Sostanze cancerogene con bollino verde

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Sostanze cancerogene con bollino verde

Messaggio da denise » ven ago 26, 2005 11:42 pm

ciao a tutti,
Ho fatto un'accurata lettura del sito ewg.org, e trovo molto strano che alcune sostanze con il bollino verde nel biodizionario siano invece ritenute cancerogene in quel sito, per esempio:

Cocamidopropyl Betaine, che può contenere Nitrosamine;
Silica, le cui polveri se di quarzo sono pericolose per inalazione;
Butane, che contiene impurità nocive
Carrageenan, possibile cancerogeno

e anche insospettabili sostanze come
acido borico, perossido di idrogeno, lecitina, colesterolo e tocoferolo, che può contenere nelle impurità di lavorazione l'Hydroquinone.

Dibutyl Phthalate, con bollino solo giallo, può avere effetti nocivi sul feto e causare infertilità

In compenso sostanze a 2 bollini rossi come il dimethicone sono catalogate solo come possibili allergeni.
Allora i 2 bollini sono solo per la biodegradabilità? E gli effetti sull'uomo non sono ugualmente importanti?

Che ne pensate? Grazie.

Ciao Denise

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab ago 27, 2005 9:09 am

Anch'io ho letto tempo fa, che il carrageenan non fa bene, ed in televisione ne hanno parlato proprio la settimana scorsa di ingredienti alimentari da evitare.

Hanno detto che il carrageenan aggredisce la mucosa gastrica. Nelle creme penso che non fa niente, ma per la alimentazione (contenuto per esempio negli gelati, alcuni jogurt ed la famosa philadelphia) lo eviterei.

Cari saluti
Sojaqueen

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: Sostanze cancerogene con bollino verde

Messaggio da valeria » sab ago 27, 2005 10:02 am

denise ha scritto:Cocamidopropyl Betaine, che può contenere Nitrosamine;
Silica, le cui polveri se di quarzo sono pericolose per inalazione;
Butane, che contiene impurità nocive
Carrageenan, possibile cancerogeno

e anche insospettabili sostanze come
acido borico, perossido di idrogeno, lecitina, colesterolo e tocoferolo, che può contenere nelle impurità di lavorazione l'Hydroquinone.

Dibutyl Phthalate, con bollino solo giallo, può avere effetti nocivi sul feto e causare infertilità

In compenso sostanze a 2 bollini rossi come il dimethicone sono catalogate solo come possibili allergeni.
Allora i 2 bollini sono solo per la biodegradabilità? E gli effetti sull'uomo non sono ugualmente importanti?

Che ne pensate? Grazie.

Ciao Denise
Betaine che contengono nitrosoammine? Mi pare strano...fai una ricerca su questo punto, anche nel vecchio forum, mi pare fosse una bufala. Per la sostanza in sè: si tratta di un tensioattivo delicatissimo, e ricavabile con metodi molto green.
Quanto alla silice, è ben nota la vicenda dei lavoratori che inalavano polveri di silice. Qui è un problema di sicurezza sul lavoro. Chi le usa deve proteggersi. Ma mi pare che le regole di sicurezza siano ben diverse rispetto ai tempi in cui si pensionavano "per la silicosi" migliaia e migliaia di persone. All'utente finale non provocano nulla. A parte il fatto che la silice per uso cosmetico non sempre si trova sotto forma di polvere. Ma il lavoratore deve essere protetto dall'inalazione di qualsiasi polvere, cosa peraltro non difficilissima.
Quanto ad acido borico e compagnia bella...ehi, uno considera la sostanza. Se poi quella sostanza è contaminata, prenditela con il contaminante, non con la sostanza. :-)
Doppio bollino rosso ai siliconi: ci mancherebbe, com'è che questi zelanti difensori della salute pubblica non parlano dei pericoli legati alla lavorazione dei siliconi? Con l'aggiunta che: è una sostanza totalmente sintetica, estremamente inquinante, tutt'altro che compatibile con la pelle per cui in un cosmetico la sua presenza non è giustificata in alcun modo.

Pssssst....gli utenti di Promiseland non usano nemmeno i bollini gialli! :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 27, 2005 3:21 pm

Cara Denise,
condivido tutto quello che ha sostenuto Valeria. Non bisogna mai dimenticare che i giudizi vengono dati solo ed esclusivamente su sostanze destinate all'uso cosmetico e poi, come hai fedelmente riportato si tratta di pareri relativi alle impurità e non alla sostanza stessa ma se cominciamo a guardare anche questo non possiamo più usare nemmeno l'acqua.
Ciao
Fabrizio

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » sab ago 27, 2005 4:35 pm

Grazie delle risposte, sono una persona a cui piace approfondire, per cui vorrei sapere a cosa e quanto fa male una determinata sostanza, e visto che il biodizionario non lo specifica, ho cercato in Internet. Tra l'altro ho trovato un vecchio documento del biodizionario (cache di Google) che spiegava in una colonna laterale gli effetti del tipo di sostanza, come mai nella stesura finale poi è stata tolta?

Il sito di ewg.org mi sembra un sito molto serio, oltre che di cosmetici si occupa anche di tutto il resto, non ha l'aria del blog allarmista, per cui volevo capire le discrepanze. Visto che loro non lo dicono, che effetti hanno i siliconi nelle creme sul consumatore? Grazie.

Ciao Denise

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab ago 27, 2005 4:36 pm

denise ha scritto:Visto che loro non lo dicono, che effetti hanno i siliconi nelle creme sul consumatore? Grazie.

Ciao Denise
Denise!! La funzione cerca!! Eccheddiamine! :o)
(perdonami, ho la pms... ;-> )

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » sab ago 27, 2005 5:03 pm

valeria ha scritto:Denise!! La funzione cerca!! Eccheddiamine! :o)
(perdonami, ho la pms... ;-> )
e anche la tendinite.... ;-)
come stai?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab ago 27, 2005 6:24 pm

Neneh...che carina. :-)
La pms era una battuta...come diceva quella signora, "non soffro di sindrome premestruale, sono s*****a al naturale!" ;o)

NOn credo che sia tendinite (e se così fosse, il mio senso di colpa si attenuerebbe vivaddio!), il formicolio si estende. Ho avuto un incidente stradale mesi fa e abbiamo già chiuso la pratica fra l'altro, spero non sia un postumo...non avrei voglia di riaprire tutto ma se così fosse lo farei, perché a suo tempo quelli dell'assicurazione furono molto scorretti, quindi, nel caso, non faccio "la signora". :-)

Rispondi