consistente con la cera d'api che fà anche emollienza e effetto filmante. Olii essenziali e benzoino come antiossidante e leggero conservante (per il contenuto di acido benzoico) oltre che per profumare.

Mancano l'acqua e l'alcale (soda caustica ad esempio) come ingredienti necessari. Però chissà, ci potrebbe essere anche sles o sls per far schiuma, ad esempio, anche se questo non sarà il caso (ma non c'è l'inci però).

Ciao.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven set 02, 2005 3:32 pm

vittorio urbani ha scritto:Bèh, pata, sembra un sapone fatto saponificando gli olii do cocco, palma e oliva e reso consistente con la cera d'api che fà anche emollienza e effetto filmante. Olii essenziali e benzoino come antiossidante e leggero conservante (per il contenuto di acido benzoico) oltre che per profumare.

Mancano l'acqua e l'alcale (soda caustica ad esempio) come ingredienti necessari. Però chissà, ci potrebbe essere anche sles o sls per far schiuma, ad esempio, anche se questo non sarà il caso (ma non c'è l'inci però).

Ciao.
Questo è il problema di molti prodotti artigianali che si trovano nei mercatini, non ti mettono l'inci...perchè se tra gli ingredienti decantati naturali appare la dicitura sodium hydroxide o quant'altro non sembra più un sapone "naturale"...

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » ven set 02, 2005 6:13 pm

ragazzi l ho usato...è non mi è piaciuto per niente...l'ho trovato molto aggressivo...non so se fosse suggestione ma mi sentivo un leggero bruciore nela pelle mentre lo usavo...boh comunque ora non so che farne, comunque sia sgrassa troppo...

Rispondi