COME TOGLIERE IL TRUCCO WATERPROOF

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

COME TOGLIERE IL TRUCCO WATERPROOF

Messaggio da follia7 » dom ago 28, 2005 1:19 pm

senza ricorrere alla chimica?!?Uso sempre il mascara waterproof e da qui in avanti vorrei usare cose naturali per toglierlo, ma cosa?Mi piace moltissimo questo sito ma spesso ho difficoltà a capire il vostro linguaggio...siete tutti dei chimici?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ago 28, 2005 1:24 pm

Olio di mandorle (o di girasole): toglie proprio tutto! Solo, devi fare molta attenzione a sciacquarlo bene bene, dopo.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ago 28, 2005 3:00 pm

O qualsiasi altra cosa grassa insomma...se non è idrofilo è lipofilo. :-)


(pssst, Barbara, l'ho aggiunto perché temo di non essere l'unica infastidita dall'olio di mandorle)

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » dom ago 28, 2005 3:10 pm

anche io ho abbandonato struccanti vari in favore dell'olio!
mandorle toglieva bene il mascara, ma poi la pelle riamaneva troppo unta. Con l'olio di vinaccioli (più economico, 5 euro al litro nei negozi bio), mi trovo molto meglio.

(l'ho travasato in una vecchia bottiglietta di olio indiano, pulita bene. è ottima, a dispenser, non entra aria e ogni volta ho la giusta quantità di olio, inoltre più pratica da tenere in bagno ripetto alla bottiglia da litro che tengo in cucina!!)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 28, 2005 5:27 pm

Cara follia7,
è vero che il nostro linguaggio è piuttosto ostico, parliamo di pallini rossi e verdi come parlare del tempo che fa. Ma è ovviamente un modo per semplificare il dialogo tra di noi, vedrai che siamo molto meno impenetrabili di quello che può apparire in un primo momento.
Poi, ti prego, non demonizzare i "chimici" perché qui ce ne sono parecchi tra cui anche il sottoscritto e vedere che la propria qualifica è connotata decisamente in modo negativo....sai com'è un certo giramento lo provoca. Allora ti prego di definire le sostanze a cui fai riferimento come "sintetiche", preferirei così. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

CARO FABRIZIO,

Messaggio da follia7 » lun ago 29, 2005 6:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara follia7,
è vero che il nostro linguaggio è piuttosto ostico, parliamo di pallini rossi e verdi come parlare del tempo che fa. Ma è ovviamente un modo per semplificare il dialogo tra di noi, vedrai che siamo molto meno impenetrabili di quello che può apparire in un primo momento.
Poi, ti prego, non demonizzare i "chimici" perché qui ce ne sono parecchi tra cui anche il sottoscritto e vedere che la propria qualifica è connotata decisamente in modo negativo....sai com'è un certo giramento lo provoca. Allora ti prego di definire le sostanze a cui fai riferimento come "sintetiche", preferirei così. Grazie.
Ciao
Fabrizio
non intendevo demonizzare i chimici, chiedevo solo, perchè mi sono accorta che parecchi di voi se ne intendono tantissimo di sostanze sintetiche e mi pareva strano che gente che non ha studiato questa materia approfonditamente usasse un linguaggio così preciso!!!Quando chiedevo se siete tutti chimici, credimi, era una domanda serissima!!!I pallini verdi o rossi li ho capiti, è solo che mi perdo quando leggo vostri pareri sulle concentrazioni di varie sostanze per creare cosmetici personalizzati...è naturale visto che io sono ignorantissima in materia(anche se, confesso, ho fatto un esame di chimica di base)ma spero, leggendovi, piano piano di imparare di piu'!Mi dispiace che tu abbia travisato le mie parole, io ti stimo molto SINCERAMENTE e controllo con il tuo BioDizionario ogni cosa da comprare! Ciao Follia7

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2005 7:10 pm

Cara follia7,
calma calma, forse sei tu che hai travisato il mio intervento (che voleva essere leggero ed addirittura ironico).
In realtà mi chiedo quale impatto possano avere le nostre discussioni per una persona che capiti qui per caso. Se capitasse a me credo che la prima reazione sarebbe "qui sono tutti matti da legare".
Tu invece non solo non ci hai aprostrofato in questo modo, ma dichiari che "vuoi capire" e questo ti fa onore e ti rende una delle migliori frequentatrici del forum perché si sente che "ce la metti tutta".
Come ti ho detto vedrai che col tempo, ma neppure tanto, anche tu ti ritroverai nel lingiaggio di promiseland e ti sentirai come a casa tua.
Poi è vero che tra di noi ci sono dei chimici, de ibilogi, dei medici e molti formulatori e direi che è questo il bello di questo forum! Il fatto cioè che persone professionalmente impegnate e semplici consumatori si trovino a discutere pariteticamente tra loro. c'è chi porterà la sua esperienza e la sua conoscenza e chi invece dirà che con un certo prodotto si è trovata bene oppure no.
Insomma benvenuta tra noi che abbiamo la "passione" per questa cosa che è la cosmesi e la detergenza ecobiologica.
Ciao
Fabrizio

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar ago 30, 2005 7:20 am

qualcuno puo essere cosi gentile a spiegarmi cos'è l'olio di vinaccioli?
me l'hanno già consigliato l'uso, ma non ho avuto coraggio di chiedere: MA CHE COS'E'?
grazie mille

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ago 30, 2005 9:05 am

E' l'olio ricavato immagino per spremitura dai vinaccioli, cioè dai semi dell'uva. Per uso cosmetico preferisci sempre quelli con dicitura "spremuto a freddo", quelli che non hanno questa scritta anche se per uso alimentare sono estratti con solventi.

Lola

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar ago 30, 2005 9:47 am

Grazie Lola, sempre precisa.
Quindi l'olio d'uva?lo trovo in erboristeria?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ago 30, 2005 10:07 am

Meglio nei negozi con alimenti bio o nel corrispondente reparto dei supermercati. Quando vado al super controllerò se c'è, non si sa mai.

Lola

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar ago 30, 2005 2:16 pm

grazie mille

Rispondi