Sapone di Aleppo verde dentro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Sapone di Aleppo verde dentro

Messaggio da denise » dom ago 21, 2005 12:44 pm

Ciao,
Ho comprato un pezzo di sapone di Aleppo da 250g, tutto naturale, ma tagliandolo ho scoperto che dentro era verde anzichè marrone: vuol dire che deve ancora stagionare?
E dove dovrei tenerlo per farlo stagionare, può stare in un sacchetto di carta? Grazie.

Ciao Denise

PS: In attesa della stagionatura, potreste indicarmi un buon sapone liquido a Ph 5.5 per la detersione del viso? Grazie.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ago 21, 2005 6:40 pm

No, è normale. E' sempre così.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » lun ago 22, 2005 6:12 pm

Veramente ne avevo comprato un altro tondo e più piccolo prima, che però era profumato, ed era tutto marrone.
Se però mi rassicuri che è normale sia verde dentro, OK, grazie.

Ciao Denise

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ago 22, 2005 6:16 pm

ppunto, era solo più piccolo. Vedrai che anche il tuo pezzo all'aria diventerà marrone quasi subito.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » lun ago 22, 2005 6:52 pm

Grazie.

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » lun ago 22, 2005 8:41 pm

Scusate l'intromissione un pò burbera ma volevo fare questa domanda e visto che c'è già un post aperto a riguardo ne approfitto:
Qualcuno di voi ha idea del ph del sapone d'Aleppo?
Io mi trovo divinamente con questo sapone meraviglioso che ho scoperto da poco e vorrei sapere se percaso avesse il neo di essere un pò troppo basico..
grazie a chiunque potrà fornirmi informazioni.
Silvy'

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ago 22, 2005 9:15 pm

Sì, è basico. Come tutti i saponi! Ora, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che qualcuno si prese la briga di ficcarci una cartina al tornasole, prova ad usare la funzione cerca anche nel vecchio forum, se ne parlò.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » lun ago 22, 2005 9:26 pm

Silvy' ha scritto:Scusate l'intromissione un pò burbera ma volevo fare questa domanda e visto che c'è già un post aperto a riguardo ne approfitto:
Qualcuno di voi ha idea del ph del sapone d'Aleppo?
Io mi trovo divinamente con questo sapone meraviglioso che ho scoperto da poco e vorrei sapere se percaso avesse il neo di essere un pò troppo basico..
grazie a chiunque potrà fornirmi informazioni.
Silvy'
ciao se non sbaglio il sapone di aleppo non è altro che il sapone di marsiglia giusto? io ne ho comprato uno dei provenzali che era tutto verde come ingredienti ma lo trovo un po' troppo sgrassante. anche a voi quello di aleppo fa questo effetto?

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » mar ago 23, 2005 1:49 pm

Sì ma devo dire che mi trovo molto meglio con il sapone di aleppo che con altri comunissimi saponi sgrassanti.
Questo mi sembra più delicato (ma sarà solo un'impressione?)
e la cosa che lo distingue da altri è che non lascia strani profumi addosso.
Saluti,
Silvy'

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio ago 25, 2005 12:57 pm

Nel frattempo ho provato anche il sapone della Weleda alla calendula, sembra ancora più delicato, ma è basico anche quello? Grazie.

ciao Denise

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 1:40 pm

Tutti i saponi sono basici in quanto saponi. Se no non sarebbero saponi, sarebbero altro. :-)

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » gio ago 25, 2005 7:09 pm

Infatti i panetti a ph acido sono di "non-sapone", a base di zea mays e altre cosette... non c'è niente a ph acido che sia anche bio? Il sapone mi secca un po' la pelle, sia Aleppo che Weleda.

Avevo letto che Fabrizio Zago consigliava il sapone liquido a ph5.5, però lui non può fare nomi di marche... voi potete? Grazie.

Ciao Denise

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ago 25, 2005 8:42 pm

Ma, Denise, un normale detergente liquido con ingredienti a prova di biodizionario va benone se hai il problema del pH!

Prova a fare una ricerchina, ne abbiamo parlato tanto (non ne uso, se no ti direi che cosa uso io).

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » ven ago 26, 2005 4:25 pm

Ciao Silvy',

il ph del sapone di aleppo è 8, lo ho misurato la settimana scorsa.

Cari saluti
Sojaqueen

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ago 26, 2005 4:35 pm

Ehi Sojaqueen, ormai che hai scoperto la misurazione del pH chi ti ferma più!!! ;-)

Ti rispondo al pH della crema (mi sono persa il post) 7 non è bellissimo, sarebbe meglio 5.5, comunque usala.

Sto usando un sapone fatto a mano al cacao e bergamotto pieno zeppo di oli (di quelli rimacinati a mano e aggiunti di ingredienti funzionali) lascia la pelle talmente morbida che non ci posso ancora credere! Le saponette comprate non hanno niente a che fare con questo tipo di prodotti qui. Quasi quasi mi metto a saponificare anch'io... ;-)

Lola

Rispondi