CRAMA OPACIZZANTE FAI DA TE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

CRAMA OPACIZZANTE FAI DA TE

Messaggio da follia7 » lun ago 29, 2005 6:58 pm

Non ho piu' la scatolina con scritte le sostanze della crema opacizzante che uso di solito, quindi supponendo che sia parecchio chimica preferirei farmene una da me:avete una ricetta?Male che vada tanto prima o poi me la compro bio!!!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: CRAMA OPACIZZANTE FAI DA TE

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 9:13 pm

follia7 ha scritto:Non ho piu' la scatolina con scritte le sostanze della crema opacizzante che uso di solito, quindi supponendo che sia parecchio chimica preferirei farmene una da me:avete una ricetta?Male che vada tanto prima o poi me la compro bio!!!
ciao follia premetto che per mia esperienza decennale non credo alle virtu' "opacizzanti" di qualsiasi crema, ti posso consigliare questo, almeno su di me ha funzionato: evita le creme grasse e pesanti, usa solo il minimo di idratazione indispensabile con un fluido leggero e naturale tipo -hem uno a caso- il fluido jalus...(tanto non è che piu' "burri" metti sulla pelle e meno ti vengono le rughe...) pulisci bene la tua pelle mattina e sera con un sapone delicato ed ecologico, aspetta uno due mesi e vedrai che tutto cambia...e non serve piu' la crema opacizzante. la pelle non si lucida piu' tanto.
a me sta succedendo proprio questo, e sono davvero estasiata. vi avessi conosciuto prima...sigh!
ma meglio tardi che mai!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun ago 29, 2005 11:05 pm

Ciao,
Concordo con quanto scritto da Jamie04.
Per quanto riguarda il fai date le opacizzanti sono normalmente emulsioni molto leggere con agiunta di polveri .... talco, caolino, argilla ....
L'acqua se ne va, la fase grassa è minima e scompare e la polvere fa il resto. Più o meno come se ti dessi una passata di cipria.
Anche l'ossido di zinco ha un certo potere opacizzante e a me piace sempre aggiungerne un po'considerando che oltre all'effetto ottico hai anche un effetto 'curativo'.

Alcune opacizzanti usano anche il trucchetto ottico di essere verdi\verdognole la qual cosa rende uniforme il colorito.

Rispondi