Dubbi da neofita

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Dubbi da neofita

Messaggio da rossi » mar ago 30, 2005 1:20 pm

Ciao a tutti,
sono nuova, e sono contenta di vedere che ci sono tante persone che come me hanno la 'fissa' degli inci e della composizione chimica di cosmetici, detersivi etc etc.
Avrei alcune domande, spero di non essere ripetitiva... al caso, scusatemi e passate oltre...
Vado con ordine:
1 - ho preso un libro che si intitola 'Casa pulita naturalmente', di Karyn Siegel-Maier; lei parla di 'borace': potete dirmi esattamente cos'è e dove recuperarla? Ho provato al supermercato, ma non la trovo. Idem dicasi per il sapone di marsiglia liquido: è stato uno shock, non riesco a trovarlo... ogni tipo di detergente liquido che trovo e che va sotto il nome di 'sapone di marsiglia liquido' ha tutto, nella composizione, tranne quello che dovrebbe avere un comunissimo sapone di marsiglia... dite che se sciolgo il panetto in acqua ottengo lo scopo?
2 - ho letto con angoscia tutto quello che è stato scritto su questo forum riguardo all'allume di potassio: possibile che sia antitraspirante? Ho provato a fare una ricerca rapida su internet, ma dappertutto si dice che l'allume fa traspirare la pelle... non ci capisco più niente, mi potete illuminare o dare un link dove si parla diffusamente e approfonditamente del tema?
3 - com'è possibile che in erboristeria vendano tante 'schifezze'? Non c'è un regolamento, una legge che stabilisca cosa o cosa non deve avere un prodotto per essere venduto in erboristeria? O questi negozi sono solo (e mi viene il dubbio che siano sempre stati!) specchietti per le allodole? Vi dico la verità: io frequento le erboristerie da circa cinque anni, ma più mi informo sulla composizione chimica dei prodotti che vendono, meno capisco perchè devo andare a comprare (a caro prezzo, tra l'altro) una cosa chimica in un negozio naturale quando trovo delle buonissime cose naturali (tipo il sapone di marsiglia dei Provenzali, che ha passato l'esame del biodizionario) in un negozio 'chimico' (il supermercato che frequento abitualmente).
Ciao a tutti e grazie per le risposte
Rossi perplessa e triste

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Borace e sapone di marsiglia liquido

Messaggio da terrasole » mar ago 30, 2005 2:01 pm

Ciao, anche io ho preso il libretto Casa Pulita Naturalmente, il sapone di marsiglia liquido lo trovi anche di Almacabio (che dovresti trovare nelle mesticherie, negozi biologici tipo Natura si).
La borace anche questa la trovi normalmente nelle mesticherie oppure anche su internet (http://www.hobbyland.it - come voce fondente (borace).

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Dubbi da neofita

Messaggio da Lola » mar ago 30, 2005 3:57 pm

rossi ha scritto: 1 - ... dite che se sciolgo il panetto in acqua ottengo lo scopo?
2 - ho letto con angoscia tutto quello che è stato scritto su questo forum riguardo all'allume di potassio: possibile che sia antitraspirante?
3 - com'è possibile che in erboristeria vendano tante 'schifezze'?
Allora...

1 - se tenti di farlo ti verrà una cosa collosa, e più acqua ci aggiungi più collosa diventa... sconsigliabile.
2 - l'allume è leggermente antitraspirante, molto ma molto meno dell'alluminio cloroidrato con cui sono fatti metà dei deodoranti in commercio. Il principio su cui lavora non è il massimo della salute, comunque in estate si può avere bisogno di qualcosa di più forte, e siccome è completamente bio, si può anche usare.
3 - le "schifezze" dell'erboristeria sono perfettamente legali, potranno non piacerci ma visto che l'inci è presente e seguono le leggi vigenti sui cosmetici hanno tutto il diritto di venderle. E noi abbiamo il diritto di scegliere di non comprarle! ;-)

Lola

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar ago 30, 2005 6:09 pm

Mi intrometto da profano. Il sapone di marsiglia liquido non è quello fatto con l'idrossido di potassio invece che di sodio?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ago 30, 2005 6:12 pm

Esatto, proprio per quel motivo lì: evitare la collosità che si ha con quello fatto con l'idrossido di sodio e permettere che resti liquido.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar ago 30, 2005 8:25 pm

Io un periodo acquistavo sapone potassico in panetti, una normale saponetta, e poi mi accorgevo che tenuto nel piattino si squagliava subito. Così pensai bene di trasferirlo, un pezzettino per volta, nel dispenser con acqua. Si scioglieva subito e lo usavo come detergente liquido. Ho smesso perché di quella marca lì non mi piacevano le profumazioni.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 30, 2005 8:49 pm

Salute,

solo per aggiungere che il borace è un tetraborato sodico, lo dovresti trovare in drogheria. Viene estratto da depositi particolari di rocce chiamati evaporiti (valeria, son rocce sedimentarie? No forse metamorfiche? non mi ricordo più...:-/), dunque biodizionario alla mano dovrebbe passare l'esame.

Ciao.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar ago 30, 2005 9:44 pm

Se sono evaporiti son classificate sedimentarie, si formano per l'appunto dall'evaporazione dell'acqua che lasciava in situ i sali disciolti. Rocce di mari antichissimi...teoricamente, le condizioni per la loro formazione sono rare, ma poi, nei bacini adatti, se ne son formate in banchi enormi.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mer ago 31, 2005 4:56 pm

Grazie mille, corro a cercare la borace!
:-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ago 31, 2005 5:27 pm

solo per rimarcare IL borace, siete già così tante a questo mondo...:-/

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ago 31, 2005 5:35 pm

Maschilista!!! ;-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ago 31, 2005 6:37 pm

qui non siamo su dafne, niente uomini che c'entrano con improbabili pesci in bicicletta o... com'era? Qualcosa sugli uomini e gli animali...:-/

Femminista torna di là!;-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 31, 2005 8:22 pm

Cara Rossi,
prima di tutto benvenuta in questo forum.
Poi tu dici "Grazie mille, corro a cercare la borace!", meglio di no! Recentissimamente il borace è stato inserito nella lista delle sostanze MCR ovvero che possono provocare serie malattie e malformazioni negli organismi acquatici.
Devo anche trovare il tempo per correggere alcuni ingredienti del biodizionario dopo questa comunicazione.
Ciao
Fabrizio

Rispondi