Parere su detergente liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Inverness
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:01 am

Parere su detergente liquido

Messaggio da Inverness » mar ago 30, 2005 9:10 pm

Domanda:che ne pensate di un detergente liquido con questi componenti Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Lactic Acid, Chamomilla recutita, Hydrolyzed Wheat Protein, Bisabolol, Ci42045?

Nella descrizione del prodotto si dice anche che " Detergente liquido delicato, a base di tensidi anfoteri a struttura aminoacidica, privo di soda, solfati e conservanti per una detersione corretta ed efficace, non irritante, non sensibilizzante, riacidificante, nel rispetto della fisiologia cutanea.
Detergente attenuato acidificante deodorante
Biodegradabile oltre il 90%"

E' valido secondo voi o no per detergere la pelle del viso?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 30, 2005 9:31 pm

Salute,

tutto bene; però i tensioattivi tipo quelli son indagati per dare reazioni allergiche forse per il loro contenuto residuo (e veramente minimo) di acido monocloroacetico.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 31, 2005 8:09 pm

Cara Inverness,
un produttore che dichiara "non irritante, non sensibilizzante" non mi ispira granché! Non è possibile affermare che il prodotto NON è irritante! Lo sarà poco ma allora si dice "Ipoirritante". Idem per l'allergenicità.
Poi ho un altro dubbio grande come una casa: ma i conservanti dove sono? Non li ho letti e quindi o questo produttore ha trovato la soluzione magica per fare dei prodotti senza usare preservanti oppure ci prende in giro.
Ciao
Fabrizio

Inverness
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:01 am

Messaggio da Inverness » gio set 01, 2005 11:46 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Inverness,
un produttore che dichiara "non irritante, non sensibilizzante" non mi ispira granché! Non è possibile affermare che il prodotto NON è irritante! Lo sarà poco ma allora si dice "Ipoirritante". Idem per l'allergenicità.
Poi ho un altro dubbio grande come una casa: ma i conservanti dove sono? Non li ho letti e quindi o questo produttore ha trovato la soluzione magica per fare dei prodotti senza usare preservanti oppure ci prende in giro.
Ciao
Fabrizio
ma infatti guardando l'inci il dubbio è legittimo.

E nella descrizione del prodotto lo dichiara pure: cito testualmente "privo di soda, solfati e conservanti per una detersione corretta ed efficace"....mah! Misterium fidei

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio set 01, 2005 6:07 pm

Salute fabrizio,

ma la soluzione acquosa di coccobetaina al 30% è auto-conservante, per cui si acidifica il tensioattivo come si deve e magari un dosatore...:-?(emoticon perplesso)

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 11:27 am

Caro Vittrorio,
forse la tua ipotesi può stare in piedi ma francamente io non ci giurerei e penso, anzi ribadisco, che il rischio è troppo elevato. Spero solo che il produttore di questo formulato lo abbia sottoposto a doveroso challenger test.
Ma nel dubbio.....
Ciao
Fabrizio

Rispondi