Ma il bicarbonato...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Ma il bicarbonato...

Messaggio da SilviaV » ven set 02, 2005 9:28 am

Innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori del forum!!!
E' da un sacco di tempo che non scrivo +...

Ho un quesito da porvi:
Ma il bicarbonato serve a togliere le impurità da frutta e verdura?? o è solo una banfata della Solvay??

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Ma il bicarbonato...

Messaggio da rossi » ven set 02, 2005 9:49 am

SilviaV ha scritto:Ma il bicarbonato serve a togliere le impurità da frutta e verdura?? o è solo una banfata della Solvay??
Avevo visto settimana scorsa su Superquark un espertone che diceva che era una bufala, che il bicarbonato non lava via i batteri e che invece basta l'acqua. Anch'io sono perplessa...

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven set 02, 2005 10:36 am

Abbiamo visto la stessa trasmissione... è per questo che mi sono posta il problema...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven set 02, 2005 11:08 am

Impurità diverso da batteri... significa più o meno residui di terra, si spera qualche sostanza chimica tipo antiparassitari, ma già su questo ho meno fiducia.

Lola

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » ven set 02, 2005 11:35 am

Io lavo frutta e verdura solo molto bene con l'acqua. Ce una zia di mio marito che usa il bicarbonato ed un liquido che mi sembra si chiama Alchima (o simile). Non so cosa sia, mio marito dice che contiene del cloro. Se è vero, disinfetta sicuramente, ma non so, se poi la frutte e la verdura è piu sana. Io continuerò di lavare tutto con l'acqua, se non mi sono amalata fin ora :-)

Cari saluti
Sojaqueen

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

battericida per frutta e ortaggi

Messaggio da gianluca » ven set 02, 2005 1:16 pm

E' l'Amuchina, clorossidante elettrolitico in soluzione ipertonica di cloruro di sodio, che sviluppa cloro libero, ce ne vuole 1 goccia per divrsi litri di acqua. Non mi fido di una cosa del genere. Preferisco acnh'oi il bicarbonato oppure l'argilla bianca.

[email protected]
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 07, 2005 1:34 pm
Località: Monza
Contatta:

Disinfettare contenitori di plastica

Messaggio da [email protected] » ven set 02, 2005 1:40 pm

Ma se non si usa l'amuchina, per disinfettare i contenutori dello yoghurt che uso per le 2 fasi quando faccio creme cosa uso?

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven set 02, 2005 1:51 pm

Non so, a me l'amuchina fa un po' senso. Anch'io uso il bicarbonato ma con una spugnetta sulla frutta che lo permette, altrimenti a "bagno". Uso i becker per le 2 fasi delle creme e li faccio sterilizzare nell'acqua che bolle, credo vada bene anche per i contenitori di vetro. Ma è efficace questo sistema?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 02, 2005 2:23 pm

Salute a voi,

per una corretta pulitura bio ci sarebbe l'uso combinato (3 lavaggi distinti) di bicarbonato, aceto e argilla.

Per disinfettare è meglio l'amuchina o l'acqua ossigenata e sciacquare molto bene.

Ciao.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

sterilizzazione a bagnomaria

Messaggio da gianluca » sab set 03, 2005 11:06 am

Secondo me sarebbe meglio sterilizzare i vasetti di vetro facendoli bollire in acqua. Magari all'acqua si può aggiungere succo di limone o l'aceto, ma è molto meglio comunque l'acqua bollente.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: sterilizzazione a bagnomaria

Messaggio da rossi » sab set 03, 2005 3:32 pm

Ma in fin dei conti, il bicarbonato chimicamente parlando cosa fa durante il lavaggio di frutta e verdura? E' utile, nel senso che elimina batteri/impurità, oppure non fa niente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 6:58 pm

Cara Rossi,
in realtà il bicarbonato "aiuta" a lavare ma non lava molto, anzi!
E poi dipende da quello che vuoi togliere:
- batteri? Allora il bicarbonato equivale ad acqua fresca, ci vuole un battericida. Ma siamo sicuri che serva? Che sia indispensabile? Io dico di no! Una semplice ed abbondante lavata con acqua allontana praticamente tutta la flora batterica.
- gli anticrittogamici, antiparassitari? Beh allora il bicarbonato un pochino di più lo fa ma siamo sempre a livello di poco o nulla. Per togliere queste sostanze in realtà occorre agire sui "fissatori" che li tengono in posizione e qui ci vuole un detergente. Ma, ripeto, con una bella lavata e stando attenti a quello che si acquista non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao
Fabrizio

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

bicarbonato

Messaggio da ubi » lun set 05, 2005 9:20 am

...in compenso miscelato al talco è un ottimo deodorante:probabilmente neutralizza i due acidi piu' puzzolenti del sudore d'ascella che sono l'acido caprinico e capronico(sic).
Vecchio rimedio della nonna che spiazza le molecole antitraspiranti,le batteriostatiche e le complessanti...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 06, 2005 9:27 pm

se non si acquista biologico capisco che ci sia il problema pesticidi, anche se credo che il problema vada "oltre" la buccia del vegetale. Come dire, il prodotto ci è cresciuto col pesticida, per quanto sia è pur sempre un po' avvelenato. Se invece si acquista bio....perchè voler eliminare tutti i batteri? Una lavatina con l'acqua per la terra e via, si mangia così, sennò diventiamo troppo sterili, e i batteri fanno bene per produrre un po' di B12 ;-)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mar set 06, 2005 9:35 pm

MissVanilla ha scritto:se non si acquista biologico capisco che ci sia il problema pesticidi, anche se credo che il problema vada "oltre" la buccia del vegetale. Come dire, il prodotto ci è cresciuto col pesticida, per quanto sia è pur sempre un po' avvelenato. Se invece si acquista bio....perchè voler eliminare tutti i batteri? Una lavatina con l'acqua per la terra e via, si mangia così, sennò diventiamo troppo sterili, e i batteri fanno bene per produrre un po' di B12 ;-)
ma voi credete davvero a questa "agricoltura biologica"? sapete parlando con gente che ha degli orticelli e quindi ha coltivato piu' di qualcosa, emerge l'allarmante fatto che è praticametne impossibile far crescere frutta e verdura senza che questa venga assalita dai parassiti, per eliminare i quali si deve ricorrere sempre a soluzioni ben poco biologiche.
io non ci credo che per la roba biologica non fanno uso di pesticidi etc.
pensate poi a coltivazioni su larga scala...a me sembra davvero impossibile, ma spero di sbagliarmi. c'e' qualcuno che ha esperienza diretta sul campo?

Rispondi