salve, voglio fare anche io il dentifricio con l'argilla

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

salve, voglio fare anche io il dentifricio con l'argilla

Messaggio da danid.74 » dom ott 24, 2004 5:55 pm

e ho copiato la ricetta, forse non ci ho capito qualcosa, perchè se è tutta polvere, tra argilla e bicarbonato, se ci aggiungo 10 gocce di o.e. di tea tree queste mi si appiccicano soli in superficie al composto. Non so se mi sono spiegata, però 10 gocce non sono abbastanza per rendere morbido il composto,in grado di assorbire tutto.
Forse ho perso qualche ingrediente?
GRAzie dani

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ott 24, 2004 6:07 pm

Aspetta, ma l'olio essenziale non si usa per emulsionare, esagerata!! :-)
Cmq, puoi iniziare da subito a lavarti i denti con la polverina d'argilla senza aspettare di perfezionare la ricetta, ti assicuro che funge, funge.

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

ahhhh ecco,

Messaggio da danid.74 » dom ott 24, 2004 7:08 pm

quindi resta polveroso...grazie bis

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 25, 2004 9:05 am

Io avevo fatto la prova seguendo una ricettina trovata sul forum. Nel macinacaffè ho messo due cucchiaini colmi di bicarbonato, due di argilla bianca (si fa oer dire, c'è scritto argilla "creme" sul sacchetto e infatti è color crema), due bustine di tè verde, 3 gocce di tea tree e 3 gocce di menta. A parte il polverone che ho fatto, è venuto color verde chiaro, il gusto è buono. Solo... mentre ti lavi i denti ti si forma.. il tè in bocca (verde) che già non è uno spettacolo... poi il tè che non sono riuscita a polverizzare molto bene ti rimane fra i denti. E le setole dello spazzolino sono diventate scure. Insomma un disastro. Eliminare il tè!

Lola

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

re

Messaggio da francis » lun ott 25, 2004 5:12 pm

Lola ! aTTENTA A NON FARE PASTICCI
pARLANDO SERIAMENTE CREDO CHE LE QUANTITA % DI CAOLINO SIANO TROPPO ALTE E CHE SIANO TROPPO ABRASIVE PER LO SMALTO DENTARIO...!

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re

Messaggio da francis » lun ott 25, 2004 5:13 pm

argilla bianca= caolino (oh almeno spero di si...!)
ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 25, 2004 5:27 pm

Allora come faccio? 30% di caolino e 70% di bicarbonato va bene?

Lola

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

caolino

Messaggio da francis » mar ott 26, 2004 3:28 pm

allora scendi al 20 con il caolino e dimezza il bicarbonato il resto per viscosizzare usa carbossimetilcellulosa prova eventualmente con lo xantan gum ed uso sorbitolo xilitolo come glicoli ...e ricordati i sali di fluoro eventualmente gocce di Oli ess. di menta salvia o roba simile a seconda del gusto... un tantinello di tensioattivo sls va bene (dove ci sciogli le essenze da te preferite o quelle piu disponibili
!

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

caolino

Messaggio da francis » mar ott 26, 2004 3:30 pm

allora scendi al 20 con il caolino e dimezza il bicarbonato il resto per viscosizzare usa carbossimetilcellulosa prova eventualmente con lo xantan gum ed uso sorbitolo xilitolo come glicoli ...e ricordati i sali di fluoro eventualmente gocce di Oli ess. di menta salvia o roba simile a seconda del gusto... un tantinello di tensioattivo sls va bene (dove ci sciogli le essenze da te preferite o quelle piu disponibili
!

Ospite

Messaggio da Ospite » mar ott 26, 2004 6:22 pm

Salute a voi,

ma un bel gel di idrossietilcellulosa e acqua a cui aggiungere glicerina ad almeno il 30% come anti-essiccativo, olii essenziali, sodio coccopoliglucosio tartrato e poi caolino e/o silice micronizzata e/o carbonato di calcio fino ad ottenere una pasta voluta?

