OSSIBENZENE NEI SOLARI : PERCHE'?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
wolly76
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 07, 2004 1:17 am
Località: parma

OSSIBENZENE NEI SOLARI : PERCHE'?

Messaggio da wolly76 » gio ago 25, 2005 7:30 am

salve a tutti,
mentre leggevo la confezione di un solare tipicamente americano, alla fine della descrizione riportava la dicitura:

"CONTIENE OSSIBENZENE"

trattasi di fenolo (se non mi ricordo male), ma non sono riuscita a trovare informazioni nello specifico.
volevo sapere, se qualcuno ovviamente lo sa:

A COSA SERVE NEI SOLARI?

E' PERICOLOSO ALL'INTERNO DELLA CREMA IN QUESTIONE (PUO' CIOE' PROCURARE USTIONI?

grazie di cuore

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 7:58 am

Mi pare proprio, non vorrei dire sciocchezze, un filtro solare. Filtro chimico, naturalmente.
Se è questo, sappi che cmq tutti i filtri chimici "lavorano" trasformando la luce in calore. No, non provocano ustioni. Ma io che ho i capillari delle cosce molto fragili mi trovo sicuramente meglio con filtri fisici, che non "scaldano".

wolly76
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 07, 2004 1:17 am
Località: parma

LA COSA STRANA è CHE.....

Messaggio da wolly76 » gio ago 25, 2005 8:14 am

se effettivamente è come dici allora non capisco come possano scrivere che oltre ad essere ANTI UVA, ANTI UVB, è anche ANTI IR, anti infrarossi e quindi dovrebbe impedire il surriscaldamento della pelle.....

diciamo che il solare in questione mi interessa perchè ha un profumino delicato ma buonissimo e poi perchè è americano e si sa che questo popolo con tutti i difetti che ha , ha però il culto della tintarella e perdipiù sicura
e io da "buona" consumatrice mi faccio attirare dai miti e dalle pubblicità
volevo sapere se mi posso concedere lo sfizio senza rimetterci la pelle
ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 25, 2005 8:41 am

A me i cosmetici americani non piacciono. Il bioeco non sta di casa lì, e non vanno tanto per il sottile sull'uso di sostanze petrolifere.

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: LA COSA STRANA è CHE.....

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 1:30 pm

wolly76 ha scritto:se effettivamente è come dici allora non capisco come possano scrivere che oltre ad essere ANTI UVA, ANTI UVB, è anche ANTI IR, anti infrarossi e quindi dovrebbe impedire il surriscaldamento della pelle.....
Perché loro possono scrivere quello che vogliono... ;o)
Vedi, il riscaldamento della pelle è un effetto non considerato. Sono quelle cose di cui si occupa giusto gente come noi. Un po' come quando tutti ci dicono "il latte è una grande fonte di calcio", e i vegani rispondono "macchè, con tutte quelle proteine come diavolo fai a pretendere di assorbirne il calcio?".
A parte ogni considerazione "filosofica", evidentemente contiene anche un po' di filtri fisici, e così loro possono dire "anti ir" senza essere accusati di pubblicità ingannevole.

wolly76
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 07, 2004 1:17 am
Località: parma

forse è meglio.........

Messaggio da wolly76 » gio ago 25, 2005 2:43 pm

forse è meglio che vada più sul naturale............e se mi ritrovo con in mano un prodotto con scritto OSSIBENZENE so che si tratta semplicemente (più o meno!!!!) di un filtro
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 27, 2005 6:08 pm

Cara wolly76,
direi che le risposte che hai avuto sono sufficienti per farti una tua opinione.
Tuttavia non condivido affatto la tua affermazione: "e poi perchè è americano e si sa che questo popolo con tutti i difetti che ha , ha però il culto della tintarella e perdipiù sicura" nulla di più falso. Se devo proprio prendere un popolo a modello per lo sviluppo di prodotti Anti UV, ebbene preferisco quello australiano che ha dovuto occuparsi prima di noi del buco dello strato d'ozono (è al polo sud, noi qui non sappiamo neppure cosa sia rispetto a la).
Ciao
Fabrizio

Rispondi