a proposito di pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marya
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 17, 2005 6:35 pm

a proposito di pelle

Messaggio da Marya » ven ago 26, 2005 8:52 am

Leggendo e 'studiando'
l' oceano dei vari post,vecchi e nuovi,mi sta venendo il dubbio che io non conosca molto bene la mia pelle(viso).
Sono sempre stata convinta di avere una pelle secca, tranne la zona T.Per lavarmi ho sempre usato 'quello che capita' passando da saponette solide varie(lux,nivea,neutromed,marsiglia,aleppo) a latte detergente +tonico ma risciacquando tutto con acqua.Dopo i lavaggi sento la pelle 'tirare' e allora mi incremo con il prodotto di turno.Anche qui ho cambiato sempre crema,non avendo ancora trovato LA crema giusta.Cmq sono molto parsimoniosa e le creme mi durano tantissimo.:-)Mi trucco poche volte e in modo leggero.
Sono approdata al bio da pochissimo,purtroppo.Non ho ancora provato nessuna crema per idratare il viso,se mai ne avessi bisogno.Come fare a determinare il proprio tipo di pelle e di conseguenza azzeccare il prodotto giusto?
Grazie x la pazienza..

A proposito:
la mia pellaccia ha 42 anni(!),si arrossa facilmente,qualche macchietta,punti neri sul naso...
Maria

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven ago 26, 2005 11:26 am

Io ti consiglio di partire dalla detergenza, prima di tutto devi eliminare se possibile l'effetto tiraggio.
Cerca di usare un latte detergente delicatissimo seguito da un'acqua termale, oppure un sapone liquido a ph acido (quello per l'intimo) e vedi se la sensazione si attenua o meglio se ne va.
Per l'idratante se ne senti il bisogno, o verso la stagione più fredda che in genere lo richiede, prova con creme "semplici": gel puro d'aloe, un po' di burro di karitè puro, i due mescolati insieme, fino ad arrivare ad individuare, attraverso la risposta, le esigenze della tua pelle ed individuare una crema più "complessa". Non è obbligatorio, può darsi che ti troverai bene con quelle semplici.
Infine puoi sempre provare il fluido Jalus di Fitocose, risulta riequilibrante per molti tipi di pelle.
Devi provare, non devi scoraggiarti e devi dare tempo alla tua pelle di darti la sua risposta. Ciao e "buon lavoro".

Rispondi