sole e brufoli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

sole e brufoli

Messaggio da Chiara » mer ago 24, 2005 9:45 pm

COme ogni estate eccomi di nnuovo a combattere con i brufoli!
Lsituazione sembrava migliorata con la messa al bando dei petrolati e con il sapone di aleppo e creme di fitocose...
Ma son bastate due settimane di mare e sole ed eccoli immancabili i brufolacci sulla fronte!
Sono anche stata un po' tonta a non portarmi via al mare la crema al tea three oil che attenua i brufoli...
Fattostà che ci sono e prosperano
La mia impressione è che il mare ed il sole peggiorino la situazione della pelle anzichè migliorarla.
E giuro che non ho preso il sole ad orari impossibilii ed ho usato sempre la crema a protezione media di fitocose alternata a quella di Dr Hauska e non mi sono scottata!
Eppure brufoli!
Adesso che sono a casa con le mie cremine per domare la situazione il problema sembra in fase di migliramento, però mi piacerebbe capire cosa sbaglio.

Avete idee?
Grazie
Chiara

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

sole e mare

Messaggio da gianluca » mer ago 24, 2005 9:57 pm

Ma al mare hai per caso variato l'aliemntazione?

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer ago 24, 2005 10:24 pm

Ciao Chiara,
ho letto che molte hanno trovato i solari fitocose un po' grassine per il viso. Potrebbe essere anche questo il motivo...

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer ago 24, 2005 10:25 pm

Purtroppo si!
Eravamo in puglia con i nonni... e non tutti i pasti erano sotto il mio controllo.
Normalmente mangio molti cerali integrali(farro, orzo, miglio) pasta, legumi, tofu e seitan, pesce, niente latte poco yogurt pochissimo formaggio...
E invece in vacanza mi son beccata qualche bestia morta e un po' più formaggio pochi legumi zero tofu e seitan.....
POtrebbe essere legato all'alimentazione in effetti, ci avevo pensato anche io, però secondo me c'è anche una componente di aggressione superficiale della pelle... insomma qualcosa che sbaglio a spalmare.

Chiara

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » gio ago 25, 2005 7:55 am

Penso che hai ragione sul sole e prodotti cosmetici. Normalmente io non ho brufoli, ma al mare mi sono venuti sulla fronte, devessere un mix di sole+caldo + crema che li fa venire, tieni presente che io mi sono messa a dieta in quel periodo e non ho mangiato niente di pesante.
Penso un eccesso di grasso sulla pelle in un momento in cui la pelle avrebbe bisogno di respirare, perchè il clima era molto caldo.
Nel giro di una settimana se ne sono andati senza fare niente, non mettendo più creme sulla fronte.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 8:05 am

Quoto Paolaschi (Chiarina, io sto mangiando persino pesce, più bestia morta di così, e ti assicuro che mi fa tutt'altro che venire i brufoli...il grave problema è per il pesce, non per la mia faccia!). Tanto che quest'anno ho deciso di NON usare creme solari in faccia. Vado agli scogli, zone in ombra ce ne sono sempre, quando volevo stare al sole coprivo la faccia con qualcosa, un cappellino...I primi tempi mettevo due "baffetti" di ossido di zinco sulle zone più a richio scottatura -centro della fronte, zigomi, naso- per evitare di scottarmi con il riverbero dell'acqua.
E niente creme nemmeno a casa, solo pulizia con argilla bianca, e acqua termale.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » gio set 08, 2005 10:14 am

scusate se riporto una discussione vecchiotta, ma ero in vacanza...
volevo riportare la mia esperienza e porre un quesito. sono molto interessata al discorso protezione solare, in quanto ho la pelle molto chiara e piena di nei (prevenire è meglio che curare). sono stata un paio di giorni al mare a luglio, mi sono spalmata sulla faccia un solare weleda e sono tornata a casa con una concentrazione indecente di brufoli sottopelle e punti neri. credevo fosse un caso.
durante queste vacanze per pigrizia sono stata molto meno ligia al dovere e ho messo giusto giusto un po' di cremina sul naso (non eco-bio, tra l'altro, ehm... filtro chimico). beh, mi sono arrossata (come al solito), ma niente brufoli et similia.
magari è un caso, ma leggendo cosa scrivete voi mi convinco di no (italiano pessimo). cioè: forse davvero le creme solari sul viso "fanno tappo". e, purtroppo, forse i filtri fisici più dei filtri chimici (secondo la mia esperienza).
e allora che fare per proteggersi la pelle? io senza niente non ci posso stare (e badate che in una giornata intera di mare mi muovo dall'ombrellone solo per fare il bagno!!)

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » gio set 08, 2005 11:57 am

anche a me i solari fitocose (che comunque non smetterò mai di lodare) hanno causato qualche brufoletto sulla fronte...niente a confronto dell'orrendo eritema che avevo da anni e che quest'anno non è comparso!

da quando son tornata, sulla fronte metto solo jalus e la pelle si è stabilizzata.

Rispondi