Ma il bicarbonato...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 06, 2005 9:43 pm

Jamie04 ha scritto:
MissVanilla ha scritto:se non si acquista biologico capisco che ci sia il problema pesticidi, anche se credo che il problema vada "oltre" la buccia del vegetale. Come dire, il prodotto ci è cresciuto col pesticida, per quanto sia è pur sempre un po' avvelenato. Se invece si acquista bio....perchè voler eliminare tutti i batteri? Una lavatina con l'acqua per la terra e via, si mangia così, sennò diventiamo troppo sterili, e i batteri fanno bene per produrre un po' di B12 ;-)
ma voi credete davvero a questa "agricoltura biologica"? sapete parlando con gente che ha degli orticelli e quindi ha coltivato piu' di qualcosa, emerge l'allarmante fatto che è praticametne impossibile far crescere frutta e verdura senza che questa venga assalita dai parassiti, per eliminare i quali si deve ricorrere sempre a soluzioni ben poco biologiche.
io non ci credo che per la roba biologica non fanno uso di pesticidi etc.
pensate poi a coltivazioni su larga scala...a me sembra davvero impossibile, ma spero di sbagliarmi. c'e' qualcuno che ha esperienza diretta sul campo?
non ho certezze, l'unica certezza che ho è che acquistando non bio mangio sicuramente pesticidi. Acquistando bio...almeno mi rimane da sperare!! Ad ogni modo quando posso vado in una azienda agricola direttamente ad acquistare, e SO che di pesticidi non se ne usa neanche l'ombra. Anzi, il tizio non usa nemmeno il letame! E fa una vendita diretta dei suoi prodotti di tutto rispetto.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mer set 07, 2005 8:36 am

Jamie04 ha scritto: parlando con gente che ha degli orticelli e quindi ha coltivato piu' di qualcosa, emerge l'allarmante fatto che è praticametne impossibile far crescere frutta e verdura senza che questa venga assalita dai parassiti, per eliminare i quali si deve ricorrere sempre a soluzioni ben poco biologiche.
Spero che tu stia scherzando... guarda che in agricoltura biologica esistono un sacco di metodi alternativi ai pesticidi. Ho degli amici coltivatori biologici, e ti posso assicurare che nel loro lavoro di tutti i giorni roba tipo Confidor e simili non esiste proprio. Anche perchè, voglio dire, gli organismi di certificazione bio a cosa servirebbero? A questo punto faccio una piccola osservazione: leggevo su una rivista piuttosto diffusa (Natural Style, numero di settembre) un'affermazione ambigua, e cioè che non tutte le aziende possono permettersi la certificazione bio, soprattutto se sono piccole: mi sembra un'affermazione discutibile, proprio perchè ho l'esperienza diretta di questi amici. La loro è un'azienda di dimensioni davvero piccole, ma hanno scelto (in coscienza) fin dall'inizio di essere certificati. E i costi non sono così proibitivi.

Rispondi