Sodium PCA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Sodium PCA

Messaggio da denise » mar ago 30, 2005 11:20 am

Ciao a tutti,
vorrei sapere come si può escludere la formazione di nitrosamine che questa sostanza crea (secondo il sito ewg.org) in associazione ad altre sostanze: quali sono? Grazie.

Ciao Denise

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 30, 2005 9:16 pm

Salute denise,

agenti nitrosanti sono ad esempio quei conservanti che rilasciano formaldeide (che in certe condizioni rilasciano nitriti che reagiscono con ammine secondarie ad esempio di un MEA o DEA o TEA o il PCA).

Ciao.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mer ago 31, 2005 3:50 pm

Salute a te, Vittorio,
Grazie della risposta. Quindi la presenza di sodium PCA in assenza di questi agenti, è assolutamente sicura?
Stavo valutando di acquistare i cosmetici Fitocose, ma leggendo le formule ho notato che c'è sempre il sodium PCA, di cui sopra, e il phenoxyethanol: di quest'ultimo ho letto su ewg.org che è una sostanza irritante per gli occhi, ed è nocivo se ingoiato, voi che ne dite? Tra l'altro ha il bollino giallo, come mai ce lo mettono? Grazie.

Ciao Denise

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 31, 2005 8:15 pm

Cara Denise,
il fenossietanolo è presente, normalmente, in quantità irrisorie ed al solo scopo di preservare la formulazione che altrimenti marcirebbe.
Come tutti i conservanti ha un bollino giallo ma data la sua quantità assoluta in formulazione direi che non ci sono rischi in assoluto.
Meglio il fenossietanolo che un liberatore di formaldeide non trovi? E poi è meglio usare un prodotto che contiene un conservante o farsi la doccia con i batteri? Io sono per la prima opzione.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio set 01, 2005 11:10 am

Forse non ho capito qualcosa...ma il sodium PCA non è un umettante, antistatico che ha due pallini verdi sul biodizionario???

Sodium PCA

Sodium PCA is a naturally occurring component of human skin that is though to be, at least in part, responsible for its ability to find water. So sodium PCA is thought to be a kind of natural moisturizing factor (NMF). Sodium PCA becomes an important addivtive ingredient in skin-care and hair-care cosmetics in the recent years.
Chemical designation: Sodium-2-pyrrolidone carboxylate

Ciao Elena

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio set 01, 2005 4:00 pm

ciao a tutti,
Non ho mai detto di fare un prodotto senza conservanti, ma non sarebbe meglio ad esempio il propylparaben? Su quest'ultimo non ho trovato niente riguardo alla sua fastidiosità per gli occhi o pericolosità se ingoiato, almeno.

Copio e incollo da ewg.org:

Phenoxyethanol
Health Concern
Irritating to the eyes
UNECE R22: Harmful if swallowed.

Quanto al Sodium PCA:
Health Concern
May form carcinogenic compounds called nitrosamines on the skin or in the body after absorption

Government & Industry Toxicity Category Explanation
Amine: Chemical may produce carcinogenic N-nitrosamines when combined with "nitrosating" agents. [CIR 2003]

Se però mi rassicurate che non c'è pericolo, mi preoccupo un po' meno.

Ciao
Denise

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio set 01, 2005 4:26 pm

denise ha scritto:ma non sarebbe meglio ad esempio il propylparaben? Su quest'ultimo non ho trovato niente riguardo alla sua fastidiosità per gli occhi o pericolosità se ingoiato, almeno
Da quel che so i parabeni vengono utilizzati in combinazione con con altri parabeni o con i nostri sodio benzoato e potassio sorbato. Non credo che il solo propylparaben basterebbe come unico conservante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 11:25 am

"Non credo che il solo propylparaben basterebbe come unico conservante."
Esatto! E' per questo che occorre una serie di conservanti perché alcuni sono efficaci su determinati ceppi batterici ed altri su altri. Quindi la proposta "in combinazione con con altri parabeni o con i nostri sodio benzoato e potassio sorbato" mi trova perfettamente in sintonia.
Ciao
Fabrizio

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » sab set 03, 2005 12:36 pm

Interessante. E del polyglyceryl-3-methyglucose al 5° posto in un INCI che mi dici, Fabrizio (posso darti del tu?)? Copre bene tutto il range batterico? Grazie.
Ciao Denise

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 12:39 pm

Cara Denise,
prima cosa: Fabrizio (posso darti del tu?)? DEVI darmi del tu altrimenti mi arrabbio pesantemente!

Secondo: E del polyglyceryl-3-methyglucose al 5° posto in un INCI che mi dici. Dico che si tratta di un emulsionante di nuova generazione molto interessante da tutti i punti di vista. Doppi pallino verde.
Ciao
Fabrizio

Rispondi