semi di lino "i provenzali"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 29, 2005 9:05 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Intervengo perchè chiamato in causa rispett oall'isopropile miristato. Mi sembrava di essere stato chiaro ma è meglio ribadire. Il miristato di isopropile non mi piace!
Chiaro adesso?
Ciao
Fabrizio
perché assottiglia i capelli?? o fa male all'ambiente??
fabri scusa ma qui ci sono i novellini come me che ci provano anche a usare la funzione cerca ma il problema è sempre il tempo e il risultato...

grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 31, 2005 8:02 pm

Cara Jamie04,
non mi piace perché un solvente sgrassa i capelli quindi l'organismo reagisce dicendosi "accidenti ma qui sono scarso di grassi" ed allora comincia a sovraprodurre sostanze grasse in eccesso.
Quello che sospetti tu, l'assottigliamento dei capelli, è una eventualità poco probabile perché il capello si assotiglia se perde cherativa ma questo non lo si può imputare all'isopropile miristato, il suo potere solvente invece sì.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mer ago 31, 2005 10:15 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Jamie04,
non mi piace perché un solvente sgrassa i capelli quindi l'organismo reagisce dicendosi "accidenti ma qui sono scarso di grassi" ed allora comincia a sovraprodurre sostanze grasse in eccesso.
Quello che sospetti tu, l'assottigliamento dei capelli, è una eventualità poco probabile perché il capello si assotiglia se perde cherativa ma questo non lo si può imputare all'isopropile miristato, il suo potere solvente invece sì.
Ciao
Fabrizio

non riesco a capire allora perché lo mettono in un insieme di altri oli?
(sto parlando dell'olio di macassar)
tieni presente che si trova a metà INCI o giu' di li'
?

ciao e grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 11:13 am

Cara Jamie04,
azzardo una risposta senza conoscere l'intera formulazione.
Devi sapere che l'isopropile miristato è l'emolliente più economico (secondo solo al petrolatum) esistente sul mercato. Che sia questa la ragione?
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » sab set 03, 2005 1:26 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Jamie04,
azzardo una risposta senza conoscere l'intera formulazione.
Devi sapere che l'isopropile miristato è l'emolliente più economico (secondo solo al petrolatum) esistente sul mercato. Che sia questa la ragione?
Ciao
Fabrizio
ciao fabrizio..
ma se è un emolliente come fa ad essere anche un solvente? un solvente emolliente?!? beh si...credo che la tua risposta sia giusta ;-)
allora abbasso l'olio di macassar (che manco costa poco circa 9 euro per una boccetta da 100 ml!)

ciao!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun set 05, 2005 5:00 pm

Sembra che l'isopropyl myristate abbia un tocco meno unto, più "siliconoso", quindi per questo lo aggiungono ad oli belli pesantucci per fare esclamare alle acquirenti: "...e non mi ingrassa per niente i capelli..."

Comunque dichiarano questo e quell'altro olio essenziale in etichetta, poi vai a vedere l'inci e il profumo meraviglioso e persistentissimo è spiegato dalla scritta "parfum"... i soliti furboni. Lo dicessero, almeno.

Lola

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mar set 06, 2005 7:32 am

Io ho provato l'olio di Macassar ed effettivamente si lava via facilmente, penso quindi che l'sopropyl myristate lo usino per questo oltre che per l'economicità! Nessun consumatore normale (o siamo piu' normali noi???)comprerebbe un prodotto che lascia i capelli unti......
Ho anche l'olio di semi di lino dei Provenzali e (allergizzanti a parte) è molto buono perchè ha un buon odore, non è eccessivamente untuoso (non è tutto olio di lino). Effettivamente l'olio di lino puro (esiste anche dei Provenzali al super) non ha un buon odore.......

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mar set 06, 2005 10:04 am

comunque se ti interessa fitocose fa un olio di macassar senza queste aggiunte!;-)

Rispondi