semi di lino "i provenzali"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

semi di lino "i provenzali"

Messaggio da Jamie04 » dom ago 28, 2005 6:50 pm

volevo sapere se qualcuno ha a portata di mano l'inci di questo prodotto o sa indircarmi dove trovarlo...l'ho adocchiato al super costa poco (5.90 x 100ml) e l'inci sembrava buono ma c'era un componente sospetto il cui nome ahimè non ricordo...hyso...hydrox...qualcosa...seguito da qualcos'altro.
volevo verificare se era tutto ok! perché questi sono un po' ecofurbetti! hanno delle cose buone ma altre un po' meno...
ormai c'ho la fissa. non riesco piu' a comprare un prodotto "che va quasi bene". dev'essere tutto verde!!
A proposito.. questo ISOPROPYL MYRISTATE perché ha 1 pallino giallo? come è ? lo chiedo perché si trova nell'olio di macassar erbolario ed è l'unica cosa "strana" che si trova li'. siccome l'olio è buono, mi chiedevo se vale la pena ricomprarlo..ma questo isopropyl?

ciao!

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » dom ago 28, 2005 7:39 pm

scusa, ma cosa intendi con semi di lino?
quei prodotti denominati cristalli liquidi per capelli o cose simili?

perchè i semi di lino si mangiano, di solito... ;-)

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » dom ago 28, 2005 7:39 pm

ecco la risposta di fabrizio presa dal vecchio forum

"In effetti come olio per capelli l'isopropil miristato non da molti problemi e questo perché il difetto maggiore è la sua comedogenicità. Ma c'è un'altro aspetto che lo rende un olio poco raccomandabile e cioè il suo potere solvente (scioglie i tappi in polistirolo) e quindi anche a livello pilifero agirà come solvente cioè esattamente il contrario di quello che desideriamo. In compenso è un olio abbastanza "secco" e quindi lascia i capelli meno impiastricciati."

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » dom ago 28, 2005 7:44 pm

forse intende l'olio ai semi di lino...io ti consiglierei se proprio il lino vuoi l'olio di lino (lo trovi in qualsiasi erboristeria) ma ti avviso che puzza e parecchio..altrimenti fai il preparato di noi "capellone"(si vabbè io mica tanto ma sorvoliamo) con i semi di lino che trovi ben spiegato su saicosatispalmi...poi per gli oli vegetali meno roba hanno meglio è..io al massimo prendo quelli con aggiunta di tocoferolo..l'ideale sarebbe che contenessero solo l'ingrediente che da loro il nome

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 7:56 am

neneh ha scritto:scusa, ma cosa intendi con semi di lino?
quei prodotti denominati cristalli liquidi per capelli o cose simili?

perchè i semi di lino si mangiano, di solito... ;-)
ehm...si intendevo l'olio!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 7:58 am

marylunaz ha scritto:ecco la risposta di fabrizio presa dal vecchio forum

"In effetti come olio per capelli l'isopropil miristato non da molti problemi e questo perché il difetto maggiore è la sua comedogenicità. Ma c'è un'altro aspetto che lo rende un olio poco raccomandabile e cioè il suo potere solvente (scioglie i tappi in polistirolo) e quindi anche a livello pilifero agirà come solvente cioè esattamente il contrario di quello che desideriamo. In compenso è un olio abbastanza "secco" e quindi lascia i capelli meno impiastricciati."
ciao mary, secondo te come è da interpretare questa dichiarazione? io per esempio l'olio di macassar l'ho usato e mi sono trovata molto bene. questo isopropoyl mi lascia perplessa però. potere solvente...vuol dire che alla lunga mi assottiglia i capelli?!? ;-)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 8:01 am

