Aceto di mele o di vino?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Aceto di mele o di vino?

Messaggio da follia7 » gio set 01, 2005 7:41 pm

Ho letto su saicosatispalmi che ogni tanto farebbe bene lavarsi i capelli con l'aceto...perchè?E per il risciacquo finale che li fa diventare lucidi qual è meglio:quello di vino(rosso o bianco?)o quello di mele???

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Aceto di mele o di vino?

Messaggio da barbara3 » gio set 01, 2005 7:54 pm

follia7 ha scritto:Ho letto su saicosatispalmi che ogni tanto farebbe bene lavarsi i capelli con l'aceto...perchè?E per il risciacquo finale che li fa diventare lucidi qual è meglio:quello di vino(rosso o bianco?)o quello di mele???
Direi che sia indifferente. Serve perchè è acido, riequilibra il ph del capello, chiude le squame e quindi lucida.
Si usa mescolato all'acqua.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: Aceto di mele o di vino?

Messaggio da pata » gio set 01, 2005 7:55 pm

follia7 ha scritto:Ho letto su saicosatispalmi che ogni tanto farebbe bene lavarsi i capelli con l'aceto...perchè?E per il risciacquo finale che li fa diventare lucidi qual è meglio:quello di vino(rosso o bianco?)o quello di mele???
Ti sconsiglio vivamente quello di vino, ti resta una puzza insopportabile sui capelli!

dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

Messaggio da dada » gio set 01, 2005 10:27 pm

Io uso l'aceto di mele!
Tranquilla se appena risciacquati senti l'odore dell'aceto.. mano a mano che i capelli asciugano, l'odore sparisce!
Ciao!

dada

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Re: Aceto di mele o di vino?

Messaggio da follia7 » gio set 01, 2005 10:51 pm

Direi che sia indifferente. Serve perchè è acido, riequilibra il ph del capello, chiude le squame e quindi lucida.
Si usa mescolato all'acqua.[/quote]
Oh, oh...stasera me li sono lavati con l'aceto puro...avevo capito così!Pero' so che le nostre nonne facevano in questo modo...

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Re: Aceto di mele o di vino?

Messaggio da follia7 » gio set 01, 2005 10:52 pm

Direi che sia indifferente. Serve perchè è acido, riequilibra il ph del capello, chiude le squame e quindi lucida.
Si usa mescolato all'acqua.[/quote]
Oh, oh...stasera me li sono lavati con l'aceto puro...avevo capito così!Pero' so che le nostre nonne facevano in questo modo...

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » ven set 02, 2005 7:24 am

veramente mia nonna (e le mie zie) lo usava per l'ultimo risciacquo, perchè lavando i capelli col sapone (non c'era lo shampoo all'epoca) i capelli rimanevano schifosi per via del ph basico del sapone. o anche per quelle donne che facenano lo shampoo con l'uovo, era per levare l'odore. sempre diluito.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » ven set 02, 2005 1:15 pm

red ha scritto:veramente mia nonna (e le mie zie) lo usava per l'ultimo risciacquo, perchè lavando i capelli col sapone (non c'era lo shampoo all'epoca) i capelli rimanevano schifosi per via del ph basico del sapone. o anche per quelle donne che facenano lo shampoo con l'uovo, era per levare l'odore. sempre diluito.
forse sono l'unica ma con me l'aceto non lucida per niente...forse ne metto troppo poco in troppa acqua? boh!

ciao!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 02, 2005 3:01 pm

In più l'aceto disincrosta! Bèh, porta via eventuali residui di calcare disciolto nell'acqua di rete e accumulatosi sui capelli come sali di calcio di sapone.

Ciao.

Rispondi