vitamine & c

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

vitamine & c

Messaggio da barbara3 » lun ott 25, 2004 7:26 am

Ho una sfilza di domande, mettetevi comodi :-P

1. la vitamina E puo' essere usata pura sulla pelle del viso e del contorno occhi?
2. e l'acido lipoico?
3. la vitamina A pura è irritante, vero?
4. su qualche forum online si fa un gran parlare di una linea di prodotti ai copper-peptidi : qualcuno sa qualcosa sulle loro proprietà e sul loro utilizzo? La linea è su http://www.skinbiology.com.

come sempre grazie a tutti ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 25, 2004 7:09 pm

Cara Barbara3,
provo io a darti qualche risposta:
1. la vitamina E puo' essere usata pura sulla pelle del viso e del contorno occhi? Direi di sì!
2. e l'acido lipoico? No! E' il tocoferolo.
3. la vitamina A pura è irritante, vero? Dipende dalla concentrazione.
4. su qualche forum online si fa un gran parlare di una linea di prodotti ai copper-peptidi : qualcuno sa qualcosa sulle loro proprietà e sul loro utilizzo? La linea è su http://www.skinbiology.com. Non ne so nulla, ma abbi fede che forse qualche altro navigatore è più aggiornato di me.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun ott 25, 2004 7:23 pm

Grazie Fabrizio, non sapevo che l'acido lipoico e il tocoferolo sono la stessa cosa, o forse si era già detto e mi è sfuggito ;)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: vitamine & c

Messaggio da valeria » lun ott 25, 2004 9:54 pm

barbara3 ha scritto:Ho una sfilza di domande, mettetevi comodi :-P

1. la vitamina E puo' essere usata pura sulla pelle del viso e del contorno occhi?
2. e l'acido lipoico?
3. la vitamina A pura è irritante, vero?
4. su qualche forum online si fa un gran parlare di una linea di prodotti ai copper-peptidi : qualcuno sa qualcosa sulle loro proprietà e sul loro utilizzo? La linea è su http://www.skinbiology.com.

come sempre grazie a tutti ;)
Per averla provata sulla mia pellaccia, posso parlarti della vit.A, ai miei tempi (non so ora) la davano in pomata per i brufoli, oltre ai suoi derivati (che però erano più "cattivi", ricordo come un incubo le pomate a base di tretinoina, pelle schifosa e brufoli sempre lì in pianta stabile). Mi ricordo che dovevo stare attenta al sole, soprattutto!! Dipenderà dalla concentrazione, ma cmq non ricordo questi grandi risultati cosmetici... E poi a lungo andare la pelle si seccava davvero tanto.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar ott 26, 2004 8:19 am

Ciao Fabrizio,
ma davvero l'acido lipoico e il tocoferolo sono la stessa cosa?? Il tocoferolo non e' la vit. E?
Siccome sto cercandi di raccapezzarmi nel mondo a me sconosciuto della chimica, ho cercato il significato di acido lipoico e ho letto che e' una vitamina idrosolubile, ossia la vit. N;ma come fanno ad essere la stessa cosa, se invece la vit. E e' liposolubile?

Mi potresti spiegare meglio?
Grazie...

Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

Messaggio da Porto Pietro » mar ott 26, 2004 10:56 am

SilviaV ha scritto:Ciao Fabrizio,
ma davvero l'acido lipoico e il tocoferolo sono la stessa cosa?? Il tocoferolo non e' la vit. E?
Siccome sto cercandi di raccapezzarmi nel mondo a me sconosciuto della chimica, ho cercato il significato di acido lipoico e ho letto che e' una vitamina idrosolubile, ossia la vit. N;ma come fanno ad essere la stessa cosa, se invece la vit. E e' liposolubile?

Mi potresti spiegare meglio?
Grazie...
Hai ragione Silvia . Probabilmente c'è stato un equivoco e sono sicuro che Fabrizio non intendeva dire che tocoferolo e acido lipoico sono la stessa cosa .
L'acido Lipoico chimicamente è 1,2 dithiolan 3 valeric acid mentre il tocoferolo è 2,5,7,8, tetramethyl 2( 4,8,12,trimethyltridecyl) chroman-6 ol

Anche da un punto di vista biochimico l'attività dell'acido lipoico si differenzia dal tocoferolo in quanto è grazie all'acido lipoico che viene mantenuta in forma biologicamente attiva la vitamina E ( Tocoferolo) presente nelle cellule cutanee attraverso la rigenerazione del ciclo biologico della Vitamina C e del Glutatione. L'acido lipoico ha anche un'altra caratteristica che condivide con l'estratto Phyllantus emblica, un antiossidante vegetale che proviene dalla tradizione ayurvedica : è un antiosssidante scevro da attività pro-ossidante indotta da metalli di transizione come ferro e rame, cosa a cui vanno soggetti , in certe condizioni , gli antiossidanti tradizionali come la Vit. C e la Vit. E .
Saluti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2004 10:27 pm

Ma dove cavolo ho detto che l'acido lipoico è la vitamina E?
Io volevo dire il contrario e cioè che la vitamina E è l'alfa toco ferolo e che l'acido lipoico è un'altra cosa.
Mi sono perso una puntata! in tutti i casi sono due cose ben diverse, vedi l'intervento di Porto Pietro.
Ciao
Fabrizio

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio ott 28, 2004 8:02 am

In effetti forse ho letto male l'intervento di Fabrizio...
Scusate..

Rispondi