marylunaz ha scritto:forse intende l'olio ai semi di lino...io ti consiglierei se proprio il lino vuoi l'olio di lino (lo trovi in qualsiasi erboristeria) ma ti avviso che puzza e parecchio..altrimenti fai il preparato di noi "capellone"(si vabbè io mica tanto ma sorvoliamo) con i semi di lino che trovi ben spiegato su saicosatispalmi...poi per gli oli vegetali meno roba hanno meglio è..io al massimo prendo quelli con aggiunta di tocoferolo..l'ideale sarebbe che contenessero solo l'ingrediente che da loro il nome
si avevo letto che puzza un po'...credo cmq che quello sia aggiunto almeno di queste altre sostanze: linum usitatissimum, prunus avium, tocopherol
forse non puzzerà così tanto. so che è buono come antiforfora è vero?
poi volevo comprare quello anche per via del prezzo... 5.90 x 100 ml come ti sembra? quello puro in erboristeria secondo te lo trovo a meno?

ciao e grazie!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun ago 29, 2005 12:07 pm

Ciao Jamie,
Puoi trovare l'olio di semi di lino anche nei negozi bio a prezzi decisamente più bassi delle erboristeire. Controlla che sia spremuto a freddo anche se lo sarà sicuramente. Alla puzza puoi ovviare aggiungendo qualche goccia di o.e.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » lun ago 29, 2005 12:55 pm

lo vende anche fitocose quello puro..4,56 per 150 ml mi sembra buono come prezzo..però io non l ho mai usato solo annusato:-)per la questione dell isopropyl apettiamo conferma di fabrizio!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 2:11 pm

pata ha scritto:Ciao Jamie,
Puoi trovare l'olio di semi di lino anche nei negozi bio a prezzi decisamente più bassi delle erboristeire. Controlla che sia spremuto a freddo anche se lo sarà sicuramente. Alla puzza puoi ovviare aggiungendo qualche goccia di o.e.
:-(
dalle mie parti non esistono negozi bio :-(((
e comunque quando stavo a salerno ne ho visitati 3...e tutti avevano gli stessi prodotti che hanno in erboristeria...cioè erbolario & company :-(

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 2:13 pm

marylunaz ha scritto:lo vende anche fitocose quello puro..4,56 per 150 ml mi sembra buono come prezzo..però io non l ho mai usato solo annusato:-)per la questione dell isopropyl apettiamo conferma di fabrizio!
ah-ah! fitocose...beh..buono...non ci avevo fatto caso. ma se volessi profumarlo, quale o.e. mi consiglieresti e sopratutto si puo' mettere direttamente nella boccetta o va aggiunto solo di volta in volta quando si usa per evitare magari non so di rovinare il prodotto?

ciao!

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

ho trovato l'inci!

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 2:26 pm

linium usitatissimum, prunus avium, parfum, tocopherol (vitamina e), citral, linalool, limonene, citronellol, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, geraniol

che mi sapete dire di questi hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde non ci sono sul biodizionario!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 29, 2005 2:52 pm

Fa parte delle 26 sostanze potenzialmente allergeniche

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 3&Itemid=2

Ha tre pallini, comunque se non sei particolarmente sensibile (come la stragrande maggioranza delle persone) non ti fa niente.

Lola

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun ago 29, 2005 4:00 pm

Jamie04 ha scritto:dalle mie parti non esistono negozi bio :-(((
e comunque quando stavo a salerno ne ho visitati 3...e tutti avevano gli stessi prodotti che hanno in erboristeria...cioè erbolario & company :-(
Mi sono spiegata male, l'olio di semi di lino che ti consiglio è quello ad uso alimentare (che se spremuto a freddo ha le stesse caratteristiche di quello ad uso cosmetico con il vantaggio di costare meno!) e in un negozio bio lo trovi di certo.
Per profumarlo e proteggerlo dall'ossidazione (nel caso in cui ne prendessi uno senza aggiunte) puoi addizionarlo con qualche goccia di o.e. di benzoino (a me piace molto) o tintura madre di benzoino. é un consiglio di Lola che proverò anch'io.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2005 7:02 pm

Intervengo perchè chiamato in causa rispett oall'isopropile miristato. Mi sembrava di essere stato chiaro ma è meglio ribadire. Il miristato di isopropile non mi piace!
Chiaro adesso?
Ciao
Fabrizio

Rispondi