Una versione: versare l'acqua molto calda sulla cellulosa e mescolare fino a raffreddamento:
-acqua 20 gr
-idrossietilcellulosa 1,5 gr

aggiungere in sequenza fino ad amalgamamento dell'aggiunta precedente:
-glicerina o sorbitolo 15 gr
-sodio cocco-glucoside tartrato 3-5 gr
-menta piperita 1 ml
-tea tree 0,5 ml
- sodio saccarinato quale dolcificante (meglio l'ammonio glicirrizzinato, ma difficile da reperire, ad ogni modo l'edulcorante può essere anche omesso) qb (ne serve veramente poco, 0,1%)

-caolino e/o altro qb fino alla pasta desiderata, comunque non più di 10 gr.

Mescolare bene e intubettare. Ora, qui sta il problema, io direi d'usare un tubetto di plastica previamente lavato, passato con alcool e successivamente acqua ossigenata e fatto ben asciugare.

Ciao.

ginger75
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 26, 2004 4:09 pm
Località: Pavia

Messaggio da ginger75 » mer ott 27, 2004 9:08 am

vittorio urbani ha scritto:Salute a voi,

ma un bel gel di idrossietilcellulosa e acqua a cui aggiungere glicerina ad almeno il 30% come anti-essiccativo, olii essenziali, sodio coccopoliglucosio tartrato e poi caolino e/o silice micronizzata e/o carbonato di calcio fino ad ottenere una pasta voluta?

Una versione: versare l'acqua molto calda sulla cellulosa e mescolare fino a raffreddamento:
-acqua 20 gr
-idrossietilcellulosa 1,5 gr

aggiungere in sequenza fino ad amalgamamento dell'aggiunta precedente:
-glicerina o sorbitolo 15 gr
-sodio cocco-glucoside tartrato 3-5 gr
-menta piperita 1 ml
-tea tree 0,5 ml
- sodio saccarinato quale dolcificante (meglio l'ammonio glicirrizzinato, ma difficile da reperire, ad ogni modo l'edulcorante può essere anche omesso) qb (ne serve veramente poco, 0,1%)

-caolino e/o altro qb fino alla pasta desiderata, comunque non più di 10 gr.

Mescolare bene e intubettare. Ora, qui sta il problema, io direi d'usare un tubetto di plastica previamente lavato, passato con alcool e successivamente acqua ossigenata e fatto ben asciugare.

Ciao.
...ma dove trovo questi ingredienti...?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2004 10:17 pm

Caro ginger75,
non ho idea di dove tu possa trovare gli ingredienti (però puoi tentare la strada di Vittorio cioè stressare l'amico farmacista), in tutti i casi la ricetta proposta da Vittorio è ottima e certamente più "Strutturata" delle miscele polverulente di semplice e facile produzione.
Ciao
Fabrizio

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » gio ott 28, 2004 7:19 am

Ammetto la mia profonda ignoranza in chimica, ma mi chiedo che senso abbia comprare tutti questi ingredienti (ovviamente sicuri) x farsi un dentifricio o una crema. Se non sei un chimico tutta questa roba te la fanno vedere con il binocolo, quindi non fai prima a cercare di usare un prodotto con tutti i bollini verdi ???
Sarà una domanda stupida ma non capisco il senso di queste lavorazioni...... ossia capisco benissimo (e condivido) l'idea di usare ingredienti di uso comune e di facile reperibilità, ma comprare tutta sta roba x fare un tubetto di dentifricio proprio no.
Ciaoooo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 28, 2004 8:36 am

In effetti non ha senso se dici che compri tutta questa roba solo per fare un dentifricio...
ma se mettiamo un po' di sana voglia di fai da te ( e proprio tu parli, che ti fai il sapone da solo!!!) e la casa comunque già piena di materie prime di tutti i tipi, vedi che ci diventa facile provarci anche col dentifricio!

Che tra parentesi ho provato ieri... ottimo veramente, gusto perfetto, bianco come il latte!

Lola

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » gio ott 28, 2004 8:52 am

Hai perfettamente ragione, ma io il sapone lo faccio praticamente con ciò che ho in casa: olio di oliva, olio di girasole, olio di cocco (negozi di cucina etnica), soda caustica (qualsiasi ferramenta) e olii essenziali (erboristeria), mentre gli ingredienti citati sopra e nelle altre ricette non sono così di facile reperibilità.

Rispondi